Phil Spencer: le copie fisiche Xbox sono ancora strategicamente importanti per Microsoft

Phil Spencer: le copie fisiche Xbox sono ancora strategicamente importanti per Microsoft
Informazioni sul gioco

Phil Spencer, capo di Xbox, ha dichiarato in un’intervista che le copie fisiche Xbox sono ancora strategicamente importanti per Microsoft e ha chiarito che Microsoft continuerà a supportare i supporti fisici.

Una delle cose più rilevanti – e per molti utenti preoccupanti – che abbiamo appreso l’anno scorso in occasione del processo di Microsoft contro la FTC per la lunga e travagliata acquisizione di Activision Blizzard, era un prototipo di Xbox Series X solo digitale (senza lettore ottico) in arrivo seconda metà del 2024.

Se si aggiunge il fatto che Microsoft ha chiuso molti studi responsabili della distribuzione dei giochi su supporto fisico all’inizio di quest’anno e che diversi rivenditori europei hanno tolto dagli scaffali le copie fisiche dei giochi Xbox,  molti pensavano che Xbox potesse diventare presto una realtà esclusivamente digitale puntando forte sul Game Pass.

Fortunatamente, non c’è ancora da preoccuparsi.

Phil Spencer: le copie fisiche Xbox sono ancora strategicamente importanti per Microsoft

Stephen Totilo ha avuto il piacere di parlare con Phil Spencer, il capo della divisione gaming di Microsoft, durante i DICE Awards 2024 dello scorso fine settimana – qui tutti i vincitori –  e il buon Phil gli ha assicurato che Xbox non ha intenzione di abbandonare i supporti fisici nel prossimo futuro.

Anche se al giorno d’oggi la maggior parte degli acquisti avviene in digitale, Spencer ha dichiarato che la sua strategia  “non si basa sul fatto che le persone si spostino completamente in digitale e che si liberino dei supporti fisici, non è una cosa strategica per noi“.

Parlando con Game File, Spencer ha dichiarato che Xbox seguirà le esigenze dei giocatori per quanto riguarda le modalità di gioco, in seguito ai timori che Microsoft stia passando a un modello di business incentrato sul digitale.

Siamo favorevoli ai supporti fisici, ma non abbiamo la necessità di spingerli in modo sproporzionato rispetto alla domanda dei clienti”, ha dichiarato. “Spediamo i giochi in formato fisico e digitale e seguiamo semplicemente quello che fanno i clienti“.

Phil Spencer: le copie fisiche Xbox sono ancora strategicamente importanti per Microsoft

Credo che il nostro compito nella gestione di Xbox sia quello di offrire ciò che la maggioranza dei clienti desidera. In questo momento, la maggioranza dei clienti acquista i giochi in formato digitale“.

Spencer ha tuttavia citato i costi dell’hardware come un potenziale problema quando si tratta di produrre console con un’unità disco fisica.

In altre precedenti dichiarazioni, Phil Spencer ha dichiarato che Xbox non abbandonerà il mercato hardware delle console, e Microsoft in occasione del podcast sul futuro di Xbox, ha preannunciato una nuova console erede di Xbox Series X che fornirà un balzo prestazionale mai visto finora.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top