Che il mercato del gaming mobile sia sempre più forte nel settore videoludico è ormai un fatto assodato. Nel secondo trimestre del 2022 ha registrato ricavi pari a 21 miliardi di dollari. Non sembra però fermarsi qui.
Secondo uno studio condotto da Reportlinker, il mercato mobile potrebbe raggiungere nel 2027 un valore superiore a 175 miliardi di dollari. Ma potrebbe addirittura essere più alto.
Indice
Il mercato mobile in continua crescita
Nel mutato panorama aziendale post COVID-19, si prevede che il mercato globale dei giochi mobile, stimato a 79,8 miliardi di dollari nel 2020, raggiungerà 175,3 miliardi di dollari entro il 2027.
Per raggiungere tale traguardo è previsto un CAGR (tasso di crescita annuale) dell’11,9% nel periodo compreso tra il 2020 e il 2027. Si prevede che gli smartphone, uno dei segmenti analizzati nel rapporto, registreranno un CAGR del 12,5% raggiungendo i 151,9 miliardi di dollari entro la fine del periodo di analisi.
Tenendo conto della ripresa post pandemia in corso, la crescita riguardante “Altri dispositivi” è stimata a un tasso dell’8,6%.
La crescita più sostanziosa arriverà dalla Cina. Si prevede che il mercato mobile cinese raggiungerà i 39,2 miliardi di dollari di ricavi, sempre entro il 2027. Il suo tasso di crescita annuale è stimato per il 14,8%. Il mercato statunitense è stimato raggiunga invece i 17,7 miliardi di dollari.
È previsto un aumento considerevole anche in Canada, Giappone e Germania. La crescita prevista nel periodo che va dal 2020 al 2027 del mercato giapponese è del 7,7%, mentre quello canadese è del 10,1%. In Europa, si prevede che il mercato tedesco, il maggiore sul territorio europeo, avrà un tasso di crescita annuale del 9,5%.
Non c’è da stupirsi di questa crescita. Il mercato videoludico italiano ha raggiunto i 2 miliardi di euro in questi anni e ormai quasi chiunque, adulto o bambino che sia, possiede uno smartphone capace di supportare videogame.
Sempre più aziende videoludiche coinvolgono il settore mobile per le loro creazioni. E sempre più giocatori utilizzano lo smartphone per videogiocare. Non è un mistero che buona parte del valore del mercato videoludico derivi proprio dai giochi mobile.
I numeri di giocatori dei titoli come Pokémon Go o Call of Duty Mobile parlano da sé, per non parlare di Genshin Impact. Non ci resta che attendere gli anni a venire per scoprire quanto l’andamento di crescita di questa analisi sia stato previsto o meno.