GameStop vicina al ritorno del profitto dopo anni di perdite colossali

GameStop vicina al ritorno del profitto dopo anni di perdite colossali
Informazioni sul gioco

Il colosso del mercato di videogiochi retail GameStop ha pubblicato il suo ultimo rapporto finanziario – del terzo trimestre – e l’azienda è prossima a tornare in attivo dopo perdite colossali durate anni.

Per il trimestre conclusosi il 28 ottobre, GameStop ha dichiarato di aver registrato una perdita di 3,1 milioni di dollari, di gran lunga migliore rispetto alla perdita netta di 94,7 milioni di dollari registrata nello stesso periodo dell’anno scorso.

GameStop vicina al ritorno del profitto dopo anni di perdite colossali

Si tratta di una perdita leggermente superiore a quella di 2,9 milioni di dollari che GameStop aveva registrato nel trimestre precedente.

Per l’ultimo trimestre, il fatturato netto di GameStop è stato di 1,078 miliardi di dollari, in calo rispetto agli 1,186 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente. GameStop ha dichiarato di avere a disposizione liquidità ed equivalenti per 1,210 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,195 miliardi dello scorso trimestre.

Nel trimestre Q3, GameStop ha ricavato la maggior parte dei suoi soldi dalle vendite di hardware, che sono state pari a 579,4 milioni di dollari, in calo rispetto ai 627 milioni dell’anno scorso.

gamestop azioniGameStop vicina al ritorno del profitto dopo anni di perdite colossali

Sicuramente ha fatto ottimi affari coi bundle PS5 forzati venduti a 800 euro e più nel periodo in cui le console non si trovavano da nessuna parte, ma per cui l’azienda ha ricevuto una multa dall’antitrust italiana.

Le vendite di software sono state di 321,3 milioni di dollari, in calo rispetto ai 352,1 milioni di dollari, mentre i ricavi dalle edizioni da collezione sono stati di 177,6 milioni di dollari, in calo rispetto ai 207,3 milioni di dollari.

Ma c’è da dire che che la multinazionale ha il suo culmine nel guadagno dell’anno fiscale nel periodo appena iniziato e fino alla fine dell’anno, con le offerte del Black Friday e alla stagione dello shopping natalizio in generale.

Il rivenditore pubblicherà il suo prossimo rapporto trimestrale sugli utili per il periodo festivo all’inizio del 2024, e ci si aspetta numeri sicuramente migliori di questi.

GameStop – Calendario dell’Avvento 2023

Come ormai tradizione, l’azienda ha lanciato il suo Calendario dell’Avvento GameStop dall’1 dicembre, con offerte su videogiochi e accessori ogni giorno diverse fino al giorno di Natale.

GameStop vicina al ritorno del profitto dopo anni di perdite colossali

Oggi è la giornata dedicata agli sconti Xbox Series X/S, con offerte su Starfield, Forza Motorsport e la nuovissima Xbox Series S Carbon da 1TB.

GameStop sta patendo enormemente la transizione ormai forte e inesorabile dal fisico al digitale: molti pensano che il colosso del retail farà la fine di Blockbuster, che la fine sia solo questione di tempo, con ogni sforzo di rimanere a galla in questo business destinato a risultare vano.

In altre notizie, il presidente e CEO Ryan Cohen ha fatto discutere per aver affermato che tutte le console dovrebbero avere unità disco,  mentre PlayStation ha lanciato la prima console Sony con disco rimovile con la PS5 Slim.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top