Monitor INZONE M3, uscita prevista per gennaio 2023 e prezzo consigliato di 699 euro. Dopo l’annuncio della serie INZONE di qualche mese fa e la distribuzione del modello M9, ecco la data di uscita del fratello minore, la variante INZONE M3.
Analizziamo insieme le specifiche di questo monitor di fascia media ma molto interessante, soprattutto se abbinato alla console next gen di Sony, PlayStation 5.
Indice
Monitor INZONE M3 Specifiche tecniche
Si tratta di un pannello 27 pollici di tipo IPS, con 1ms di tempo di risposta. Purtroppo non possiamo prevederne l’effettivo input lag, in quanto si tratta di una misurazione differente, ma essendo un display destinato al settore del gaming è facile ipotizzare latenze ottimizzate.
La risoluzione nativa è di 1920*1080 mentre il refresh-rate arriva a 240Hz. Non manca la compatibilità con il VRR via HDMI 2.1, Adaptive Sync di VESA e G-sync via DisplayPort 1.4.
Certificato HDR400, quindi entry level per quanto riguarda la gestione dell’alta gamma dinamica. Tuttavia i modelli INZONE offrono una particolare gestione della mappatura dei toni in HDR (che si rivela un elemento anche più significativo della luminosità di picco) quando viene riconosciuta in ingresso PlayStation 5.
Non manca il supporto al wide color gamut con 1,07miliardi di colori e due altoparlanti integrati.
FullHD con PlayStation 5? Ha senso?
Il monitor INZONE M3 è un FullHD. Ovvero ha un display con una risoluzione massima di 1920*1080 pixels. Non sappiamo ancora se dispone di un downscaler integrato, per consentire sorgenti in ingresso a una risoluzione superiore.
Tuttavia con PlayStation 5 non è indispensabile. Il sistema operativo della console Sony non presenta vincoli di standard per quanto riguarda le impostazioni di output, escluso il VRR ma per motivi dovuti all’interfaccia (problema che non si pone con questo specifico modello in quanto dotato di HDMI 2.1).
L’utente Ps5 può quindi impostare una risoluzione di uscita a 1080p combinata all’HDR e al VRR sino a 120Hz. Quando un gioco sarà renderizzato internamente a una risoluzione più alta, la console effettuerà un sotto campionamento. La resa ultima sarà più che soddisfacente, in quanto si attiverà un processo chiamato supersampling e che abbiamo già spiegato in un nostro articolo precedente.
INZONE M3 e le funzioni specifiche per PlayStation 5
Questo monitor prodotto da Sony si adatta magnificamente alla sua console next-gen. Il software è infatti predisposto per riconoscere PlayStation 5 sbloccando funzioni esclusive, come l’HDR Tone Mapping e lo switch tra la modalità gioco e quella film a seconda dell’uso che si sta facendo della console.
L’utente potrà utilizzare anche opzioni generiche, come lo stabilizzatore del nero, per scoperchiare i dettagli nelle zone più scure (da vedere se utilizzabile anche in modalità HDR) e il conteggio dei fotogrammi al secondo.
Queste funzioni saranno disponibili ovviamente anche per gli utenti che utilizzeranno questo display con un PC.
Monitor INZONE M3 uscita e prezzo
Da gennaio 2023 i giocatori avranno modo di acquistare questo monitor al prezzo consigliato di 699 euro. Un costo apparentemente eccessivo viste le specifiche.
Tuttavia, se escludiamo il pannello FullHD, siamo dinanzi a un display compatibile con tutte le più recenti tecnologie.
Il giocatore PC potrebbe orientarsi su modelli concorrenti, che a parità di prezzo offrono magari una risoluzione più alta (come la serie Ultragear di LG), ma chi gioca su PlayStation 5 (o anche su PlayStation 5) potrebbe trovare nell’M3 un compromesso in grado di adattarsi alla sua console e agli altri dispositivi di sua proprietà, magari un Xbox Series X o S.
Ciò nonostante è presto per sbilanciarsi. Non ci resta che attenderne l’arrivo sul mercato per effettuare test diretti. Nel mentre vi consigliamo di leggere le nostre guide contenenti i migliori monitor sul mercato per PlayStation 5 e console Xbox.