Baldur’s Gate 3 non è solo acclamato da utenti e critica, vincendo un sacco di premi GOTY. Hasbro, la società che detiene la licenza di Dungeons &; Dragons ha incassato 90 milioni di dollari in diritti d’autore dall‘uscita di Baldur’s Gate 3.
Secondo un report di Bloomberg, il Game of the Year 2023 ha riscosso un enorme successo anche lato vendite.
Indice
Baldur’s Gate 3 ha fatto incassare 90 milioni di dollari ad Hasbro: successo su tutti i fronti
Baldur’s Gate 3, il videogioco più acclamato della scorsa edizione, ha fruttato alla casa madre Hasbro Inc. circa 90 milioni di dollari dal suo rilascio in agosto, grazie a un accordo di licenza, lo ha rivelato Bloomberg.
Nonostante i 90 milioni di dollari di fatturato, Hasbro ha licenziato molti dipendenti. A gennaio ha tagliato 1.000 dipendenti a tempo pieno, dopo aver eliminato 900 posti di lavoro negli ultimi mesi. CBC News riporta che il 29% della forza lavoro di Hasbro è stata rimossa. Questo è avvenuto dopo una stagione festiva, a quanto pare, debole.
Insomma, una misura drastica ma probabilmente decisa precedentemente al successo di Baldur’s Gate 3, che ricordiamo è avvenuto ad agosto su PC, a settembre su PS5 e a novembre su Xbox Series X/S.
Insomma, appare paradossale, ma col senno di poi non si sarebbero tagliati questi posti potendo prevedere un tale successo anche lato vendite. Ma il gioco di Larian rappresenta solo una briciola nel volume d’affari di Hasbro, uno dei colossi più grandi nel campo di giocattoli ed entertainment.
Il gioco di ruolo basato su AD&D è stato universalmente acclamato, è il gioco col Metacritic più alto del 2023, ed ha vinto diversi primi, tra cui il GOTY ai The Game Awards. La settimana scorsa, ha ottenuto lo stesso premio anche ai DICE Awards 2024 e agli Steam Awards 2023.
Recentemente su Xbox c’è stato un problema relativo ai salvataggi persi, ma fortunatamente ora è tutto risolto.
Insomma, i giochi single player – checché ne dica l’industria – sono tutt’altro che poco interessanti o morti.
A proposito, se state giocando a BG III, o pensate di farlo al più presto, date una lettura alle nostre numerose guide a Baldur’s Gate III.