AGGIORNAMENTO: come riportato da Eurogamer, Kadokawa ha confermato di aver ricevuto una lettera d’intenti da Sony per parlare dell’eventuale acquisizione. Tuttavia la società non ha ancora preso nessuna decisione a riguardo. Se le cose cambieranno, verrà fatto un annuncio ufficiale.
NOTIZIA ORIGINALE: Secondo un report di Reuters, Sony e Kadokawa sarebbero in trattative per un’eventuale acquisizione. Kadokawa è la società madre di FromSoftware, lo studio di sviluppo di Elden Ring (il cui DLC è stato nominato tra i contendenti al GOTY dei The Game Awards) e Dark Souls.
Questa mossa, com’è prevedibile, mira ad ampliare il proprio portafoglio di giochi della società.
Indice
Sony e Kadokawa in trattative?
In Occidente Kadokawa è probabilmente non troppo familiare, ma in Giappone si tratta di una delle più grandi aziende di intrattenimento, che si parli di videogiochi o di anime, manga e altri media.
La società possiede infatti una quota del 70% di FromSoftware e secondo il report sarebbero in corso colloqui tra le due parti, con l’accordo che potrebbe essere concluso nelle prossime settimane.
L’acquisto di Kadokawa sarebbe l’ultimo di una lunga serie di acquisizioni di studi di sviluppo da parte di Sony: nell’ultimo periodo infatti la società ha acquisito studi come Bungie, Insomniac, Haven Studios e Firewalk, questo chiuso di recente.
Se l’acquisizione quindi dovesse andare a buon fine, questa nuova aggiunta porterà la società ad avere un buon parco titoli famosi e amati dai fan.
Insomma, un tassello in più per avvicinarsi a Microsoft, che nel 2023 ha confermato l’acquisizione di Activision e Blizzard per quasi 70 miliardi di dollari, senza contare l’acquisizione qualche anno prima di Bethesda, studio dietro Fallout e The Elder Scrolls, per una cifra di 7,5 miliardi di dollari.