Appena un mese fa vi avevamo dato notizia di un nuovo emulatore PS4, RPCSX, sviluppato dal team dell’ottimo emulatore PS3 RPCS3.
Sfortunatamente, l’emulatore era ancora in fase preliminare e non faceva girare alcun gioco. Ma il team ha fatto progressi più velocemente del previsto, e ora iniziano a girare i primi giochi commerciali.
Indice
L’emulatore PS4 RPCSX fa progressi: ecco cosa è in grado di fare ad agosto 2023
Anche se è un traguardo importante, specialmente dopo appena qualche settimana, non è il caso di fare già i salti di gioia. Al momento girano solo giochi leggeri per PS4, come Sonic Mania. Tuttavia, l’emulazione non è nemmeno perfetta, infatti il gioco gira a una media di 45 fps, quando normalmente gira a 60 fissi.
Per chi se lo stesse chiedendo, Sonic Mania non è il primo gioco commerciale che RPCSX può avviare ed eseguire. Nel luglio del 2023, abbiamo condiviso un video che mostrava We Are Doomed in esecuzione su di esso.
Si noti che il team di RPCSX non ha ancora implementato alcuna funzionalità di input. Quindi, sebbene sia possibile avviare ed eseguire Sonic Mania e We Are Doomed su RPCSX, non è ancora possibile giocarci.
Da quello che possiamo vedere, una NVIDIA GeForce RTX 2060 può eseguire Sonic Mania tramite RPCSX con 45 fps. Anche se questo non è particolarmente impressionante, è almeno un inizio. Non dimentichiamo che RPCSX è in una fase di sviluppo molto precoce.
Non è ai livelli di Spine certamente. Questo emulatore fa girare al momento ben 125 giochi per PS4. Tuttavia, RPCSX sembra molto promettente, specialmente vedendo la storia del team con l’emu PS3.
Oltre a Spine, Kyty, fpPS4 e GPCS4 sono tra gli emulatori PS4 più noti. Questi emulatori non sono buoni come Spine, anche se fpPS4 può eseguire numerosi giochi 2D. Sarà quindi interessante vedere quanto tempo ci vorrà perché RPCSX raggiunga lo status di Spine.
RPCSX è ancora molto indietro rispetto ai suddetti emulatori. Nonostante ciò, si tratta di uno degli emulatori Playstation 4 più promettenti.
Sicuramente per emulare giochi come Ghost of Tsushima, Bloodborne o The Last of Us Part II e goderseli a pieno e in 4K servirà ancora qualche anno. Noi comunque seguiremo i progressi mensilmente
Chi è interessato può scaricare l’ultima versione pubblica da qui.
Restate sintonizzati per saperne di più su questo promettente emulatore.