Per chi non lo sapesse, eFootball 2022 si è aggiornato gratuitamente a eFootball 2023. In concomitanza con questo evento, il team ne ha approfittato per apportare una serie di cambiamenti volti a migliorare l’esperienza di gioco. Vi spieghiamo quindi tutti i miglioramenti che, uniti alla versione 1.1.4, formano un gigantesco update.
Indice
eFootball 2023: tutti i dettagli sull’update v2.0.0
Innanzitutto, il team ha voluto concentrarsi maggiormente sul realismo, in modo da garantire un’esperienza ancora più convincente. Avremo modo di notarlo nei prossimi paragrafi, dato che Konami presta particolare attenzione alle necessità del giocatore. Dalle finte al controllo della palla, eFootball 2023 sembrerà essere un titolo rivoluzionario.
Migliorie di gioco
Sia in fase di attacco che di difesa, sono stati implementati dei miglioramenti legati alla reattività del movimento dei giocatori. Lo stesso discorso vale per le modifiche all’applicazione dell’inerzia: in questo caso sarete più reattivi ai cambi di direzione improvvisi.
Anche il controllo della palla è molto più godibile, migliorando le animazioni relative ai dribbling e la velocità dei tocchi sul pallone. Insomma, una sfaccettatura non da poco, dato che può rendere l’esperienza più coinvolgente (considerando anche alcune critiche precedenti).
Giocatori
Alla formazione composta da Lionel Messi, Neymar e Takefusa Kubo si aggiungono Trent Alexander-Arnold e Bruno Fernandes. Verranno introdotti anche due tipi di Carte Giocatore, ovvero “In Evidenza” ed “Epico”.
Nuove licenze
I Milanisti ne saranno sicuramente felici: date il benvenuto all’AC Milan e Internazionale Milano. A loro si uniranno il Club América e la “Liga BBVA MX”.
Comportamenti difensivi
Sono state implementate migliorie all’accelerazione dei giocatori in fase difensiva. Vi spieghiamo meglio: stavolta verranno presi in considerazione anche Comportamento Difensivo e Comportamento PT per determinare la velocità di movimento. Valori elevati significano quindi un maggiore vantaggio per il giocatore.
Tornando al controllo della palla, diminuisce anche l’incidenza dell’altezza dei giocatori sulla loro reattività. Anche le finte hanno una sorte piuttosto simile, con valori di reattività che dipendono da quanto scritto prima.
Difesa dai calci d’angolo
Volendosi concentrare maggiormente sul realismo, è stata modificata la traiettoria e la precisione dei calci d’angolo, così come il posizionamento e le reazioni dei difensori e del portiere.
Difesa dal calcio d’inizio
Per risolvere la problematica dei troppi gol segnati dopo il calcio d’inizio, il team ha lavorato sul posizionamento della marcatura difensiva e della linea di difesa.
Stile di gioco di squadra “Passaggio lungo”
Questo stile ha diversi problemi: i centrocampisti a cui era destinata una palla lunga si posizionavano troppo avanti, faticando quindi a difendere il possesso della palla (cosa completamente opposta all’obiettivo di questo stile). Un modificato posizionamento dei giocatori sembra risolvere definitivamente il problema, garantendo un’esperienza più fluida.
Precisione dei tiri di prima
Se il giocatore riesce a mantenere l’equilibrio mentre tenta un tiro di prima, questo avrà maggiore precisione. Aumenta quindi anche la possibilità di centrare la porta, dato che inizialmente capitava di sbagliare il tiro nonostante sembrasse essere corretto.
Migliorie generali
- Quando si svincola un giocatore già registrato in uno schema di gioco, viene visualizzato un messaggio di avviso che indica che “il giocatore è attualmente registrato in uno schema di gioco” e che tale giocatore può essere svincolato direttamente in seguito.
- Varie misure per prevenire la manipolazione dei risultati delle partite interrompendo i match online con metodi impropri.
- Altre migliorie minori per migliorare l’esperienza di gioco complessiva.
Insomma, sembra che eFootball 2023 voglia regalarci un’esperienza ancora più immersiva e realistica. Lo abbiamo già potuto notare con l’update rilasciato a fine luglio, ma stavolta Konami sembra fare sul serio.
Vi ricordiamo che il gioco è disponibile su PlayStation 4, Android, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, iOS e Microsoft Windows. Fateci sapere cosa ne pensate e, in attesa di ulteriori aggiornamenti, continuate a seguirci su VideogiochItalia.