Baldur’s Gate 3 supera 10 milioni di copie: in lavorazione il supporto alle mod anche su console, ma la comunità diventa tossica

Baldur's Gate 3 supera 10 milioni di copie, in lavorazione il supporto alle mod anche su console
Informazioni sul gioco

Baldur’s Gate 3, il GOTY del 2023,  ha venduto ben più di 10 milioni di copie.

Precedentemente era stato appreso che il gioco ha fatto incassare ben 90 milioni di dollari ad Hasbro in royalties, compagnia che detiene la proprietà intellettuale AD&D.

Lo ha confermato un membro dello staff del team di sviluppo Larian, che ha anche assicurato che si sta “discutendo” sul supporto alle mod del gioco che era già in roadmap, ma ha avuto parole forti per alcuni membri della comunità.

Baldur’s Gate 3 supera 10 milioni di copie

Baldur’s Gate 3 è stato di gran lunga uno dei più grandi successi del 2023: il gioco è arrivato con grandi aspettative e ha ricevuto recensioni eccellenti e un afflusso di nuovi giocatori inaspettato, smentendo i detrattori dei giochi single player.

Sebbene non siano stati condivisi dati di vendita ufficiali, è stato confermato che il gioco di ruolo ha venduto “ben oltre” 10 milioni di copie.

In un Tweet condiviso dal direttore del publishing di Larian Studios (noto online come Cromwelp), è stato rivelato che il gioco ha venduto come minimo oltre 10 milioni di copie.

Poiché il gioco non è disponibile in servizi di abbonamento come Game Pass, PlayStation Plus, Ubisoft Plus o GeForce Now, tutti i 10 milioni e più giocatori registrati sui server hanno acquistato una copia del gioco. Sono quindi vendite certe.

Il supporto ufficiale alle mod cross-platform di Baldur’s Gate 3 è in fase di sviluppo

Qualche giorno fa lo sviluppatore ha fornito un aggiornamento sui suoi piani per il supporto alle mod di Baldur’s Gate 3. Michael Douse, director of Publishing di Larian, ha descritto questi piani come “solidi” e in arrivo “più avanti nel corso dell’anno”.

E si pensa a una release cross-platform, quindi le mod saranno disponibili anche su Baldur’s Gate 3 PS5 e Baldur’s Gate 3 Xbox Series X/S.

Tuttavia, non ha offerto un calendario specifico.

Questo ha portato a discussioni poco civili, che hanno portato a una dichiarazione di Douse. Ha detto che presto ci sarà una discussione dettagliata e che lo studio sta lavorando al supporto delle mod fin dal lancio.

Attualmente le mod sono disponibili in via non ufficiale su PC, qui sotto trovate alcune delle migliori.

Baldur’s gate 3: minacce a Larian da parte della comunità tossica

Purtroppo, Douse ha dovuto anche richiamare l’increscioso comportamento di alcuni membri della comunità di Baldur’s Gate 3 che si sono resi protagonisti di un’azione di disturbo.

Discutendo dell’aggiornamento precedentemente promesso per aggiungere il supporto alle mod a Baldur’s Gate 3, Cromwelp ha detto:

Parleremo presto in modo approfondito di come sarà il nostro supporto alle mod. Ci stiamo lavorando dal lancio. Come sempre, ne discuteremo a modo nostro con la nostra comunità. Le minacce e la tossicità contro i nostri sviluppatori & i team della community non faranno altro che danneggiare la conversazione. Per favore, smettetela“.

In un tweet successivo, ha riconosciuto che la rapida crescita della comunità rende più complicato il dialogo tra fan e sviluppatori. Tuttavia, questo implica che i fan dovranno essere pazienti. “Per mantenere lo stesso livello di dialogo, abbiamo bisogno che le persone capiscano che queste conversazioni richiedono tempo”, ha dichiarato.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top