Microsoft blocca controller e accessori non ufficiali su Xbox One e Series X/S – cosa significa codice di errore 0x82d60002

Microsoft blocca controller e accessori non ufficiali su Xbox One e Series X/S - codice di errore 0x82d60002
Informazioni sul gioco

Dopo un aggiornamento del sistema operativo delle console Xbox One e Xbox Series X/S rilasciato il 16 ottobre 2023, gli accessori non ufficiali ora restituiscono un codice di errore quando vengono collegati a qualsiasi console Xbox.

Xbox Series X/S e Xbox One: codice di errore 0x82d60002 o 0x82d60003 – come risolvere

L’errore 0x82d60002 o 0x82d60003 viene visualizzato sulle console Xbox quando viene collegato un accessorio non prodotto da Microsoft o da un altro partner hardware autorizzato.

La versione 10.0.25398.2266 di Xbox OS ha bloccato l’utilizzo di accessori non ufficiali con la console tramite un check. Il blocco prevede due fasi: una di warning e l’altra di blocco definitivo.

Gli utenti hanno appreso l’amara notizia tramite un messaggio di errore che vedete qui sotto:

Sul sito web di supporto di Microsoft , una volta ricevuto l’errore 0x82d60002 da un giocatore dopo aver collegato un accessorio non autorizzato, il giocatore avrà due settimane di tempo per continuare a utilizzarlo.

Al termine delle due settimane, l’accessorio verrà bloccato definitivamente e i giocatori riceveranno l’errore 0x82d60003.

Alcuni produttori di accessori hanno parlato della nuova restrizione, come Brook Gaming, il cui convertitore Wingman XB 2 e la XB Fighting Board sono stati resi inutilizzabili sulle console Xbox.

La funzionalità parziale è stata compromessa per UFB Fighting Board, UFB-Fusion Fighting Board, Raslution – Steering Wheel Adapter e Raslution 2 – Steering Wheel Adapter.

L’azienda ha dichiarato di voler sviluppare una soluzione per mantenere la “qualità del prodotto” e la “funzionalità” con le console Xbox e si impegna a fornire aggiornamenti attraverso i propri canali ufficiali.

Xbox Series X/S e Xbox One: la nuova lista di accessori e controller compatibili

Microsoft invita i giocatori a contattare il negozio o il produttore da cui proviene l’accessorio per ricevere assistenza nella restituzione.

Microsoft ha aperto un sito web con un elenco di tutti gli accessori ufficiali su licenza e di quelli prodotti da Microsoft.

Il Designed for Xbox Partner Hardware Program fornisce dettagli sulla collaborazione con le aziende produttrici di accessori di gioco per fornire prodotti sviluppati in collaborazione con Microsoft e approvati per il rilascio dall’azienda.

Riguardo la questione, Eurogamer ha contattato Microsoft, che ha risposto così:

Gli accessori di Microsoft e di altri partner hardware Xbox con licenza sono progettati e prodotti con standard di qualità per le prestazioni, la sicurezza e la protezione”, ha dichiarato.

“Gli accessori non autorizzati possono compromettere l’esperienza di gioco sulle console Xbox (Xbox One, Xbox Series X/S.) I giocatori possono ricevere un avviso pop-up che segnala che il loro accessorio non è autorizzato. Alla fine, l’accessorio non autorizzato verrà bloccato per preservare l’esperienza di gioco della console”.

Ne consegue che la lista di volanti compatibili con Forza Motorsport su Xbox che avevamo stilato potrebbe subire una pesante sfoltita. Se vi serve un controller originale, date un’occhiata ai nuovi controller: le nuove colorazioni del gamepad base, lo StormCloud Vapor e il nuovo Controller Xbox Gold Shadow, oppure a quelli di terze parti ma certificati Xbox: Turtle Beach React-R e i ROG Raikiri e Raikiri Pro.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top