EA, il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è da record: è il migliore di sempre per le vendite e i ricavi netti nella storia quarantennale del publisher.
“EA ha realizzato un primo trimestre da record, grazie alla forte spinta del calcio globale di EA Sports e di Star Wars Jedi: Survivor“, ha dichiarato Andrew Wilson, CEO di EA.
Neanche a dirlo, il franchise FIFA, e in particolare FIFA 23, ha registrato il miglior fatturato netto del primo trimestre. Questo non sorprende, visto che già i primi dati finanziari avevano evidenziato come FIFA 23 avesse ottenuto il miglior lancio nella storia della serie calcistica.
Franchise che tuttavia è destinato a virare ma non a finire: FIFA quest’anno cambierà nome per via della rottura con la federazione calcistica mondiale, ma non è un male stando a EA Sports. Infatti, questo scrollarsi di dosso la FIFA ha permesso una maggior libertà d’azione con EA Sports FC 24.
Indice
EA: Q1 2023 da record – ecco i best seller
EA non ha fornito dettagli sulla performance di Star Wars Jedi: Survivor – che è in sviluppo per console last-gen – ma lo ha definito un “successo commerciale” con milioni di giocatori fino ad oggi.
Il publisher ha inoltre dichiarato che i giocatori trascorrono più tempo con il gioco rispetto al suo predecessore, Star Wars Jedi: Fallen Order.
Anche i ricavi delle vendite di giochi completi e dei servizi live di EA sono aumentati rispetto all’anno precedente.
Nel primo trimestre EA ha lanciato cinque titoli importanti: Star Wars Jedi: Survivor, EA Sports PGA Tour, Il Signore degli Anelli: Heroes of Middle-earth, Super Mega Baseball 4 e F1 23.
Ma anche il trimestre in atto non sarà da meno: con uscite importanti come Madden NFL 24, EA Sports FC 24 e Immortals of Aveum, mentre per il terzo trimestre è stato confermato NHL 24.
Un vuoto sicuramente si sente a ottobre, visto che manca da tempo un gioco sulla NBA. Non si capisce perché, EA Sports non riesca a riportare ai fasti il franchise NBA Live.
Nel corso dell’anno fiscale sono attesi anche UFC 5 e un titolo di corse non ancora annunciato.
In prospettiva, l’azienda ha ribadito la propria guidance per l’intero anno, che va da 7,3 a 7,7 miliardi di dollari sia per le prenotazioni che per i ricavi.