Nonostante qualche intoppo, Diablo 4 è indubbiamente il videogioco che ha segnato il giugno appena trascorso, con tantissime cose da scoprire e masterare in game e traguardi da centinaia di milioni di dollari raggiunti già a pochi giorni dal lancio.
E però, Blizzard Entertainment non vuole fermarsi qui, con un evento streaming (come vi avevamo riportato) e con una recente patch. Per cui ecco tutte le ultime novità che arriveranno su Diablo 4 con l’uscita della Stagione 1, fra pass stagionali, novità di gameplay e cosmetiche.
La prima season del titolo avrà l’inequivocabile titolo di Season of the Malignant (in italiano Stagione degli Abietti).
A presentare le novità di Diablo 4 – Stagione 1 nel corso dello streaming abbiamo avuto il community lead Adam Fletcher, accompagnato da Rod Ferguson (franchise general manager) e altri due membri del team, Joseph Piepiora (associate game director) e Tim ismay (lead game producer).
Indice
Season of the Malignant: la trama della Stagione 1 di Diablo 4
Nuovi pericoli e nuove creature stanno devastando il mondo. Arriva così, inevitabile, la nostra chiamata per diventare eroi.
Protagonista di questa nostra ritrovata vocazione all’eroismo è Cormond, ex-sacerdote della Cattedrale della Luce. È lui ad avvisarci della minaccia degli Abietti, minaccia che sta trasformando i malcapitati in bestie assetate di sangue.
Questa sorta di infezione si sta diffondendo in ogni dove, e infatti la troveremo in qualunque punto del gioco base ci troveremo. La vedremo comparire ovunque, dove potrebbe aver preso possesso di qualunque nemico ci troviamo ad affrontare.
L’espansione però non è una continuazione del gioco base, ma una vera e propria storia totalmente nuova, che potremmo vedere come una sorta di side story di quanto abbiamo trovato nel titolo originale.
Diablo 4 – Stagione degli Abietti: i nuovi poteri
All’interno di Season of the Malignant troveremo ad attenderci nuovi poteri, decisamente utili all’interno della prima corposissima espansione di Diablo 4.
Dal punto di vista dei poteri, sicuramente la new entry più di rilievo sono i cuori delle creature infette, che strappiamo direttamente dai loro cadaveri e che diventano uno dei fulcri del gameplay della season.
Raccogliendo i Cuori Abietti e imprigionandoli, possiamo imbrigliarne e controllarne i poteri che portano con sé. Parliamo di più di 30 nuovi poteri, in grado di fornirci bonus in game quando li attiviamo.
In base al potere, i cuori possono essere di differenti colori e possiamo piazzarli in degli incavi appositi, anch’essi di vari colori, così per riconoscerli al meglio.
Sta poi a noi trovare la combinazione e l’utilizzo migliore per ciascuno di questi.
Certamente bisogna stare molto attenti a raccogliere i Cuori Abietti, perché entrarne in possesso significa farci circondare da orde mostruose, attratte dalle nostre azioni.
Le Gallerie Abiette: i boss di Season of the Malignant
Con l’espansione di Diablo 4 arrivano anche le Gallerie Abiette (in originale Malignant Tunnels). Queste sono specifici dungeon all’interno dei quali diviene più facile trovare Cuori Abietti, vista la quantità di nemici infetti che li abitano, magari per trovare proprio quella tipologia che stiamo cercando da troppi giorni.
Nuovi dungeon significa anche nuovi boss, che ci attendono al termine dei tunnel sotto il loro controllo. Varshan il Consumato è una delle nuove entità che aspettano solo di farci la pelle.
È necessario aver completato il gioco base per giocare alla Stagione 1?
A detta del team di sviluppo e di programmazione, la Season 1 di Diablo 4 si andrà a intersecare in maniera organica con quanto già abbiamo affrontato nel titolo base, cosicché sia godibile da chiunque, a prescindere che si stia avvicinando al videogame Blizzard per la prima volta, oppure che abbia invece parecchia esperienza.
Tuttavia, il consiglio del gruppo di developer è quello di liberare l’intero mondo dalla fog of war e di trovare tutti gli Altari di Lilith, così da fruire al meglio delle novità della stagione.
I nuovi oggetti, i nuovi aspetti e le benedizioni
Stagione degli Abietti di Diablo 4 porta con sé anche una serie di 6 nuovi oggetti unici e di 7 nuovi aspetti leggendari. Questi possono essere sbloccati nel corso della nostra avventura contro gli Abietti, così da personalizzare ancora di più il nostro viaggio e masterare le nostre classi preferite.
Nella Stagione 1 del titolo di Blizzard abbiamo anche le Ceneri Fumanti (Smoldering Ashes), che rientrano in alcune delle ricompense che possiamo ottenere in game.
Queste ci danno dei bonus di varia natura, come boost alla durata degli elisir o all’oro che possiamo guadagnare dai venditori, così come alla possibilità di recuperare materiali rari.
Il Season Journey di Diablo 4: il Percorso Stagionale
La Season 1 ci dà anche la possibilità di progredire all’interno dei capitoli del Percorso Stagionale, utili per sbloccare le ricompense, gli aspetti leggendari e molto altro ancora (come la Pergamena dell’Amnesia per fare il respec del personaggio).
Per avanzare da un capitolo all’altro del Season Journey, abbiamo molte opzioni fra cui possiamo scegliere. Non ci sono obiettivi, missioni fisse per poter progredire, ma ci sono invece molte azioni e quest fra cui possiamo selezionare quelle che preferiamo.
Per esempio ci sarà chi preferisce andare avanti grazie al PvP, mentre ci sarà chi predilige dedicarsi ad altre attività in game.
Nota: il Percorso Stagionale non è legato al possedere o meno il Premium Battle Pass (di cui parliamo qui sotto).
È necessario aver completato Diablo 4 per accedere alla Stagione 1?
Come indicato sul sito ufficiale di Diablo 4, è necessario aver completato la trama principale con almeno 1 personaggio, se vogliamo fruire della storia e di tutto il carico di novità che Stagione degli Abietti porta con sé.
Diablo 4 – Stagione 1: il Battle Pass
Anche in Diablo 4, con la Stagione 1, arriva il Pass Battaglia.
Per quel che abbiamo visto, sembra che si tratterà di un classico Battle Pass: ci saranno elementi gratuiti per chiunque, ai quali si alterneranno ben più corposi e dettagliati oggetti, destinati questi ultimi soltanto a chi ha invece la versione Premium del pass.
Tra gli elementi che possiamo ottenere, quelli ottenibili con il Premium Pass saranno solo cosmetici, ma appunto saranno molti di più.
I contenuti che potremo aggiungere al nostro catalogo grazie al Pass Battaglia (che sia base o Premium) saranno adattabili e fruibili con qualunque classe all’interno di Diablo. Ci potranno essere ovviamente classi più votate a uno specifico oggetto, ma la parola finale sarà la nostra.
Il Pass Battaglia Accelerato
Oltre al Premium Battle Pass, con la Stagione 1 c’è anche la possibilità di acquistare il Pass Battaglia Accelerato, che (come dice il nome) ci consente di avanzare più rapidamente tra le ricompense dell’evento stagionale.
Quanto costa il Battle Pass di Diablo 4?
Il Premium Battle Pass dovrebbe costare 1000 Platino, allo stato attuale pari a 9,99 €.
Invece, se vogliamo il Pass Battaglia Accelerato, dovremo sborsare 2800 Platino, ovvero l’equivalente di 24,99 €.
la patch della season 1 sarà enorme – bug fixes – modifiche alle attività in game – migliori ricompense – ecc- basate anche sui feedback dei giocatori
Diablo 4 – Stagione 1: quando esce?
La data di release ufficiale per la season 1 di Diablo 4 è fissata per il 20 luglio 2023 su tutte le piattaforme su cui è disponibile il videogame di Blizzard.
Tuttavia, il gioco riceverà l’aggiornamento già il 18 luglio, così da porre le basi per la stagione vera e propria, oltre a regalarci una nuova patch.
La patch del 18 luglio
Oltre all’aggiornamento per l’arrivo della Stagione 1 del 20 luglio, il team rilascerà (assieme alla Season 1) anche una patch molto corposa, che sarà necessaria in quanto piena di fix di bug più o meno gravi, così come alcune modifiche alle attività in game, per esempio per fornire all’utenza migliori ricompense.
Assieme a queste novità, la patch porterà con sé ulteriori aggiunte, basate sui feedback della community.