AMD FidelityFX Super Resolution 3 – FSR 3 – in arrivo in autunno: tutti i dettagli della tecnologia anti DLSS 3

AMD FidelityFX Super Resolution 3 - FSR 3 - in arrivo in autunno: tutti i dettagli della tecnologia anti DLSS 3
Informazioni sul gioco

Oltre alla presentazione delle Radeon RX 7700 XT e RX 7800 XT  di cui vi abbiamo parlato qui, AMD ha rivelato molte nuove informazioni sulla nuova tecnologia FidelityFX Super Resolution 3  FSR 3, che ha promesso di portare i giochi a un livello superiore con “AMD Fluid Motion Frames”.

La tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD si è evoluta molto, da FSR 1 a FSR 2 e ora a FSR 3. AMD continua a rincorrere Nvidia, che è stata pioniera nella tecnica dell’AI upscaling col suo DLSS.

Ogni generazione di FidelityFX Super Resolution trova un nuovo modo per consentire livelli di prestazioni più elevati nei giochi moderni. Le precedenti incarnazioni di FSR fornivano questo risultato attraverso l’upscaling, ma FSR 3 si differenzia dai suoi predecessori per l’aggiunta di fotogrammi completamente nuovi, quelli che AMD chiama “Fluid Motion Frames”.

Come vedete da questo video introduttivo, FSR 3 è in grado di triplicare le prestazioni rispetto a FSR disattivato in alcuni giochi selezionati.

AMD FidelityFX Super Resolution 3 – FSR 3: sarà utilizzabile su tutte le GPU moderne, anche della concorrenza

AMD ha confermato che FSR 3 sarà utilizzabile su tutte le schede grafiche moderne, comprese le GPU della concorrenza. FSR 3 sarà disponibile anche per i giocatori su console, con AMD che ha menzionato specificamente il supporto per Xbox.

Con FSR 3, AMD ha mostrato Forspoken che riesce a ottenere un aumento dei frame per secondo di quasi 4 volte utilizzando FSR 3 in modalità performance. Questa modalità utilizza probabilmente l’FSR 2 in modalità Performance insieme alla tecnologia FSR 3 Fluid Motion Frames di AMD per aggiungere ulteriori fotogrammi al mix.

Se i giocatori non vogliono utilizzare contemporaneamente l’upscaling e i Fluid Motion Frames, AMD ha introdotto una nuova modalità di risoluzione “nativa” con FSR 3.

Questa modalità utilizza la tecnologia FSR di AMD come anti-aliasing, eliminando la componente di upscaling di FSR per offrire livelli superiori di qualità dell’immagine. Grazie ai Fluid Motion Frames di FSR 3 e all’anti-aliasing FSR nativo, AMD ha dimostrato un incremento delle prestazioni del 65%.

Qui di seguito potete guardare la presentazione completa dell’AMD FSR 3 alla Gamescom 2023:

Ma come funziona effettivamente FSR 3? I principi sono simili a quelli del DLSS 3, ma l’esecuzione è ovviamente diversa perché, a differenza della soluzione Nvidia, non ci sono componenti AI o hardware personalizzati.

Viene utilizzata una combinazione di input di vettori di movimento da FSR 2 e analisi del flusso ottico. DLSS 3 utilizza un hardware per ottenere quest’ultima, ovviamente, mentre FSR 3 utilizza invece un software, funzionante con calcolo asincrono.

Più un gioco utilizza il calcolo asincrono, meno risorse ci sono per FSR 3, il che significa che il tempo necessario per generare il fotogramma interpolato è più lungo. Viceversa, quanto meno il gioco utilizza il calcolo asincrono, tanto più velocemente viene calcolato il flusso ottico FSR 3.

Questa soluzione basata su software non si limita a generare il fotogramma interpolato. Questa soluzione basata sul software non significa solo che FSR 3 funzionerà su qualsiasi GPU del produttore.

Significa anche che la tecnologia è compatibile con le console di attuale generazione, ma è bene ricordare che per ottenere risultati ottimali è necessario un frame-rate elevato.

AMD raccomanda un frame-rate di base di 60 fps per ottenere i migliori risultati con FSR 3.

AMD FSR 3 – i giochi, partner GPU con supporto confermato

AMD ha confermato l’arrivo di FSR 3 in molti giochi di prossima uscita, tra cui Warhammer 40K: Space Marine 2, Avatar: Frontiers of Pandora, Like a Dragon: Infinite Wealth, Wukong e altri ancora. Anche i giochi esistenti, come Cyberpunk 2077, Forspoken e Immortals of Aveum, saranno aggiornati per supportare l’FSR 3.

AMD FidelityFX Super Resolution 3 - FSR 3 - in arrivo in autunno: tutti i dettagli della tecnologia anti DLSS 3

Non viene menzionato invece Starfield, che si pensava potesse essere lanciato con la nuova tecnologia. E allora inizialmente supporterà solamente FSR 2.

Oltre al supporto per i giochi, AMD ha anche rivelato il forte sostegno dei partner per FSR 3, con Square Enix, Ubisoft, Saber Interactive e molti altri che si sono impegnati a supportare la tecnologia.

AMD ha confermato che FSR3 funzionerà sulle GPU Radeon RX 7000, 6000 e precedenti. L’azienda ha anche confermato che FSR3 sarà supportato da altri fornitori di GPU e dalle console come PS5 e Series X/S.

AMD ha fornito il seguente grafico che spiega quali schede possono supportare e quali GPU sono consigliate.

AMD FidelityFX Super Resolution 3 - FSR 3 - in arrivo in autunno: tutti i dettagli della tecnologia anti DLSS 3

 

Si noti che questo non significa che FSR3 non funzionerà con altre GPU più lente, ma semplicemente non è raccomandato e ottimizzato. Le schede grafiche come GTX 10 e inferiori supporteranno anche l’upscaling di FSR3, ma non la tecnologia di generazione dei fotogrammi.

AMD FidelityFX Super Resolution 3 - FSR 3 - in arrivo in autunno: tutti i dettagli della tecnologia anti DLSS 3

AMD Fluid Motion Frames con FSR 3 
AMD ha anche confermato l’arrivo della tecnologia Fluid Motion Frames nei driver AMD Software con AMD HYPR-RX, promettendo un “ampio supporto per i giochi” e “prestazioni istantanee”. Abbiamo intenzione di testare questa funzione non appena AMD la lancerà.

AMD FidelityFX Super Resolution 3 – FSR 3: quando sarà disponibile?

Fluid Motion Frames sarà utilizzabile in tutti i giochi DirectX 11 e DirectX 12 per raddoppiare o triplicare il framerate del gioco come parte di HYPR-RX. Questa funzione sarà disponibile nei driver di AMD entro la fine del primo trimestre del 2024;

 

AMD ha confermato che l’FSR 3 sarà disponibile per i giochi a partire da questo autunno, con patch in arrivo per Immortals of Aveum e Forspoken;

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top