EA perde la licenza FIFA ma nasce il binomio EA Sports Premier League con un accordo da mezzo milione di sterline

EA Sports Premier League
Informazioni sul gioco

Non più EA Sports FIFA, ma potrebbe diventare EA Sports Premier League. EA Sports sarebbe vicina a firmare un nuovo accordo di sei anni con la Premier League inglese, per un valore più che doppio rispetto al contratto originale, pari a 488 milioni di sterline.

In cambio, EA manterrebbe così i diritti di alcune delle squadre più famose del mondo, tra cui Manchester City, Arsenal e Liverpool nonostante la perdita della licenza FIFA.

Secondo un report di Sky Sports, EA Sports è pronta a firmare un accordo di sei anni con la Premier League che si aggira intorno ai 488 milioni di sterline (522 milioni di dollari che dovrebbe fruttare più di 80 milioni di sterline all’anno). L’estensione varrebbe più del doppio dell’accordo attuale.

Come sarà FIFA dopo FIFA? Nasce EA Sports FC grazie al binomio EA Sports Premier League

La notizia dell’imminente estensione arriva dopo che EA aveva annunciato la fine della sua partnership con FIFA dopo 30 anni. Secondo un report di anni fa, EA si era rifiutata di rinnovare la licenza di FIFA dopo che il gruppo aveva chiesto un miliardo di dollari per un nuovo accordo, il doppio di quello precedente.

A causa dei rapporti incrinati tra le due aziende che finora erano andate abbastanza a braccetto (e trent’anni di collaborazione in esclusiva non è certo poco, il prossimo gioco della serie calcistica si intitolerà EA Sports FC e porterà la forza di oltre 300 singoli partner su licenza, fornendo ai giocatori l’accesso a oltre 19.000 atleti in 700 squadre, in 100 stadi e in oltre 30 campionati in tutto il mondo.

Il nuovo accordo riflette la forza dell’EPL (Premier League), che è diventato il campionato più redditizio al mondo grazie ai suoi lucrosi contratti televisivi. L’EPL è diventata una potenza internazionale, attirando stelle come Erling Haaland.

La notorietà del marchio dell’EPL lo rende un obiettivo primario per EA, che ha recentemente perso la licenza per FIFA dopo che la federazione calcistica internazionale aveva chiesto al publisher ben 1 miliardo di dollari per il rinnovo della licenza. Nascerà così l’accoppiata EA Sports Premier League.

EA Sports FC non solo cambierà nome per la prima volta in quasi 30 anni, ma perderà anche l’accesso alla Coppa del Mondo.

Tuttavia, EA ha firmato accordi con centinaia di squadre e atleti, oltre che con più di 30 campionati, che le consentono di mantenere nomi e località reali. Questa transizione quali ripercussioni avrà a livello di modalità e campionati all’interno del gioco? Sarà meglio o peggio?

Durante la conferenza con gli investitori di EA, l’azienda ha dichiarato di essere grata per la sua partnership con FIFA e ha riconosciuto a FIFA 22 il merito di aver ottenuto il lancio di maggior successo della serie fino ad oggi grazie anche a FIFA Ultimate Team.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top