Differenze tra i pannelli dei Monitor: meglio Va o Ips?

pannelli monitor tn va ips
Informazioni sul gioco

I monitor per il pc non sono tutti uguali, o meglio il loro pannello è diverso. Ci sono differenti tipi di tecnologia led utilizzate per la loro realizzazione, ognuna delle quali presenta delle specifiche.

Sul mercato le tre tecnologie piú usate per la produzione di pannelli led per monitor sono:

  • Twisted Nematic (TN) : il tipo più vecchio di pannello LCD o LED.
  • In Plane Switching (IPS) : In Plane Switching è stato sviluppato per risolvere i limiti del TN.
  • Allineamento verticale (VA) : in alcuni casi è denominato (SVA), ad esempio su alcuni monitor Samsung viene utilizzata questa tecnologia .

Questi nomi riflettono l’allineamento delle molecole di cristallo all’interno del display LCD e come cambiano quando vengono caricate elettricamente. Tutti gli schermi LCD cambiano l’allineamento delle molecole di cristalli liquidi per funzionare, ma il modo in cui lo fanno può influenzare drasticamente la qualità dell’immagine, del video e il tempo di risposta.

Ogni tipo di pannello ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il modo più semplice per scegliere tra di loro è decidere quali caratteristiche sono più importanti per il proprio utilizzo. Dipende principalmente da come si usa il monitor , per quali applicazioni è fondamentale e, non per ultimo, dal budget a disposizione.

Pannello LCD cos’è

LCD sta per display a cristalli liquidi. Nel corso degli anni, la tecnologia LCD è diventata onnipresente nelle varie produzioni di schermi commerciali e industriali. Gli LCD sono costituiti da pannelli piatti che contengono cristalli liquidi con proprietà di modulazione della luce. Ciò significa che questi cristalli liquidi utilizzano una retroilluminazione o un riflettore per emettere luce e produrre immagini monocromatiche o colorate. Gli LCD vengono utilizzati per costruire tutti i tipi di display, dai cellulari agli schermi dei computer ai televisori a schermo piatto. Continua a leggere per imparare tutto ciò che devi sapere sui diversi tipi di display LCD sul mercato.

Schermi Twisted Nematic (TN)

Gli schermi Tn realizzati con tecnologia Twisted Nematic sono i tipi di monitor più comunemente prodotti e utilizzati in un’ampia gamma di settori.

Il pannello TN ha un vantaggio quando si tratta di frequenza di aggiornamento. Il pannello offre la migliore frequenza di aggiornamento e tempo di risposta. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei monitor LCD da gioco sono realizzati con pannello TN.

L’unico vero svantaggio di questi monitor è che possiedono rapporti di contrasto, riproduzione dei colori e angoli di visione limitati e di bassa qualità. Tuttavia, sono sufficienti per le operazioni quotidiane come navigazione in internet, posta, ecc.

Tecnologia IPS Panel

I display in Plane Switching sono considerati tra i migliori quando si tratta di tecnologia LCD visto che offrono angoli di visualizzazione superiori, un’eccellente qualità dell’immagine e un’accuratezza e un contrasto dei colori vivaci. Sono più comunemente usati dai grafici e in altre applicazioni che richiedono i più alti standard possibili per la riproduzione di immagini e colori.

Sono più lenti come tempi di risposta, quindi i video giocatori incalliti potrebbero storcere il naso di fronte ad uno schermo del genere.

La tecnologia IPS, per quel che riguarda l’angolo di visione, è la migliore. Possiede un angolo di visione di 178 gradi. Ciò significa che puoi guardare il display LCD IPS da qualsiasi angolazione senza che l’immagine cambi colore e contrasto. Anche la tecnologia VA ha anche un angolo di visione piuttosto ampio. Ma ha variazioni di contrasto ad angoli decentrati. Per quanto riguarda gli LCD TN, l’angolo di visione è il suo punto più debole.

Pannello VA

I pannelli Vertical Alignment si trovano da un po’ nel mezzo tra la tecnologia dei pannelli TN e IPS.

In questo tipo di pannello, quando nessuna corrente elettrica attraversa le celle a cristalli liquidi, le celle si allineano naturalmente verticalmente tra due lastre di vetro del substrato che bloccano la trasmissione della luce dalla retroilluminazione. Ciò rende i cristalli opachi e si traduce in uno schermo di visualizzazione nero. Quando viene applicata una corrente elettrica, le celle a cristalli liquidi si spostano in una posizione orizzontale tra i substrati consentendo il passaggio della luce risultando in uno schermo di visualizzazione bianco.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Visualizza Commenti (0)

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top