Sony ha pubblicato il report sui risultati finanziari del primo trimestre del nuovo anno fiscale (FY24), in cui viene indicato che Sony ha venduto 61,7 milioni di PS5 in totale.
L’ultimo dato relativo alle console PS5 distribuite era di 59 milioni di unità nell’ultimo trimestre del vecchio anno fiscale.
Indice
Risultati finanziari Sony Q1 2024: Sony ha venduto 61,7 milioni di PS5, in ribasso rispetto al Q1 dell’anno precedente, ma fatturato e utili sono in crescita
La richiesta di console PS5 da parte dei distributori è diminuita rispetto allo stesso periodo del precedente anno fiscale, in cui erano state 3 milioni le unità distribuite dall’azienda. Infatti, nel periodo periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 giugno, l’azienda dichiara che sono state vendute 2,4 milioni di console PS5.
Tuttavia, il fatturato è invece in crescita del 12% rispetto all’anno precedente. I risultati sono stati generalmente positivi per la divisione giochi di Sony, con pure gli utili operativi in forte crescita (32% pari a 443 milioni di dollari).
Nel suo report finanziario, Sony afferma che il merito di questi progressi sono da imputare al cambio favorevole, alla crescita dei software first party, e ai servizi di rete tra cui sta in cima il PlayStation Plus.
Gli utenti PlayStation Network sono pure cresciuti a 116 milioni, con un aumento di otto milioni rispetto ai 108 milioni dello scorso anno. Sony non ha rivelato il
Le vendite di software hanno generato più profitto e fatturato, ma sono state minori in quantità: precisamente nel trimestre relativo sono stati venduti in totale 53,6 milioni di giochi per PlayStation 5 e PlayStation 4. Il dato è in calo di 2,9 milioni rispetto ai 56,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.
Le copie fisiche sono ridotte quasi ai minimi termini, visto che rappresentano solo il 20% del totale, con le copie digitali che invece si prendono l’80% della torta (in crescita del 10% rispetto all’anno precedente).
Le stime per il prossimo anno fiscale sono quindi al rialzo, merito soprattutto del settore Games & Network Services, che è quello trainante rispetto a tutti gli altri di Sony (Digital Imaging, Sound ed Entertainment)
Articoli Correlati
- Crollano le vendite di Nintendo Switch nel Q1 FY25: profitti e vendite software in calo del 50% circa
- Risultati finanziari Q4 Xbox: entrate crescono del 61% grazie ad Activision, ma le vendite di console Xbox crollano
- Profitti Nintendo dell’era Switch superiori a tutte le generazioni precedenti sommate: ha guadagnato una barca di soldi