Marvel Snap elogiato per aver ristabilito una crescita nel genere dei giochi di carte collezionabili

Marvel snap
Informazioni sul gioco

Marvel Snap ha ricevuto grandi elogi durante una conferenza GDC intitolata The Year in Free-to-Play in cui il fondatore di Visible Entertainment, Dave Rohri, ha dichiarato che il gioco abbia ripristinato la crescita nel genere CCG.

Il discorso, che è pilastro ormai da molti anni, indica importanti lezioni e sviluppi negli ultimi 12 mesi nell’industria dei videogiochi. Marvel Snap è stato considerato un ottimo esempio dell’ampio spazio per l’innovazione e lo spazio per la crescita nello spazio CCG (Collectible Card Games).

Marvel Snap: Un modello da seguire?

Secondo l’analisi del team di sviluppo, Marvel Snap sta guadagnando 300.000 dollari al giorno, anche con micro-transazioni limitate rispetto ad altri titoli sul mercato mobile.

Per quanto riguarda il motivo per cui il gioco ha avuto tanto successo, Rohri ha indicato diversi fattori. Questi includono i 12 mazzi di carte che semplificano la costruzione e la concettualizzazione dei mazzi, l’innovazione nelle corsie delle carte che modificano il campo di battaglia, il limite delle partite a sei turni e un sistema di progressioni che ha portato naturalmente a una migliore varietà di mazzi.

Del resto, Marvel Snap è un gioco in continua evoluzione, dopo alcuni dubbi riscontrati con la modalità single player, è arrivata l’espansione della Terra Selvaggia che ha riscritto il meta. E a ogni espansione vengono introdotte sempre nuove carte e nuovi modi di giocare.

Sono molteplici i fattori che lo rendono uno dei migliori CCG disponibili sul mercato.

Le ragioni del successo

Nel corso della conferenza è stato affermato: “Sarebbe un errore attribuire il suo successo solo alle innovazioni del team“, prima di indicare l’esperienza di diversi ex membri dello staff di Hearthstone trasferiti a Second Dinner Studios per creare il titolo, così come la Marvel IP che ha subito suscitato l’interesse dei fan.

Per quanto riguarda le lezioni che gli sviluppatori possono imparare dal successo di Marvel Snap, Rohri ha sottolineato l’ampio spazio per l’innovazione nel mercato videoludico. È stato anche sottolineato che gli sviluppatori non debbano necessariamente monetizzare pesantemente: “Se il tuo gioco è forte e i tuoi fan sono coinvolti, si può dare un tocco più leggero di quanto potreste pensare“.

Marvel Snap aveva già ricevuto premi ai The Game Awards, così come i premi DICE. Se Rohri ha ragione riguardo alla propria analisi finanziaria, sembra che l’avventura da solista di Brode e compagni nel mondo dei giochi di carte collezionabili andrà ancora bene.

Fatto sta che il gioco stia andando avanti, continua ad aggiornarsi e a guadagnare sempre di più senza una pressione costante che spinge i videogiocatori a spendere. Sembrerebbe proprio uno di quei modelli da seguire.

Varianti Marvel Snap Savage Land

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top