Minecraft ha venduto più di 300 milioni di copie in quasi 15 anni: un record senza precedenti

Minecraft ha venduto più di 300 milioni di copie in quasi 15 anni: un record senza precedenti
Informazioni sul gioco

Durante il Minecraft Live 2023 tenutosi nel fine settimana, Mojang Studios ha annunciato che Minecraft ha superato i 300 milioni di copie vendute in tutto il mondo in quasi 15 anni di permanenza sul mercato.

Questa cifra è in forte aumento rispetto ai 238 milioni di unità vendute ad aprile 2021: insomma, nonostante sia stato proposto su ogni piattaforma e ogni salsa negli ultimi anni, è un fenomeno che non accenna a perdere di interesse.

Minecraft vendite: più di 300 milioni di copie in quasi 15 anni: regna nelle vendite, GTA V è il secondo ma ha 115 milioni di unità in meno

Mentre ci avviciniamo al 15° anniversario, Minecraft rimane uno dei giochi più venduti di tutti i tempi, con oltre 300 milioni di copie vendute, un traguardo che nessuno avrebbe potuto sognare quando tutti noi stavamo posizionando i nostri primi blocchi“,  ha dichiarato il capo dei Mojang Studios Helen Chiang tramite Windows Central.

La nostra incredibile comunità ha costruito Minecraft in quello che è oggi e in quello che diventerà in futuro. Non vediamo l’ora di condividere nuovi Minecraft contenuti ed esperienze nei prossimi anni.”

Minecraft ha venduto più di 300 milioni di copie in quasi 15 anni: un record senza precedenti

Minecraft è stato lanciato al pubblico per la prima volta nel maggio 2009 e la versione completa nel novembre 2011. Negli ultimi 15 anni il gioco è stato pubblicato su quasi tutte le principali piattaforme.

Il gioco ha esordito su PC, dopodiché su iOS e Android nel 2011, per poi passare Xbox 360 nel 2012, PlayStation 3 nel 2013, PlayStation 4, Xbox One e PlayStation Vita nel 2014, Wii U nel 2015, Nintendo Switch e New Nintendo 3DS nel maggio 2017.

Con aggiornamenti ed espansioni costanti e contenuti sempre freschi quali l’introduzione di nuove funzionalità, biomi, mob ed elementi di gioco nel corso degli anni, ha continuamente rinvigorito l’esperienza dei giocatori nei loro mondi Minecraft.

Questa è certamente la ricetta del successo e della longevità nelle decadi, come dimostra anche un altro gioco che ha saputo fare lo stesso, e che è il secondo più venduto: GTA V, che ha fatto la stessa cosa di Minecraft con la sua modalità multiplayer GTA Online, che di recente è diventato (finalmente) un gioco standalone.

Qui di seguito potete vedere una classifica aggiornata dei giochi più venduti nella storia.

Minecraft ha venduto più di 300 milioni di copie in quasi 15 anni: un record senza precedenti

L’acquisizione di Mojang Studios da parte di Microsoft nel 2014 per l’incredibile cifra di 2,5 miliardi di dollari ha segnato un altro momento cruciale nel percorso di ascesa esponenziale di del gioco cult, in quanto il gioco ha subito un ulteriore sviluppo e integrazione con le piattaforme di gioco di Microsoft, aprendo nuovi percorsi di crescita e innovazione.

Alcuni di questi percorsi sono andati oltre l’industria del gioco, poiché questo gioco si è rapidamente evoluto in un fenomeno crossmediale, con spin-off quali Minecraft Dungeons e Minecraft Legends, con film, serie TV, iniziative interattive e live action, e una vasta linea di prodotti e giocattoli.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top