Il co-fondatore di Playground Games, Gavin Raeburn, ha lanciato un nuovo studio tripla A dal nome Lighthouse Games.
Questo nuovo studio di sviluppo britannico avrà sede a Leamington Spa, la stessa città in cui si trova Playground Games. Il team sta attualmente lavorando a un gioco tripla A non ancora annunciato con una nuova IP.
Indice
Cosa sappiamo su Lighthouse Games?
Raeburn ha co-fondato Playground Games con Trevor Williams e Ralph Fulton nel 2010. Lo studio avrebbe continuato a sviluppare tutti e cinque i giochi della serie Forza Horizon, il primo dei quali è stato diretto da Raeburn.
Ha poi lasciato Playground nel gennaio 2022 con Williams che ha assunto il ruolo di direttore dello studio.
In una dichiarazione, Raeburn ha spiegato:
“Sono lieto che 30 ex colleghi e altri pesi massimi del settore abbiano scelto di unirsi a me in Lighthouse. Con Horizon, Playground e io abbiamo creato uno dei franchise Xbox di maggior successo di tutti i tempi. Abbiamo ottenuto un notevole successo commerciale anno dopo anno, ottenendo un enorme successo tra pubblico e critica, dopo il successo del mio periodo in Codemasters alla guida di Dirt, Grid e F1.”
Per poi continuare:
“Quell’esperienza è ora in Lighthouse e con esso intendiamo costruire qualcosa di veramente speciale utilizzando tutta la nostra esperienza per creare un nuovo franchise che definisca il genere.”
Una promessa forte, ma che intriga e non poco visto l’esperienza del nuovo team di sviluppo.
Lighthouse Games è il secondo studio tripla A messo insieme quest’anno dall’ex staff di Playground.
A gennaio è stato annunciato che alcuni dei talenti chiave dietro la serie Forza Horizon avevano lasciato Playground per formare un nuovo studio di sviluppo tripla A chiamato Maverick Games. Trovate i dettagli sul nostro articolo di approfondimento.
Sempre con sede a Leamington Spa, il team fondatore di Maverick è guidato dall’ex direttore creativo di Forza Horizon Mike Brown, che è il direttore creativo e capo dello studio.
Una tendenza comune
È ormai prassi vedere membri di importanti studi lasciare il team col quale hanno fatto esperienza per intraprendere una nuova avventura. Di recente, abbiamo parlato della Magic Soup Games, formata da ex membri di Blizzard, e di Wildlight Entertainment, il nuovo studio di sviluppo formato da alcuni dei creatori di Titanfall e Apex.
Con l’arrivo di tutti questi studi di sviluppo si potrebbe ipotizzare un’espansione esponenziale del mercato videoludico. Resteremo in attesa di novità.
Per maggiori informazioni su Lighthouse Games, vi invitiamo a dare un’occhiata al loro sito ufficiale: https://lighthousegames.com/