Forza Motorsport sotto la lente d’ingrandimento del Digital Foundry – grafica, risoluzione, differenze: PC vs Xbox Series X nell’analisi tecnica

Forza Motorsport sotto la lente d'ingrandimento del Digital Foundry - grafica, risoluzione e PC vs Xbox Series X nell'analisi tecnica
Informazioni sul gioco

Forza Motorsport è disponibile in accesso anticipato da un paio di giorni. Il Digital Foundry ha fatto una bella analisi tecnica comparativa tra le versioni PC e Xbox Series X di Forza Motorsport che, lo ricordiamo, supportano cross-save e cross-save.

Noi abbiamo recensito la versione PC e qui trovate la nostra recensione, il DF però si spinge naturalmente oltre nella disamina tecnica.

Forza Motorsport sotto la lente d’ingrandimento del Digital Foundry – analisi tecnica e opzioni ottimizzate PC

John Linneman parte dalle prestazioni della CPU, che come avevamo evidenziato anche noi nella nostra recensione, è venuto fuori essere fondamentali in Forza Motorsport. Le CPU non recenti ma ancora popolari, come il Ryzen 5 3600 (che è quella consigliata nei requisiti hardware per giocare a dettagli alti) possono avere un rendimento insufficiente.

Infatti, il frame-rate può scendere pericolosamente nella sfera dei 40fps con impostazioni ultra in gare con 20 auto, ma anche a basse risoluzioni e da soli sul tracciato i limiti della CPU possono diventare evidenti. Dall’analisi è venuto fuori che è necessario disporre di una CPU potente.

Forza Motorsport evidenzia anche stranezze nello scaling, visto che nei test del DF sono stati disattivati dei core sul 12900K, abilitandone solo sei: passando dai sei agli otto core standard si ottiene un calo del frame-rate, mentre l’abilitazione dell’hyper-threading riduce le prestazioni.

Ciò significa che le CPU più ampie con più di sei core, comprese la maggior parte delle moderne CPU di fascia alta, vedono un intenso sottoutilizzo, e le prestazioni single-core sono il miglior indicatore del frame-rate.

Forza Motorsport offre un configuratore automatico delle prestazioni, su cui si può agire manualmente ma è un po’ astruso. Se si agisce in modo errato si può causare un forte stuttering. Pertanto, è fondamentale impostare un limite di frame-rate e utilizzare una delle opzioni che indichino esplicitamente “(v-sync)”.

Esiste anche un obiettivo di prestazioni automatico, che limita il frame-rate in base al contesto, proprio come nella Serie X, ma si consiglia di fare attenzione all’impostazione dell’ottimizzazione dinamica.

Se questa è impostata su basso mentre l’obiettivo di prestazioni è impostato su automatico, il gioco si bloccherà a 30 fps, ovvero come gira su Xbox Series X in modalità qualità.

Insomma, ci sono tante stranezze che sono venute fuori e che anche noi avevamo evidenziato nella versione PC, ma il Digital Foundry è andato ovviamente più a fondo con la sua nota perizia tecnica.

Non vi resta che leggere l’articolo o guardare il video che vi riproponiamo qui sopra.

Forza Motorsport sotto la lente d’ingrandimento del Digital Foundry – recensione tecnica Xbox Series X/S

Se invece vi interessa la recensione tecnica della versione Xbox Series X/S, il team di Eurogamer propone una disamina tecnica anche delle versioni console, e la trovate qui di seguito.

Forza Motorsport è disponibile in accesso anticipato per chi ha acquistato la Premium Edition. Ricordandovi di leggere nostra recensione, rammentiamo che il gioco base sarà disponibile il 10 ottobre.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top