È una vittoria a sorpresa per Microsoft oggi che vince la sua causa con la FTC. Ciò consente alla società di completare la fusione con Activision Blizzard negli Stati Uniti.
È anche un duro colpo per Sony, che ha fatto tutto il possibile per fornire prove per cercare di far crollare del tutto l’accordo.
Indice
La causa è stata vinta da Microsoft
In una sentenza presentata oggi e riportata da Eurogamer, il giudice Corley ha affermato quanto segue: “L’acquisizione di Activision da parte di Microsoft è stata descritta come la più grande nella storia della tecnologia. Ha meritato un esame. Quel controllo ha dato i suoi frutti: Microsoft si è impegnata per iscritto, in pubblico e in tribunale a mantenere Call of Duty su PlayStation per 10 anni alla pari con Xbox“.
“Ha stretto un accordo con Nintendo per portare Call of Duty su Switch. E ha stipulato diversi accordi per portare per la prima volta i contenuti di Activision su diversi servizi di cloud gaming. La responsabilità di questa Corte in questo caso è limitata. Spetta decidere se, nonostante queste attuali circostanze, la fusione debba essere interrotta – forse anche terminata – in attesa della risoluzione dell’azione amministrativa della Federal Trade Commission“.
“Per i motivi spiegati, la Corte ritiene che la Federal Trade Commission non abbia dimostrato la probabilità che prevarrà sulla sua affermazione che questa particolare concentrazione verticale in questo specifico settore potrebbe ridurre sostanzialmente la concorrenza“.
“Al contrario, le prove documentali indicano un maggiore accesso dei consumatori a Call of Duty e altri contenuti di Activision. L’istanza di ingiunzione preliminare è pertanto negata“.
Anche Phil Spencer ha voluto commentare la vittoria attraverso il suo account Twitter.
1/We’re grateful to the court for swiftly deciding in our favor. The evidence showed the Activision Blizzard deal is good for the industry and the FTC’s claims about console switching, multi-game subscription services, and cloud don’t reflect the realities of the gaming market.
— Phil Spencer (@XboxP3) July 11, 2023
La sentenza del giudice ora consente alla società di Redmond di concludere il suo accordo con Activision prima della scadenza del 18 luglio, ma solo se la società è disposta a chiudere nel Regno Unito o se la Competition and Markets Authority (CMA) è disposta a negoziare una qualche forma di risoluzione.
L’autorità di regolamentazione del Regno Unito si è mossa per bloccare la proposta di acquisizione di Microsoft ad aprile e Microsoft sta attualmente impugnando tale decisione con un’udienza che inizierà il 28 luglio.