Forza Horizon 4 verrà ritirato dagli store digitali entro la fine del 2024, e quando succederà il gioco non potrà essere più acquistato digitalmente.
Il quarto gioco della serie di racing game open world MMO Forza Horizon 4 verrà ritirato dal mercato digitale su tutte le piattaforme su PC e Xbox a 5 anni dal suo lancio, lo hanno annunciato Microsoft e Playground Games sul blog di Forza.
Indice
Forza Horizon 4 verrà ritirato dagli store digitali entro l’anno, ma rimarrà giocabile
Forza Horizon 4 sarà impossibile da acquistare digitalmente dal 15 dicembre 2024. Tuttavia, se possedete il gioco o se lo acquisterete prima di quella data, potrete continuare a giocarci anche successivamente.
Il motivo? La scadenza della licenza coi produttori di auto e con gli artisti della colonna sonora, che Microsoft ha deciso di non rinnovare come successo del resto coi precedenti giochi della serie Horizon.
Già da oggi tutto il materiale bonus scaricabile è stato rimosso dagli store e il 15 dicembre sarà il turno anche Forza Horizon 4.
Questo significa che il gioco verrà rimosso anche dalla libreria Game Pass presumibilmente, quindi se amate questo gioco ma non l’avete mai posseduto, è ora di correre ai ripari: il titolo è ancora acquistabile nella standard e nella Ultimate Edition, con quest’ultima che contiene anche DLC, pacchetti auto e l’espansione Fortune Island.
Tuttavia, come tutti i giochi MMO, i server prima o poi saranno destinati a chiudere, come successo la scorsa estate per Forza Horizon 1 e 2. Tuttavia, almeno questi giochi sono giocabili offline, mentre The Crew, che richiedeva la connessione online permanente anche per giocare offline, è diventato inutilizzabile per chi lo aveva acquistato quando sono stati spenti i server mesi fa.
Un post sul blog di Forza.net afferma quanto segue:
“A causa di licenze e accordi con i nostri partner, Forza Horizon 4 sarà eliminato dalle piattaforme digitali (Microsoft Store e Steam) il 15 dicembre 2024. Ciò significa che il gioco e i suoi contenuti aggiuntivi non saranno più disponibili per l’acquisto attraverso i negozi online“.
“Il 15 dicembre Forza Horizon 4 sarà eliminato dai negozi e da Xbox Game Pass. Ciò significa che il gioco e i suoi contenuti aggiuntivi non saranno più disponibili per l’acquisto. I giocatori che già possiedono il gioco e i suoi contenuti potranno scaricarlo e giocarci normalmente, comprese le funzionalità offline, online e multiplayer; anche le copie fisiche del gioco acquistate dopo questa data funzioneranno e potranno utilizzare le funzionalità online”.
Questo significa che dal 2025 Forza Horizon 5 sarà l’unico gioco della serie acquistabile digitalmente. Che Microsoft si appresti ad annunciare Forza Horizon 6? Potrebbe essere il primo Forza Horizon veramente next-gen.
Ovviamente, potrete sempre recuperare una copia fisica su Xbox anche dopo il 15 dicembre e giocare pure online, ma su PC non avrete speranze se non quella di acquistare digitalmente prima del 15 dicembre.