Direct Settembre 2022: la data del nuovo Zelda e una valanga di annunci!

direct settembre 2022
Informazioni sul gioco

Dopo il totale silenzio nel periodo delle conferenze estive, Nintendo si ripresenta al pubblico con il Direct Settembre 2022; un evento che si è dimostrato ricco di date, aggiornamenti e nuovi annunci.

Tra i grandi attesi sicuramente il seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che ha ora una data di uscita e il nome ufficiale: Tears of the Kingdom. A questo si aggiungono dei gameplay trailer per Mario + Rabbids: Sparks of Hope e Bayonetta 3, e nuovi giochi come Fire Emblem: Engage, Pikmin 4 e Octopath Traveler II.

Andiamo a scoprire tutte le novità introdotte dal Direct Settembre 2022, durato circa 40 minuti.


Finalmente arrivano data di uscita e nome ufficiale per il seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Inutile girarci attorno, il sequel di The Legend of Zelda: Breath of the Wild è il gioco più atteso tra le esclusive Nintendo. Grazie a un breve filmato in chiusura sappiamo ora il titolo ufficiale: Tears of the Kingdom!

Ancora nulla di certo sulla storia di questo seguito, ma il trailer si apre con alcune pitture rupestri raffiguranti l’antica guerra e una misteriosa figura, forse una divinità alleata degli Hylia.

Si rivede all’opera il riavvolgimento temporale che Link sfrutta per salire, tramite un masso caduto, su una delle isole volanti che affollano la mappa di gioco. Infine l’eroe spadaccino cavalca un aliante che ricorda vagamente quello di Green Goblin, storico villain di Spider-Man. Ipotizziamo che permetterà a Link uno spostamento rapido tra le isole nei cieli di Hyrule, sicuramente più comodo dell’utilizzo ripetuto del Turbine di Revali.

Il trailer ha rivelato anche la data di uscita per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: 12 maggio 2023!


Pikmin 4 è ufficiale, in arrivo nel 2023!

Nel corso della diretta è intervenuto nientemeno che Shigeru Miyamoto, il celebre game designer ha dapprima ricordato l’uscita del film di animazione a opera di Illumination, tutto dedicato a Super Mario Bros., posticipato alla Primavera 2023. In seguito ha promosso Pikmin Bloom, uscito l’anno scorso, nel quale i giocatori mobile vengono spronati a camminare in più luoghi possibili per accumulare le piccole creaturine simili a carote.

La breve apparizione si conclude con la presentazione ufficiale di Pikmin 4! Il titolo, annunciato nel lontano 2015 per Wii U, è rimasto nascosto fino ad oggi. Ci vengono mostrati brevemente un’area abitata da Coleti Rossi (le creature ostili più iconiche della saga) e il logo. Questo presenta una colorazione verde nella parola Pikmin, più minimalista  rispetto al passato; il numero, invece, è composto come sempre dai fiori sulla testa dei Pikmin. Che questa piccola variazione possa suggerire un reboot della serie? Impossibile dirlo al momento.

Pikmin 4 arriverà in esclusiva su Switch nel 2023.


Bayonetta 3 torna a farsi vedere nel Direct Settembre 2022 

Il popolare stylish action di Platinum Games si avvicina alla release. Qui sopra trovate il trailer approfondito di gameplay, diffuso subito dopo il Direct Settembre 2022 e interamente doppiato in italiano.

Bayonetta 3 è in arrivo il 28 ottobre 2022, solo per Nintendo Switch.


Un nuovo Fire Emblem in arrivo

Da IP semisconosciuta in Occidente, Fire Emblem è diventato uno dei prodotti di punta della compagnia nipponica. Dopo aver conquistato pubblico e critica con Three Houses (miglior gioco di strategia e il più votato dai fan ai The Game Awards 2019), la serie è pronta ad andare avanti con Fire Emblem Engage.

In questo titolo, previsto per il 20 gennaio 2023, ritroveremo alcuni volti storici della saga come Marth e Lucina (entrambi giocabili in Super Smash Bros. Ultimate).


Annunciato a sorpresa Octopath Traveler II

Il peculiare Octopath Traveler, gioco che ha lanciato lo stile grafico HD-2D, vedrà arrivare un seguito nel 2023.

Come suggerisce il nome, nel GdR di Square Enix seguiamo lo sviluppo di otto personaggi e altrettante storie che si intersecano durante l’avventura.

Octopath Traveler II ha già una data di uscita: 24 febbraio 2023.


Nuovi Trailer, Date, DLC e Annunci dal Direct Settembre 2022

Oltre ai grandi annunci, ci sono stati anche nuovi trailer per giochi in arrivo entro fine anno e l’inizio del 2023.

Giochi in arrivo entro il 2022

  • Mario + Rabbids Sparks of Hope, in arrivo il 20 ottobre, mostra nuovi scenari e gli alleati Spark.
  • It Takes Two, gioco dell’anno 2021, arriva su Nintendo Switch il 4 novembre 2022.
  • Tunic, l’indie che trae ispirazione da Zelda e Dark Souls, arriva su Switch il 27 settembre.
  • Just Dance 2023 Edition sarà disponibile dal 22 novembre.
  • Demo per Harvestella, l’ibrido gestionale-ruolistico di Square Enix, in arrivo il 4 novembre.
  • Altri titoli di Resident Evil sbarcheranno su Nintendo Switch in versione cloud. Resident Evil 7, Village (incluso il DLC in arrivo a dicembre) e i remake di Resident Evil 2 e Resident Evil 3 sono previsti entro la fine del 2022.
  • Sifu, gioco indie tra i più apprezzati del 2021, si aggiungerà al catalogo Switch. Il roguelike beat ’em up a base di Kung Fu è previsto per l’8 novembre.
  • La remastered Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion sarà disponibile dal 13 dicembre.
  • Life is Strange: Arcadia Bay Collection esce il 27 settembre 2022.
  • LEGO Bricktales è previsto per l’autunno di quest’anno.
  • Disney Speedstorm uscirà in inverno.

Giochi attesi per il 2023

  • Project Zero: Mask of the Lunar Eclipse, uscito per Wii nel 2008 ma solo in Giappone, arriverà in Occidente a inizio 2023 su Nintendo Switch.
  • SpongeBob: The Cosmic Shake arriva su Switch nel 2023.
  • Lo spinoff musicale di Final Fantasy, Theatrhythm Final Bar Line, arriva il 16 febbraio 2023.
  • Mostrato un corposo trailer dell’avventura narrativa Master Detective Archives: Rain Code, in arrivo nella Primavera 2023.
  • Endless Dungeon arriverà anche su Nintendo Switch, nel 2023.
  • Tales of Symphonia vedrà una versione remastered su Switch ad inizio del prossimo anno.
  • Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, versione migliorata del gioco conosciuto in Europa come Kirby’s Adventure Wii, uscirà per Switch il 24 febbraio 2023.

DLC e altre novità dal Direct Settembre 2022

Ecco gli annunci nel Direct Settembre 2022 relativi a DLC e aggiornamenti:

  • Il Volume 2 del Pass Espansione di Xenoblade Chronicles 3 è in arrivo il 14 ottobre 2022.
  • Il prossimo festival in Splatoon 3 avrà luogo dal 24 al 26 settembre.
  • Arrivano altri giochi Nintendo 64 per gli abbonati al Nintendo Switch Online: Pilotwings 64, Mario Party 1 & 2 entro fine anno; Mario Party 3, Pokémon Stadium 1 & 2, 1080° Snowboarding, Excitebike 64, GoldenEye 007 (con gioco online) nel 2023.
  • Altro DLC gratuito per Mario Strikers: Battle League Football: il Pacchetto 2 di settembre porta Pauline e Diddy Kong come personaggi giocabili, nuovi equipaggiamenti e un nuovo stadio.
  • Mostrate brevemente due piste presenti nel Pacchetto 3 del Pass Percorsi Aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe: Valico Addobbo (Mario Kart Tour) e Giardino di Peach (Mario Kart DS).
  • Arriva il Golf su Nintendo Switch Sports! Aggiornamento gratuito disponibile questo Inverno.
  • Nuova stagione di Fall Guys a partire dal 15 settembre.

Per scoprire tutto sui titoli non inclusi in questo recap, vi rimandiamo alla presentazione completa, qui sotto. Per le ultime novità passate invece su: videogiochitalia.it.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top