Proprio ieri è stato annunciato Infestation 88, nuovo gioco horror di Mickey Mouse basato sulla versione Steambot Willie di Topolino che è diventata di dominio pubblico l’1 gennaio 2024.
Oggi, a sole 24 ore dall’annuncio, veniamo a conoscenza che il gioco ha cambiato nome semplicemente in “Infestation: Origins“, in seguito a polemiche e accuse abbastanza serie in merito al nome scelto inizialmente.
Indice
Il gioco di Mickey Mouse Infestation 88 cambia nome: si chiamerà “Infestation: Origins” dopo le accuse di incitamento al Nazismo
In seguito all’annuncio, il team si è trovato di fronte a un’immediata reazione non proprio positiva per quanto riguarda il titolo e la premessa del gioco, con accuse gravi di incitamento al Nazismo e antisemitismo.
Per chi non lo sapesse, “88″ è il codice per “HH”, o “Heil Hitler” all’interno del movimento nazista dato che H è l’ottava lettera dell’alfabeto.
Il gioco si concentra sull’uccisione di una versione mostruosa di Topolino e sulla gestione di un’infestazione di topi tramite l’uso di gas, e il movimento nazista ha usato i topi come controfigura degli ebrei nella sua propaganda.
Era logico che scattasero forti i segnali di allarme e Infestation 88 è finito nell’occhio del ciclone, accusato di nascondersi dietro la figura simpatica e innocua di Topolino per mandare messaggi molto gravi di incitamento all’odio razziale.
Il team Nightmare Forge Games è intervenuto con un tweet specificando che è tutto un malinteso, e che 88 stava per una ragione che niente aveva a che vedere con le accuse ricevute.
Update: We’re changing our game’s name to ‘Infestation: Origins’. Full statement below. pic.twitter.com/pHSdT83SEm
— Nightmare Forge Games (@NMForgeGames) January 2, 2024
In ogni caso, il team ha deciso che per evitare qualsiasi problema avrebbe cambiato il nome del gioco in Infestation: Origins, scusandosi e dichiarando di aver sbagliato per ignoranza in merito al significato che quel numero potesse celare e rievocare.