Il mercato mobile è in calo per la prima volta

mercato mobile
Informazioni sul gioco

Nonostante un recente studio di Reportlinker prospettasse il contrario (lo abbiamo approfondito in un nostro articolo), pare che il mercato videoludico mobile non sia in crescita come previsto, ma in calo.

Secondo i dati condivisi da FairBettingSites e Newzoo, le entrate del 2022 sono inferiori a quelle del 2021. Analizziamo insieme i dati riportati cercando di capirne qualcosa di più.

L’analisi del calo del mercato videoludico mobile

Dopo il boom indotto dalla pandemia nel 2020 e nel 2021, l’industria videoludica è destinata ad assistere al primo calo delle entrate. Nel 2022, i videogiochi hanno generato entrate per circa 180 miliardi di dollari, il 4,3% in meno rispetto lo scorso anno.

Il calo maggiore è causato dal mercato mobile.

Secondo i dati presentati da Fair Betting Sites, le entrate dei giochi per dispositivi mobili sono stimate per 92,2 miliardi di dollari quest’anno, ovvero il 6,4% in meno rispetto i 98,5 miliardi dell’anno precedente.

Mobile

Sebbene questo settore sia riuscito a superare le turbolenze economiche del 2022 meglio di molti altri, secondo Newzoo i ricavi globali dei videogiochi potrebbero ancora diminuire di 8,3 miliardi di dollari per la fine del 2022. Circa il 75% di tale perdita proviene dal mercato dei giochi per dispositivi mobili.

Ovviamente, non sarà l’unico settore ad avere perdite, semplicemente sarà quello che ne subirà di più.

I giochi per console, analizzando le entrate dichiarate delle aziende operanti nell’industria dei videogiochi, hanno registrato un calo del 4,2%. Le entrate sono scese da 54,1 miliardi di dollari nel 2021 a 51,8 miliardi nel 2022.

La perdita dell’utenza

Oltre a ridurre il 75% delle entrate totali del settore videoludico, quest’anno i giochi per dispositivi mobili hanno anche registrato il primo calo di utenti in assoluto. Sono circa 105 milioni di giocatori quest’anno ad aver abbandonato il gaming, la maggior parte di questi arriva dalla Cina.

L’industria cinese dei giochi per dispositivi mobili ha perso oltre 78 milioni di giocatori nel 2022, ma la tendenza al ridimensionamento ha colpito tutti gli altri principali mercati del settore. L’industria statunitense dei giochi mobile ha visto un calo di 5,7 milioni di giocatori quest’anno. Il Giappone, la terza più grande industria mondiale di giochi per dispositivi mobili, chiuderà il 2022 con un calo di 1,8 milioni di utenti.

Questi dati sono destinati a peggiorare? O ci sarà un aumento dei giocatori nel prossimo anno? Non ci resta che attendere per saperne di più.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top