Sony ha rilasciato nuove informazioni e foto del suo controller per l’accessibilità di PlayStation 5, che ora è stato ufficialmente chiamato Controller Access.
Presentata in gennaio con il nome in codice Project Leonardo, la nuova periferica è destinata ad aiutare i giocatori con disabilità a giocare più facilmente e comodamente.
Indice
Controller Access: Le novità sul controller accessibile di PlayStation 5
Secondo le nuove informazioni pubblicate sul PlayStation Blog, il controller Access è un kit di controller altamente personalizzabile con “un’ampia gamma di cappucci per i pulsanti e le levette intercambiabili” che consente ai giocatori di “creare liberamente diversi layout adatti alla loro forza, alla loro gamma di movimenti e alle loro esigenze fisiche“.
Il controller può essere utilizzato su una superficie piana, orientato a 360 gradi o fissato a un supporto AMPS o a un treppiede.
Nuovi dettagli sul Controller Access
Sviluppato in collaborazione con esperti di accessibilità, il Controller Access includerà un’ampia gamma di cappucci per i pulsanti e le levette intercambiabili, in modo che i giocatori possano creare liberamente diversi layout adatti a loro, alla gamma di movimenti e alle loro esigenze fisiche.
Ogni controller Access includerà:
- Tappi per lo stick analogico (standard, a cupola e a sfera)
- Tappi per pulsanti di diverse forme e dimensioni, tra cui:
- Tappi per pulsanti a cuscino
- Cappucci per pulsanti piatti
- Cappucci per pulsanti piatti e larghi (che coprono due prese per i pulsanti)
- Cappucci per pulsanti a sporgenza (che favoriscono i giocatori con mani più piccole, in quanto sono posizionati più vicini al centro)
- Cappucci per pulsanti curvi (che possono essere spinti se posizionati lungo la parte superiore o tirati se posizionati lungo la parte inferiore del controller)
- Etichette intercambiabili per i cappucci dei pulsanti, che consentono ai giocatori di contrassegnare facilmente gli input che vengono assegnati a ciascun pulsante.
Inoltre, i giocatori possono utilizzare il controller Access su superfici piane, orientarlo a 360 gradi o fissarlo facilmente a un supporto AMPS o a un treppiede. Possono anche regolare la distanza dello stick analogico dal controller.
Prima occhiata all’interfaccia utente del controller Access
Oltre all’ampia gamma di opzioni di personalizzazione dell’hardware, il Controller Access offre ai giocatori una miriade di modi per creare impostazioni e configurazioni personalizzate dell’interfaccia utente che aprono nuovi modi di giocare.
Mappatura dei pulsanti e profili di controllo.
Sulla console PS5, i giocatori possono selezionare l’orientamento che preferiscono per il Controller Access, mappare diversi input ai vari pulsanti, attivare o disattivare i pulsanti o persino mappare due input diversi sullo stesso pulsante. Possono anche creare e memorizzare i loro profili di controllo preferiti per diversi giochi o generi (come “combattimento” o “guida”).
Accoppiamento dei controller e regolazione degli stick analogici.
È possibile utilizzare insieme fino a due controller Access e un controller wireless DualSense (o DualSense Edge) come un unico controller virtuale, consentendo ai giocatori di combinare i dispositivi o di giocare in collaborazione con altri.
Analogamente al controller wireless DualSense Edge, i giocatori possono anche regolare con precisione la posizione iniziale e la sensibilità dell’input. La possibilità di regolare le zone morte (la distanza a cui si sposta la levetta analogica prima di essere riconosciuta in un gioco) e la sensibilità della levetta è particolarmente utile ai giocatori per migliorare il controllo motorio fine durante il gioco.
Modalità toggle.
Il Controller Access dispone anche di una modalità toggle, che consente ai giocatori di regolare il comportamento di qualsiasi pulsante in modo che funzioni come il tasto caps lock di una tastiera.
Ad esempio, se si attiva la modalità toggle per l’input di accelerazione in un gioco di corse, il controller Access accelererà l’auto senza dover tenere premuto il pulsante.
I giocatori possono attivare la modalità toggle per qualsiasi ingresso programmabile. Ad esempio, se un gioco consente di effettuare uno sprint solo tenendo premuto “L3” (la levetta analogica sinistra), il che può essere fisicamente impegnativo, è possibile modificare questo input in modo che si comporti come “fai clic su L3 per attivare lo sprint” abilitando la modalità toggle per il pulsante assegnato a L3.
Il nuovo percorso di accessibilità di PlayStation 5
Oltre a nuovi dettagli sul controller Access, Sony è entusiasta di condividere un video che evidenzia gli sforzi in corso nei team di sviluppo dei prodotti e di PlayStation Studios per rendere il gioco accessibile a un maggior numero di giocatori su PS5.
I membri dei team di tutto il mondo ci raccontano il lavoro che stanno svolgendo per ampliare l’accessibilità ai giochi su PlayStation 5 attraverso il loro prossimo controller accessibile a tutti, l’interfaccia utente della console e i giochi.
Nei prossimi mesi arriveranno ulteriori informazioni sul controller per PS5, compresi ulteriori dettagli sul prodotto e sul rilascio.
Grazie a tutti i giocatori che hanno condiviso feedback preziosi e che ci ispirano ogni giorno a portare la gioia del gioco a più persone attraverso l’innovazione e la collaborazione con voi, la nostra comunità.