Hideki Kamiya lascia PlatinumGames, studio da lui stesso fondato nel 2006

Hideki Kamiya lascia PlatinumGames, studio da lui stesso fondato nel 2006
Informazioni sul gioco

Hideki Kamiya lascia PlatinumGames, la notizia shock è stata diffusa questa mattina.

Per chi non lo conoscesse, Kamiya è un’autorità nel panorama dello sviluppo di videogiochi in Giappone e nel mondo. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 con Capcom, dove ha diretto Resident Evil 2 (1998), Devil May Cry (2001), Viewtiful Joe (2003), e Ōkami (2006).

Dal 2004 al 2006 ha lavorato per la sussidiaria di Capcom Clover Studio. Dopo aver lasciato Capcom, Kamiya e altri ex membri dello staff hanno fondato PlatinumGames nel 2006, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dal 2017 al 2023.

Aveva anche lavorato a ScaleBound, poi cancellato da Microsoft deludendo tutti i fan.

I suoi progetti con PlatinumGames includono Bayonetta (2009) e The Wonderful 101 (2013). Come fondatore, fa ancora più strano la notizia del suo abbandono dello studio.

Per chi volesse approfondire, qui sotto vi proponiamo un video documentario sulla sua storia come game designer.

Hideki Kamiya lascia PlatinumGames, studio da lui stesso fondato nel 2006 – la notizia diffusa con tweet senza molte spiegazioni

La notizia è stata diffusa da un tweet dell’account ufficiale di Platinum, che riportiamo – tradotto – qui di seguito.

Come leggete nel comunicato qui sopra, Kamiya si dimetterà dalla sua posizione il 12 ottobre. “Siamo veramente grati per le sue idee creative, la sua leadership e il suo contributo alla crescita di PlatinumGames dalla sua nascita fino ad oggi“.

 

Anche Kamiya ha lasciato un messaggio su X  in cui dichiara:

“Come annunciato sull’account ufficiale di PlatinumGames X, lascerò PlatinumGames il 12 ottobre 2023. Questa decisione è stata presa dopo una lunga riflessione basata sulle mie convinzioni e non è stata affatto facile da prendere. “

 

Non è stato reso noto il motivo di questa separazione, e non sappiamo se Kamiya abbia trovato impiego altrove. Vi aggiorneremo sicuramente nel tempo riguardo a questa misteriosa vicenda.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top