Capcom rimuove il ray tracing da Resident Evil 2 e 3 Remake, e da Resident Evil 7

Capcom ha in sviluppo ben 5 giochi di Resident Evil secondo un leak: C'è anche Resident Evil 9
Informazioni sul gioco

“Volete il ray tracing? Comprate le schede grafiche di ultima generazione. Siete contenti? Ora ve lo togliamo.” Sembra assurdo, ma è quel che è successo con Resident Evil 2 e 3 Remake, e anche con Resident Evil 7.

Come ha segnalato per primo l’utente pmc64 su Reddit, Capcom ha rimosso opzioni grafiche del ray tracing da Resident Evil 2 e 3. Poi Wccftech ha scoperto che anche RE7 è stato vittima della menomazione.

Le caratteristiche di illuminazione next-gen sono state aggiunte a questi giochi, così come a Resident Evil 7, in un aggiornamento gratuito della scorsa estate che li ha fatti passare alle DirectX 12 e ha aggiunto anche altre caratteristiche grafiche come l’FSR di AMD.

La modifica sembra corrispondere a un aggiornamento del 14 aprile, documentato qui da SteamDB.

Perché togliere di netto il ray tracing dai giochi di Resident Evil?

Questi giochi di Resident Evil erano usciti originariamente sprovvisti di ray tracing, ma avevano ricevuto l’anno scorso gli aggiornamenti next-gen (insieme a Resident Evil 7). Questi upgrade che offrono il ray tracing e un aumento dei framerate e delle risoluzioni.

Questi aggiornamenti sono stati resi disponibili per PC e per le versioni PS5 e Xbox Series di questi giochi. Come riportato ora su Reddit da diversi utenti, tuttavia, gli aggiornamenti di ieri hanno rimosso l’opzione per abilitare il ray tracing.

Wccftech ha verificato la notizia e ha incluso uno screenshot della schermata delle opzioni grafiche di Resident Evil 2 Remake (credit dell’utente Reddit “Kaoral”) che mostra la mancanza dell’opzione di ray tracing dopo la patch del 14 aprile.

Le opzioni ray tracing mancanti. Immagine di Wccftech

Ma adesso veniamo alla domanda da 1 milione di dollari: perché togliere il ray tracing dopo un anno? Fossero emersi bug, sarebbe stato rimosso dopo qualche settimana al massimo. Potrebbe esserci una spiegazione logica.

Alcuni giorni fa, Capcom ha annunciato che avrebbe terminato il supporto per le versioni DX11 non-ray tracing di Resident Evil 2, Resident Evil 3 e Resident Evil 7 a partire da luglio.

Il 7/12/2023, il supporto terminerà per le versioni DirectX 11 non-ray tracing (dx11_non-rt) di Resident Evil 7, Resident Evil 2 e Resident Evil 3“, ha scritto Capcom.

Una volta terminato il supporto tecnico, non possiamo garantire la compatibilità o il funzionamento di queste versioni dei giochi“.

Tuttavia, siamo ancora ben lontani da luglio, e la rimozione preventiva appare più un errore che altro. In attesa di fare luce sulla questione, e della risposta di Capcom, vi consigliamo di non aggiornare i giochi e disattivare gli aggiornamenti automatici.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top