FIFA 23 segna un record di incassi: in sei mesi ha superato quelli totali di FIFA 22

fifa 23 incassi record per la serie
Informazioni sul gioco

Electronic Arts, nel suo resoconto finanziario per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2023, ha annunciato che FIFA 23, in soli sei mesi, ha superato le vendite di FIFA 22 nel corso della sua vita.

Un record incredibile che di fatto rappresenta un boost del 100% dei guadagni se il trend rimarrà il medesimo anche nei sei mesi restanti. E parliamo di un gioco, FIFA 22, che già aveva avuto un incasso stratosferico, sia lato vendite del gioco in sé, che con le micro-transazioni, derivanti specialmente dall’amatissima modalità FIFA FUT Ultimate Team.

EA riferisce che FIFA 23 è ora il gioco di maggior successo nella storia del franchise, superando le vendite di FIFA 22, e che le prenotazioni nette del franchise FIFA sono cresciute del 31% rispetto all’anno precedente nel trimestre.

Electronic Arts e FIFA 23: un po’ di dati finanziari

Come sappiamo, questo sarà l’ultimo anno in cui il gioco di calcio targato EA Sports sarà sotto licenza FIFA. Dall’anno prossimo dovrà cambiare nome dopo una collaborazione trentennale che ha portato a release di un gioco ogni anno per trent’anni di fila su tutte le maggiori piattaforme di ogni generazione.

FIFA diventerà EA Sports FC dall’anno prossimo.

Mentre titoli per giocatore singolo di grande successo come Dead Space fanno molto hype e notizia tra i fan, i giochi MMO con servizio live continuano a sostenere giganti del settore come EA per un altro anno consecutivo. L’editore ha appena registrato un quarto trimestre da record, con FIFA 23 che si è aggiudicato la corona di titolo di maggior successo della serie, mentre si profila il passaggio a EA Sports FC.

Ma torniamo agli incassi dell’ultimo capitolo di questa fortunata serie, riportando le dichiarazioni di EA e qualche dato impressionante.

Nei sei mesi successivi al lancio, EA Sports FIFA 23 ha superato le vendite di EA Sports FIFA 22, diventando il lancio di maggior successo nella storia del franchise“, si legge nella relazione sugli utili.

Le prestazioni record dei servizi live e l’aumento del coinvolgimento, in particolare del nostro franchise EA Sports FIFA, hanno spinto le prenotazioni nette del quarto trimestre meglio del previsto, coronando un’ottima chiusura dell’anno fiscale“, ha dichiarato Chris Suh, CFO di EA.

Guardando al futuro, i nostri team rimangono disciplinati nel dare priorità all’esperienza dei giocatori, mentre continuiamo a concentrare i nostri investimenti sulla crescita a lungo termine“.

Per l’anno fiscale, EA ha registrato un aumento del fatturato del 6% a 7,43 miliardi di dollari e un aumento dell’utile netto del 2% a 802 milioni di dollari. I ricavi dei servizi live e di altro tipo sono aumentati del 10% a 5,49 miliardi di dollari, mentre i ricavi dei giochi completi sono scesi del 3% a 1,94 miliardi di dollari.

Appare quindi sempre più evidente che i publisher guadagnano più dai servizi e dalle microtransazioni che dalla vendita dei giochi completi.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top