Baldur’s Gate 3 è sicuramente il gioco del momento, con il lancio da record su Steam, e ora ha finalmente ottenuto lo stato di Verificato su Steam Deck.
Il gioco è uscito stranamente senza la certificazione sulla console portatile, che è stata aggiunta solo con il rilascio dell’aggiornamento Hotfix #1, che oltre a questo sistema oltre 150 problemi.
Baldur’s Gate 3 è diventato Steam Deck Verified, con la certificazione da parte di Valve che il gioco è giocabile senza problemi sul PC-console portatile dell’azienda.
Indice
Baldur’s Gate 3 è ora un gioco Verificato su Steam Deck cosa significa – come gira sulla portatile di Valve?
Baldur’s Gate 3 è senza dubbio uno dei più grandi lanci di giochi di ruolo del 2023, che promette ai giocatori centinaia di ore di contenuti e un’incredibile quantità di valore di rigiocabilità.
Ora che il gioco è verificato su Steam Deck, i giocatori di PC possono godersi Baldur’s Gate 3 in mobilità con la console di Valve, senza temere problemi di compatibilità, testo illeggibile o altri problemi;
La verifica di Steam Deck promette inoltre ai giocatori di ottenere frame-rate stabili quando si gioca con il sistema Steam Deck di Valve. Questo significa che Baldur’s Gate 3 dovrebbe offrire un’esperienza fluida su Steam Deck, a patto che non si alzino troppo le impostazioni grafiche del gioco.
Input
Il titolo deve avere il supporto completo del controller, utilizzare le icone di input del controller appropriate e richiamare automaticamente la tastiera su schermo quando necessario.
Schermo
Il gioco deve supportare la risoluzione predefinita di Steam Deck (1280×800 o 1280×720), avere buone impostazioni predefinite e il testo dovrebbe essere leggibile.
Funzionalità
Il titolo non dovrebbe mostrare alcun avviso di compatibilità e, in caso abbia un launcher, questo dovrebbe essere navigabile con un controller.
Supporto di sistema
Se eseguito tramite Proton, il gioco e tutto il relativo middleware deve essere supportato da Proton, compreso il supporto anti-cheat.
Baldur’s Gate 3 su Steam Deck – test prestazioni e impostazioni grafiche consigliate
Tuttavia, alcuni utenti stanno riscontrando dei problemi. Se siete tra questi, consultate questa guida per risolverli.
Vediamo però qualche test indipendente per vedere come gira Baldur’s Gate 3 su Steam Deck:
A settembre Baldur’s Gate 3 arriverà su PlayStation 5 e il boom su Steam ha scatenato un’onda di preorder su PlayStation store.
Il gioco dovrebbe arrivare anche su Xbox Series X/S, ma non si sa quando. Al momento Baldur’s Gate 3 è quindi un’esclusiva per PC e se si vuole giocare in movimento, la console portatile Steam Deck di Valve è una buona opzione, ma vedremo presto dei confronti con ROG Ally e le console di Ayaneo.