Activision: Sono a rischio i campionati di Call of Duty e Overwatch

Activision Call of Duty League Overwatch League

Activision ha ammesso di essere preoccupata per la longevità della Call of Duty League e della Overwatch League.

Cosa potrebbe metterli a rischio? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Call of Duty e Overwatch League a rischio? La preoccupazione di Activision

La notizia è arrivata attraverso l’ultimo documento SEC di Actvision, in cui si legge:

“I nostri accordi di collaborazione per le nostre leghe professionistiche di esports (cioè la Overwatch League e la Call of Duty League) continuano ad affrontare venti contrari che hanno un impatto negativo sulle operazioni e, potenzialmente, sulla longevità delle leghe secondo l’attuale modello di business. Continuiamo a lavorare per affrontare queste sfide, che potrebbero comportare costi significativi, e tali sforzi potrebbero rivelarsi infruttuosi.”

Fin dall’inizio, uno dei problemi principali che entrambe le leghe hanno dovuto affrontare è stato quello degli slot della lega – con Overwatch le squadre hanno dovuto pagare 20 milioni di dollari, mentre le squadre di Call of Duty hanno dovuto pagare 25 milioni. Oltre al prezzo elevato per partecipare, sia Call of Duty che Overwatch hanno faticato a far crescere il proprio pubblico negli ultimi anni.

Entrambi i titolo sono riusciti ad avere un discreto 2022, con Call of Duty che è riuscito a raggiungere il suo massimo di spettatori contemporanei nel 2022 con 439.000, mentre Overwatch ha raggiunto il picco di 397.000. Nel frattempo, giochi come League of Legends, CS:GO, Valorant e Dota 2 hanno continuato ad attirare milioni di spettatori durante i campionati più importanti.

Overwatch 2 registrerà chat vocali

Non è chiaro quali siano i piani di Activision per i campionati di Call of Duty e Overwatch in futuro, ma le sue preoccupazioni sulla longevità parlano chiaro.

Nonostante questo, entrambi i giochi continuano a vendere bene e nonostante sia arrivato il no del Regno Unito all’acquisizione da parte di Microsoft, Activision Blizzard continua a mantenere aggiornate le sue IP.

Oltre ad essere diventato un gioco da tavolo, Call of Duty ha da poco avviato la sua terza stagione su Modern Warfare 2 e Warzone 2.0, trovate i dettagli sulla patch note nel nostro articolo dedicato. Oltre ai lavori per bloccare i cheater sulle partite online.

Overwatch 2 è invece arrivato alla stagione 4 e ha presentato un nuovo eroe (già modificato) oltre che avviato una serie di collaborazioni – come quella che ha portato Saitama, protagonista di One Punch Man, nel gioco.

Magari è vero, il futuro delle due leghe è incerto, ma questo non vuol dire che vengano eliminate. Forse saranno solo aggiornate, perché nonostante i lievi cali continuano a riscuotere molto successo. Anche in Italia il mercato eSport è in crescita e registra ottime previsioni per il 2025. Inoltre, titoli come Gran Turismo e Fortnite sono diventati sport olimpici.

Attenderemo novità per saperne di più.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top