FromSoftware ha rilasciato Elden Ring patch 1.12.2, il primo aggiornamento software dopo l’uscita di Shadow of the Erdtree, l’espansione del gioco.
Un post sul blog di Bandai Namco ha illustrato le modifiche, che riguardano principalmente una serie di bilanciamenti, ma ci sono anche diverse correzioni di bug.
Indice
Elden Ring patch 1.12.2 disponibile, bilanciamento nella gradualità dei danni Shadow Realm Blessings: ora il gioco è più facile?
Shadow Realm Blessings sono state riviste, con effetti sullo scaling degli attacchi e della curva di negazione dei danni di questa meccanica del sistema di combattimento.
Entrando più nel dettaglio dei bilanciamenti, L’attacco e la curva di scaling della negazione del danno di “Shadow Realm Blessings” sono state modificate.
Più nello specifico, la negazione degli attacchi e dei danni è stata aumentata per la prima metà della quantità massima di Potenziamenti della dei Blessing, mentre la seconda metà sarà più graduale.
La negazione degli attacchi e dei danni concessa dal livello finale dei Potenziamenti dei Blessing è stata leggermente aumentata.
A calibration update has been released for #ELDENRING Shadow of the Erdtree.
Update notes are available here: https://t.co/RexDY49EOg
Thank you for your support and passion. pic.twitter.com/Jz9S0Y0fnK
— ELDEN RING (@ELDENRING) June 26, 2024
A detta di alcuni questo renderebbe la curva di difficoltà leggermente più accessibile, dato che al lancio il gioco era stato massacrato nelle recensioni su Steam proprio per la difficoltà impietosa.
Ma di contro adesso molti fan si stanno lamentando di queste modifiche. Il nerfing di Shadow Realm of Blessing adesso renderebbe livellare questa meccanica poco conveniente rispetto a prima, visto che pre-patch permetteva ai Tarnished una maggiore potenza d’attacco e migliori capacità difensive.
L’utente Twitter Scion Storm spiega così l’impatto delle modifiche:
It’s basically a 10% increase to attack and def. You still gotta learn the fights. But it will be more forgiving on things. So you may end up winning those last second hits. When you would have been otherwise dead before that. So for people who want the quick sum up. They made it…
— Scion Storm (@ScionStormTV) June 26, 2024
“Si tratta in pratica di un aumento del 10% di attacco e difesa. Bisogna comunque imparare a combattere. Ma sarà più indulgente nei confronti delle situazioni. Quindi potreste finire per vincere quei colpi all’ultimo secondo. Quando altrimenti sareste già morti. Quindi hanno fatto questi bilanciamenti per gli utenti che vogliono un gioco più scorrevole.”
Elden Ring patch 1.12.2 changelog
Oltre a queste modifiche principali, ci sono altri cambiamenti operati da questa patch, tra cui bugfix su PC per il ray tracing. Succedeva che le impostazioni del ray tracing venivano attivate automaticamente se i giocatori avevano caricato in precedenza i dati di salvataggio di versioni precedenti del gioco.
Questo problema può essere risolto andando in: Sistema>Impostazioni grafiche>Qualità del ray tracing e impostando il ray tracing su Off. Per tutte le altre modifiche apportate dalla patch, consultate le note tramite il changelog sul sito ufficiale.
Ricordiamo che Shadow of the Erdtree è disponibile dal 21 giugno. Qui trovate le recensioni del DLC, e qui le nostre guide.