A settembre, PlayStation aveva annunciato la messa offline di Concord, gioco uscito un mese prima a causa della scarsa ricezione da parte dei giocatori. La dichiarazione iniziale aveva lasciato comunque la porta aperta per un eventuale ritorno, cosa che ora è praticamente impossibile, dato che Sony ha chiuso definitivamente Firewalk.
La società ha infatti annunciato la chiusura dello studio, oltre alla decisione di voler ritirare il gioco. In un’e-mail interna di Hermen Hulst e riportata da VGC, il CEO di PlayStation ha dichiarato che dopo aver vagliato tutte le opzioni non c’è stato un modo per rendere il gioco redditizio.
Indice
Firewalk team di Concord chiude: l’ultimo messaggio dello studio
Non è chiaro se la chiusura di questo studio comporterà anche licenziamenti, ma Hulst ha affermato nella sua mail che l’azienda si impegnerà per trovare un impiego per alcuni di coloro che saranno colpiti da questa chiusura, ove possibile.
Per quanto riguarda il futuro degli sforzi di Sony nei giochi live service, Hulst ha dichiarato che il genere FPS PvP è uno spazio competitivo in continua evoluzione e sfortunatamente, con Concord non sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati dall’azienda.
Hulst afferma che PlayStation farà tesoro delle lezioni apprese da questo flop e continuerà a migliorare le capacità live service per garantire una crescita futura in quest’area.
Oltre a Firewalk, ricordiamo inoltre che PlayStation ha chiuso anche Neon Koi, studio focalizzato sui giochi mobile.
Dopo questo annuncio, attraverso X, lo studio di sviluppo ha pubblicato un ultimo messaggio per tutti i giocatori ringraziandoli per aver giocato a Concord e rivendicando tutto il grande lavoro svolto dietro a questo titolo.