La prima stagione Multiplayer di Call of Duty Modern Warfare 3 è appena iniziata.
Attualmente sono presenti nove modalità multiplayer per MW III, alcune conosciute, altre nuove e altre ancora aggiornate. Ma come scegliere quale giocare sin da subito e quale affrontare solo quando si migliora?
Oggi daremo uno sguardo a tutte le modalità del multiplayer di Modern Warfare 3 così che possiate scegliere con cognizione di causa.
Indice
Guida alle Modalità Multiplayer di Call of Duty Modern Warfare 3
Precisiamo che questa guida serve a conoscere la modalità che state andando ad affrontare ma, pur condividendo i nostri consigli, seguirli semplicemente non vi renderà forti – o “Skillati” se preferite. Per questo serve far pratica!
Prima di iniziare è anche consigliato approfondire meglio il gioco, magari dando uno sguardo al nostro articolo di recap e al video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia.
Approfondiamo adesso il multiplayer dello sparatutto di Activision, uno dei giochi più attesi tra i titoli in uscita a novembre 2023.
Tagliagole / Cutthroat
Tipologia
La modalità Tagliagole, o Cutthroat, ha uno stile di gioco molto rapido. Si tratta di una Modalità Multiplayer 3v3v3, quindi, con una squadra composta da tre elementi, dovrete affrontare altre due squadre composte da tre elementi ciascuna.
Regole
Regole da tenere a mente:
- La partita dura solo 60 secondi: se non uccidete tutti nel tempo limite, si passa ai supplementari – dove vince il primo team che cattura la bandiera della vittoria.
- Avrete solo una vita a disposizione: anche se i compagni possono “tirarvi su” quando siete in fin di vita, una volta che verrete uccisi dovrete aspettare la fine della partita per giocare ancora.
Consigli
- Non restate mai allo scoperto: Può sembrare ovvio, ma avendo a disposizione solo una vita è meglio sfruttare le coperture al meglio.
- Fate lavoro di squadra: L’unione fa la forza! Quindi comunicate con il vostro Team e cercate di muovervi insieme. È più difficile eliminare tre soldati invece che uno.
- Sfruttate le granate: La partita dura solo 60 secondi e avete a disposizione Granate a Frammentazione e Accecanti. Che vogliate usarle per distrarre i nemici o per eliminare più giocatori in un colpo solo è bene che impariate a sfruttarle.
- Tra i due litigante il terzo vince: Se vedete due dei team darsi battaglia non state con le mani in mano! Sfruttate la distrazione per attaccarli a sorpresa.
- La bandiera dei tempi supplementari: Quando il tempo sta per scadere, cercate di raggiungere l’area di gioco in cui apparirà la bandiera per prenderla prima degli altri – o appostatevi nella stessa in attesa dei giocatori in avvicinamento!
Dominazione / Domination
Tipologia
Dominazione è una modalità di Modern Warfare 3 6v6 contro un altro team. È forse una delle più comuni tra i giochi multiplayer.
Regole
Regole da tenere a mente:
- Dovete catturare i punti di interesse A,B e C: Lo scopo principale della modalità è quello di occupare i punti di interesse indicati sulla mappa per guadagnare punti.
- Dovete difendere il punto catturato: Una volta che avete fatto vostro un punto di interesse i nemici non staranno fermi a guardare. Dovete prepararvi a difendere l’area, voi stessi e i vostri compagni.
Consigli
- Non avventatevi sui punti di interesse: Anche i vostri avversari avranno bisogno di catturare i punti di interesse, quindi lasciateli avanzare per colpirli di sorpresa mentre ci si dirigono.
- Non sparpagliatevi: Può sembrare più utile dividersi, ma anche qui l’unione fa la forza. Lasciate un giocatore a proteggere il punto di interesse accumulando punti e con gli altri fate gruppo per andare a liberare quelli occupati dai nemici.
- Studiate la mappa: Studiare la mappa non solo aiuta a muoversi meglio nell’area di gioco, ma vi permette di imparare anche come raggiungere prima i punti di interesse, qual è la miglior angolazione per attaccare/difendere e vi servirà per tenere a mente la zona di Rinascita, o Spawn, nemica.
Terreno di Scontro / Ground War
Tipologia
Una delle più grandi modalità multiplayer del nuovo Modern Warfare, in cui si sfidano 2 team da 32 giocatori – è un 32v32.
Regole
Regole da tenere a mente:
- Dovete conquistare determinate aree della mappa: Il gioco vi chiederà di conquistare più aree poste su di una grande mappa per ottenere punti fino allo scadere del tempo.
- Avrete a disposizione i veicoli: In questa modalità ci sono i veicoli! Sfruttateli al meglio per dominare gli scontri.
Consigli
- Osate: Quando catturerete uno dei punti chiave nella mappa otterrete un’area di Spawn li vicino. Catturare un punto chiave all’interno nell’area nemica può essere ostico, ma vi garantirà una zona di Rinascita strategicamente valida.
- Preparate la strategia: Se capite subito con il team quali punti chiave occupare e come muovervi risparmierete tempo a coordinarvi.
- Occhio al ritorno dei nemici: Come voi, anche i nemici cercheranno di conquistare una zona di Spawn in Ground War strategicamente valida. Capite dove tornano in vita e preparatevi ad accoglierli.
- Non scordatevi dei veicoli: Avete la possibilità di utilizzare i veicoli, perché non sfruttare un bel Carro Armato per avanzare tra le linee nemiche? Potrebbe essere un ottimo diversivo per colpire di sorpresa i nemici con un’altra squadra.
- Cecchini, cecchini ovunque: Molte aree della mappa potrebbero essere un ottimo nascondiglio per dei cecchini. Se c’è uno dei vostri a puntare i nemici dall’alto sicuramente ci sarà anche un avversario! Occhio alla testa! Non avanzate senza strategia.
Hardpoint
Tipologia
In questa modalità 6v6 dovrete catturare e mantenere le zone a rotazione degli Hardpoint per guadagnare punti per la vostra squadra.
Regole
Regole da tenere a mente:
- Seguire i punti di interesse: A rotazione verranno richiamati sulla mappa dei punti di interesse che dovrete conquistare e difendere. Più tempo saranno vostri più punti accumulerete.
Consigli
- Imparate a spostarvi tra un punto di interesse all’altro: Siccome i punti di interesse da difendere cambiano periodicamente, è consigliato imparare le loro posizioni e dirigervi immediatamente verso il nuovo non appena compare il messaggio di avvertimento sullo schermo. Anche pochi secondi potrebbero aiutarvi a posizionarvi meglio per la prossima difesa.
- Equipaggiamento Tattico: Dal momento che mantenere al sicuro una zona conquistata può essere molto pericoloso e complicato a causa delle opzioni di mobilità limitate, è necessario usare saggiamente il proprio equipaggiamento tattico durante la cattura. Non pensate quindi di utilizzare solo le armi con più potenza di fuoco, ma anche quelle più utili. Una mina può aiutarvi più di una granata in alcuni frangenti.
Invasione / Invasion
Tipologia
In questa modalità, 20v20, due squadre si sfidano per segnare il maggior numero di punti e vincere la partita.
Regole
Regole da tenere a mente:
- Lo scopo è ottenere punti: Anche se i team in gioco possono vantare numerosi membri, lo scopo è tra i più semplici. Focalizzatevi sull’accumulare punti più in fretta dei vostri avversari e otterrete facilmente la vittoria.
- Preparatevi a una guerriglia urbana: In questo terreno di scontro urbano, dovrete agire in modo rapido e intelligente, trasformando i rischi della mappa in vantaggi.
Consigli
- Studiate la mappa: Le mappe di Invasione sono tra le più complesse, nonostante siano di grandezza media. Dietro ogni angolo, protezione o sopra ogni piano elevato può nascondersi un nemico in agguato per voi. Non lasciatevi sorprendere.
- Sfruttate la mappa: Oltre a fare attenzione, cercate di sfruttare la mappa a vostro vantaggio. Appostatevi in alto per falciare i nemici che passano sotto di voi e nascondetevi dietro i punti ciechi per sorprendere i nemici. Conoscere il campo di battaglia è fondamentale quando giocate a Invasione in Modern Warfare 3.
Uccisione confermata / Kill Confirmed
Tipologia
Questa modalità 6v6 è un Deathmatch a Squadre con una variante.
Regole
Regole da tenere a mente:
- Uccidere e raccogliere: Come nel Deathmach, anche qui lo scopo sarà quello di eliminare gli avversari, ma per ottenere punti dovrete raccogliere le medagliette che cadono dal nemico abbattuto.
Consigli
- Raccogliete le medagliette dei compagni: Il gioco offre la possibilità di raccogliere le medagliette dei compagni caduti. Raccoglietele per non farle cadere nelle mani dei nemici e quindi ottenere punti.
- Lavorare di squadra: Lo scopo del gioco è eliminare gli avversari più e più volte, ma è più difficile affrontarli da soli. Per evitare di trovarvi in inferiorità numerica, fate lavoro di squadra. Un compagno vicino potrebbe salvarvi la vita o raccogliere la vostra medaglia una volta abbattuti.
Cerca e Distruggi / Search and Destroy
Tipologia
In questo 6v6 due team si contenderanno due aree esplosive dove piazzare, o impedire il collocamento, di alcune bombe.
Regole
Regole da tenere a mente:
- Attaccanti e difensori: Nel corso della partita, un Team sarà offensivo e uno difensivo. Non perdete lo scopo del ruolo.
- Piazzate le bombe: Il team offensivo dovrà piazzare delle bombe nelle aree richieste, il team difensivo dovrà preoccuparsi di non farglielo fare.
- Nessuna seconda possibilità: Chi muore non può tornare in vita prima del round successivo.
- Una corsa contro il tempo: Avrete 2 minuti e 30 secondi per piazzare le bombe o evitare che venga fatto.
Consigli
- Non pensate solo alle Bombe: Molti round di Search and Destroy in Modern Warfare 3 terminano con la dipartita di ogni membro della squadra. Se siete in difficoltà, focalizzatevi sull’uccidere tutti i nemici invece che di difendere l’area di gioco o a piazzare la bomba – vincerete molto prima.
Deathmatch a Squadre / Team Deathmatch
Tipologia
Forse una delle modalità multiplayer più famose di Call of Duty, in Deathmatch a Squadre due team di 6 giocatori si sfidano fino allo scadere del tempo accumulando punti con le uccisioni.
Regole
Regole da tenere a mente:
- Le regole da seguire sono davvero le più semplici: Siete in una squadra di 6 membri e dovete uccidere più avversari possibile fino allo scadere del tempo.
Consigli
- Utilizzate i Guanti Commando: Con i Commando Gloves potete ricaricare durante lo Sprint. Questo vi avvantaggia non facendovi perdere tempo.
- Sfruttate le granate: La Granata Stordente è un ottimo strumento tattico da usare per sorprendere o disorientare gli altri giocatori. Utilizzate anche la Granata termobarica negli spazi stretti o nei lunghi corridoi per limitare i movimenti dei nemici.
- Non vi scordate delle uccisioni in sequenza: Una killstreak può offrire un ottimo vantaggio a voi e ai vostri nemici. Cercate di uccidere più nemici di fila e cercate di evitare lo facciano loro, così da limitare le loro possibilità.
Guerra / War
Tipologia
Guerra è una modalità di gioco tratta da Call of Duty: WWII e ora ripresentata in Modern Warfare 3, che vede due squadre affrontarsi, ognuna con l’opportunità di attaccare e difendere una serie di obiettivi.
Regole
Regole da tenere a mente:
- Gli obiettivi cambiano di partita in partita: Gli obiettivi sono ispirati a situazioni di guerra e la vittoria dipende completamente dalla capacità della propria squadra di completare o difendere l’obiettivo.
Consigli
Non esistono consigli specifici per una modalità così complessa, quindi preferiamo darvi qualche consiglio generale:
- Giocate solo se esperti: Avendo a disposizione diversi obiettivi e regole, Guerra di Modern Warfare 3 è una modalità che consigliamo ai videogiocatori che hanno già fatto pratica con le altre modalità online.
- Focalizzatevi sull’obiettivo: Non è sempre detto che uccidere più nemici possa garantirvi la vittoria. A inizio missione studiate gli obiettivi che dovete raggiungere e focalizzatevi su quelli.
- Uniti per vincere: Obiettivi differenti richiedono soluzioni differenti. Avere alle spalle un buon team che vi offre supporto potrebbe rendervi la vita più facile, quindi fate lavoro di squadra.
Altre Guide su Modern Warfare 3
Le possibilità offerte dal nuovo CoD sono davvero molte. Per aiutarvi ad approcciare al meglio l’FPS di Activision abbiamo stilato altre guide, che potete recuperare nella sessione Guide del nostro sito. Li troverete:
- Guida alla sopravvivenza per la Modalità Zombi (MWZ)
- Operazione Deadbolt Atto 1 – Lista missioni e ricompense
- Tutte le posizione dei Giubbotti della campagna
- Come trovare e distruggere i Nidi di Etere
- Guida alla Campagna – Lista Missioni, Obiettivi, Ricompense, Modalità Co-Op e Open Combat
- Guida ai Trofei
- Tutte le armi e le casse a Goda Dam
- Tutte le armi e le casse a Highrise