Best Buy smetterà di vendere copie fisiche dei videogiochi nel 2024: l’era digital only è sempre più vicina

Best Buy smetterà di vendere copie fisiche dei videogiochi nel 2024: l'era digital only è sempre più vicina
Informazioni sul gioco

Best Buy smetterà di vendere copie fisiche dei videogiochi nel 2024: l’era digital only è sempre più vicina?

La decisione di una delle maggiori catene commerciali statunitensi fa discutere ma non è la prima a prendere posizione in tal senso: anche TESCO, che ha la stessa importanza di Best Buy in UK, ha preso questa scelta, e altri potrebbero seguire.

Da tempo è iniziata l’ascesa del mercato digitale nei giochi elettronici, che sta soverchiando i paradigmi finora esistiti secondo i quali le copie fisiche danno più sicurezza e la percezione di avere qualcosa in mano.

Best Buy smetterà di vendere copie fisiche dei videogiochi nel 2024, Walmart potrebbe seguire a ruota

Generalmente, se le catene commerciali prendono queste decisioni c’è sempre una ragione economica ben precisa: probabilmente non vendevano più volumi giustificabili a mantenere attiva la catena di distribuzione delle copie fisiche: che ha dei costi.

È assolutamente innegabile che i giochi distribuiti in digitale stiano crescendo e che i supporti fisici stiano diminuendo. E questo sta accadendo rapidamente.

Non solo nei giochi elettronici, ma anche nel cinema, anche se obiettivamente guardare un film in streaming costa meno e ha spesso un requisito di velocità di connessione a internet inferiore, se pensiamo che per scaricare certi giochi da 150 GB e oltre possono servire giornate intere consecutive senza una fibra ottica veloce.

Ora sembra che siamo a un punto di svolta, dato che un rapporto di The Digital Bits indica che il più grande rivenditore americano di elettronica, ovvero Best Buy, ha deciso di smettere di vendere tutti i supporti fisici, probabilmente terminando la vendita già all’inizio del 2024.

Best Buy smetterà di vendere copie fisiche dei videogiochi nel 2024: l'era digital only è sempre più vicina

Questo include non solo i giochi, ma anche i film in 4K, Blu-ray, DVD e la musica (e altro ancora). La decisione si applica sia online che in negozio.

E sembra che questo sia solo l’inizio, dato che un altro gigante – Walmart – si starebbe muovendo nella stessa direzione, secondo l’amministratore delegato di Limited Run Games Josh Fairhurst. E lui dovrebbe saperne qualcosa, visto che la sua azienda è specializzata in video games fisici ed edizioni da collezione.

D’altro canto, il mercato è fortemente indirizzato in questa direzione, con giochi iOS e Android solamente digitali, giochi PC le cui copie retail sono una rarità e spesso contengono solo il codice download,

La Xbox Series S che non ha lettore ottico, PS5 Slim con lettore ottico opzionale, e non solo. I recenti rumor sulla prossima console di Nintendo indicano che sarà lanciata in due versioni, di cui una completamente digitale nel 2024, mentre si vocifera anche di nuove versioni di Series X digitali.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top