Media Molecule, sviluppatore di LittleBigPlanet e Dreams, è tra gli studi PlayStation colpiti recentemente da licenziamenti.
Secondo quanto riferito, almeno 20 dipendenti su un totale di 135 sono stati informati oggi che i loro posti di lavoro erano stati tagliati. La notizia è stata data inizialmente attraverso il sito GLHF, il quale aveva parlato del taglio dei dipendenti.
Ora è arrivata la conferma da parte dello studio.
Indice
Media Molecule attua nuove strategia e ciò implica licenziare alcuni dipendenti
Attraverso X, lo studio di sviluppo ha pubblicato un comunicato in cui spiega di aver preso “la difficile decisione di avviare il processo di consultazione per i membri del team all’interno di alcuni dipartimenti dello studio”.
Non c’è una parola ufficiale su quanti ruoli saranno interessati, anche se lo studio ha osservato: “Ogni singolo ruolo che è stato messo a rischio viene fornito da qualcuno che ha contribuito con qualcosa di speciale a Media Molecule. Ci assicureremo che coloro che sono interessati ricevano il miglior supporto”.
Dreams quindi verrà influenzato da queste decisioni? Lo studio di sviluppo ha dichiarato che la community continuerà ad essere supportata e nei prossimi mesi verranno condivisi dettagli sui vari aggiornamenti.
Ciò avviene più di un mese dopo che Media Molecule ha interrotto il supporto live per Dreams. Tuttavia, i giocatori possono ancora realizzare e condividere le proprie creazioni con l’esclusiva PS4. Lo sviluppatore ha spostato le risorse su un nuovo progetto non annunciato.
Ad aprile il team aveva salutato il co-fondatore che dopo 17 anni ha lasciato lo studio: a maggio poi è subentrato un nuovo direttore creativo.
A message from Media Molecule. pic.twitter.com/tV4ZNkdgAF
— Media Molecule (@mediamolecule) October 24, 2023
L’industria dei videogiochi ha visto una serie sviluppatori e creativi licenziati durante tutto l’anno. Epic Games ha tagliato quasi 900 posti di lavoro il mese scorso.
La società madre di GTA, Take-Two, ha confermato di aver ridotto il personale all’inizio di quest’anno, mentre Embracer Group ha annunciato la chiusura degli studi e il via al licenziamento a giugno.
Alla fine dello scorso mese, anche SEGA ha annunciato di aver licenziato diversi dipendenti di Creative Assembly, cancellando inoltre lo sparatutto multiplayer Hyenas.