Questa notte Square Enix ha tenuto uno showcase pre-lancio di Final Fantasy XVI che ci ha deliziato di succulente novità sul gioco: nuovi trailer, l’arrivo della demo su PS5 e tanti insight sullo sviluppo, tra cui il coinvolgimento di PlatinumGames.
Indice
Final Fantasy XVI: demo disponibile su PS5 oggi, i progressi mantenuti nel gioco finale
Final Fantasy XVI riceverà una demo su PS5 il 12 giugno e i vostri progressi saranno trasferiti al gioco completo quando uscirà il 22 giugno 2023.
Square Enix ha annunciato la notizia durante i festeggiamenti per il pre-lancio di Final Fantasy XVI ed è stato confermato che la demo arriverà il 12 giugno all’1am PT/4am ET/9am BST/6pm AEST.
Questo significa che la demo è disponibile da questa mattina in Italia. Potete scaricarla a questo indirizzo.
Per quanto riguarda il contenuto della demo, Square Enix ha comunicato che inizierà con il prologo del gioco, che dovrebbe richiedere ai giocatori poco più di due ore per essere completato.
Questa è la parte della demo che verrà trasferita nel gioco completo, ma non è tutto ciò che contiene.
Una volta completato il prologo, i giocatori sbloccheranno una Special Battle Demo, che permetterà loro di “sperimentare il combattimento d’azione di Clive con abilità Eikoniche aggiuntive”.
Poiché il prologo presenta un Clive più giovane (il protagonista di Final Fantasy 16), Square Enix voleva che i giocatori sperimentassero alcune delle abilità che si sbloccheranno più avanti nel gioco.
Square Enix ha anche fatto notare che, sebbene la Special Battle Demo si svolga in una roccaforte molto buia, non è rappresentativa del gioco completo. Promettono che ci sarà molta luce e aree più luminose.
La demo offre circa due ore di gioco, ma non ha un countdown a tempo.
Final Fantasy XVI si mostra in due nuovi trailer
Final Fantasy XVI ha ricevuto due nuovi trailer pubblicati oggi da Square Enix. Il primo è, Final Fantasy XVI Requiem, un live action che mostra Clive vagare per una città e per il mondo, mentre l’altro si chiama Final Fantasy XVI Ascension, che è un mix di gameplay e cutscene.
Ambientato nel mondo fantastico di Valisthea, il paesaggio è dominato dai giganteschi Cristalli Madre che alimentano la popolazione con l’etere e la capacità di usare le magie. I Cristalli Madre hanno dato origine a diverse nazioni e fazioni che, pur avendo coesistito in passato, ora sono state sconvolte da un’epidemia.
Il trailer live action è molto spettacolare e si chiude con una suggestiva summon di Ifrid!
Come si può vedere invece nel trailer di Ascension, c’è molto più gameplay che mostra la natura veloce dei combattimenti a cui i giocatori prenderanno parte.
Il trailer mostra anche un mondo che sta cadendo a pezzi, con una parte che mostra un villaggio distrutto e i suoi abitanti massacrati. Anche qui Clive è al centro dell’attenzione, ma il trailer offre qualche anticipazione sulle sue relazioni con gli altri personaggi.
PlatinumGames e il team di Kingdom Hearts hanno aiutato nello sviluppo
Accade sempre più spesso che team esperti in un genere aiutino i grossi publisher e il team principale nel gestire alcuni aspetti specifici di giochi immensi e di larga scala, come gli open world. Lo abbiamo visto recentemente anche con Zelda Tears of the Kingdom, al cui sviluppo ha conrtibuito Monolith Soft.
Vista la portata di Final Fantasy 16 di Square Enix, non sorprende quindi che più team siano coinvolti nel suo sviluppo. Square Enix ha rivelato che il team di sviluppo di Kingdom Hearts e PlatinumGames hanno contribuito allo sviluppo del gioco.
Il team di Kingdom Hearts ha contribuito al sistema di battaglia del gioco. PlatinumGames ha contribuito ai combattimenti e alle battaglie con i boss, e anche Sony ha fornito il suo supporto.
Ma non è tutto per quanto riguarda questo all-star di sviluppatori coinvolti: il team che ha contribuito è stato guidato da Takahisa Taura, che ha lavorato come game designer sull’acclamato NieR: Automata.
Square Enix non è stata in grado di rivelare a quali parti abbiano lavorato i diversi team, ma si attendono ulteriori dettagli dopo il lancio del gioco. In ogni caso, si tratta di una rosa impressionante di sviluppatori per un unico progetto.
Sicuramente, Square Enix ha imparato dagli errori passati, con giochi come Final Fantasy XV che hanno impiegato più di 10 anni nello sviluppo per ostinarsi a rimanere col team orinale. Meglio chiedere aiuto e procedere con la tabella di marcia, no?
Final Fantasy 16 è in uscita il 22 giugno in esclusiva PS5. Una versione PC è in considerazione, ma non prima del 2024. Ricordiamo che se vi serve una PS5, c’è un bel bundle che contiene la console in versione con lettore ottico e il gioco.