Secondo una recente analisi mercato giochi PC e console, il trend sarebbe la recessione, il report finanziario è stato condiviso da Venturbeat.
Abbiamo vissuto due anni di pandemia da COVID-19, in cui per forza di cose le persone sono state costrette a rimanere più tempo a casa. Inevitabilmente, i giocatori hanno incrementato le loro attività e i loro acquisti, e d’altro canto si sono creati nuovi giocatori, ampliando il mercato.
Newzoo ha recentemente pubblicato il suo ultimo rapporto sul mercato dei videogiochi per console e PC, che indica un fatturato diminuito del 2,2% lo scorso anno.
Tuttavia, il rapporto afferma che è probabile che il mercato si stabilizzi nuovamente dopo la crescita alimentata dalla pandemia nel 2020 e nel 2021. In effetti, la maggior parte dei numeri del mercato sta diventando più paragonabile a quelli precedenti alla pandemia.
Indice
Analisi mercato giochi: PC e console si stabilizzeranno dopo gli anni pandemici
Il report indica che nel 2022 ci sono stati 1,1 miliardi di giocatori di PC e 611 milioni di giocatori di console. Ma il calo del 2,2% è dovuto principalmente a un calo del 4,2% del mercato dei giochi per console, mentre il mercato dei giochi per PC è aumentato dell’1,8%.
E questo nonostante la disponibilità di console di nuova generazione, in particolare PS5, si sia fatta più palpabile e stiano aumentando vertiginosamente i giochi esclusivi next-gen.
Quanto tempo si passa mediamente a giocare al PC o alle console?
Per quanto riguarda le statistiche di gioco, il tempo di gioco medio per ogni giocatore è sceso del 20% dal 2021 al 2022, e il numero di giocatori con una media di 1000 ore a settimana è sceso vertiginostamente del 37%.
Il rapporto di Newzoo mostra anche che i mercati di PC e console sono diventati più equi, dato che le donne e i giocatori non binari rappresentano il 40% della base di clienti.
Analisi mercato giochi: Uno sguardo al futuro del PC e console gaming
Il rapporto di Newzoo non si limita al riportare i dati dell’anno appena trascorso, bensì anche possibili proiezioni sul futuro prossimo del mercato, in particolare sulle sue probabili performance di quest’anno.
Ad esempio, si prevede una crescita del mercato console, grazie al fatto che queste ultime saranno sempre più disponibili, e all’attenuazione dei problemi della catena di approvvigionamento.
Un aumento dell’offerta per soddisfare la domanda, così come un aumento delle uscite esclusive per console, potrebbe aiutare il mercato delle console a mantenersi ai livelli attuali.
In più, alla fine di quest’anno ci si aspetta che Nintendo annunci una nuova console, che dovrebbe andare a sostituire (o ad affiancare) il Nintendo Switch, offrendo a giocatori sviluppatori una piattaforma di nuova generazione che sia più vicina alle potenzialità di Xbox Series X/S e PS5.