I videogiochi superano cinema e musica

videogame superano cinema e musica

Secondo gli ultimi report effettuati nel settore dell’intrattenimento, i videogiochi superano cinema e musica su diversi fattori.

L’industria del videogioco si è consacrata a mostro sacro nel campo dello svago, offrendo interessanti punti di riflessioni e tanti sbocchi lavorativi. Questa crescita del mercato avviene anche in Italia, oltre che nel resto del mondo. Cerchiamo di vedere insieme qualche dato significativo.

I videogiochi superano cinema e musica, ma il sorpasso è recente

Già da anni i videogiochi iniziavano ad attirare l’attenzione di più pubblico, ma è solo negli ultimi anni che c’è stata la vera impennata. Esattamente con l’arrivo della pandemia nel 2020, che ha costretto le famiglie a non uscire di casa.

La ricerca di nuove forme d’intrattenimento ha aperto questo mondo anche a chi lo guardava da lontano.

Secondo il report Global Video Game Market Size, Share & Industry Trends Analysis Report By Type, By Device, By Regional Outlook and Forecast, 2022 – 2028, le previsioni per il mondo del gaming sono più che buone. Si stima che l’industria del videogioco raggiungerà 413 miliardi di dollari entro il 2028, con una crescita di mercato pari all’11,8%.

Secondo quanto riportato, la crescente complessità dello sviluppo di un videogioco è divenuta paritaria a quella di un film di Hollywood. L’industria videoludica ha fatto passi da gigante nel mondo dell’intrattenimento, ingigantendosi al punto da superare cinema e musica messi insieme. La crescita non sembra fermarsi.

Questa incredibile impennata è dovuta soprattutto alla fetta di mercato dei giochi Mobile. Un aumento degli introiti riguardante il settore è stato registrato in Nord America, Europa, Asia Pacifica e America Latina, Medio Oriente e Africa. Ma è in Asia che arrivano i dati più significativi. Nell’Asia Pacifica si ottiene la più grande quota d’entrate nel mercato videoludico nel 2021, superando console e PC.

Secondo un report ufficiale, anche le industrie videoludiche sono in crescita. Vengono indicate in positivo Electronic Arts, Nintendo, Rovio Entertainment Corporation, Microsoft Corporation, Lucid Games, Tencent Holdings, Activision Blizzard, Sony Corporation, Apple e The Walt Disney Company

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top