Computex 2024: MSI Claw 8 AI Plus annunciato per rispondere a ROG Ally X, arriva anche Claw x Fallout Limited Edition

MSI Claw 8 AI Plus
Informazioni sul gioco

Al Computex 2024, MSI ha sorpreso tutti annunciando MSI Claw 8 AI Plus, un nuovo modello di console portatile PC presentato a soli tre mesi dall’arrivo sul mercato di MSI Claw.

Questo nuovo modello è stato probabilmente pensato per rispondere pan per focaccia al ROG Ally X, versione potenziata del ROG Ally che punta tutto sulla batteria da 80WHr e altre migliore. Ma…sorpresa! Anche MSI Claw 8 AI Plus monterà la stessa batteria da 80 WHr.

Computex 2024: MSI Claw 8 AI Plus, nuovo modello annunciato per rispondere a ROG Ally X – caratteristiche, specifiche, upgrade e tutti i dettagli

MSI ha lasciato tutti di stucco con questo nuovo annuncio, non c’è che dire. Non solo batteria più capiente, ma anche nuovi chip Intel.

A differenza di ROG Ally X che monta lo stesso chip Z1 Extreme, infatti, MSI Claw 8 AI Plus sostituisce i suoi chip Intel Meteor Lake che erano stati criticati dalle recensioni in particolare per le scarse performance della GPU integrata. Questi chip vengono sostituiti con i nuovissimi Intel Lunar Lake.

Intel Lunar Lake

Per quanto riguarda l’upgrade ai nuovi chip Intel, ci si aspetta un incremento delle prestazioni GPU pari al +50%, il che renderebbe la nuova console immediatamente competitiva anche lato prestazioni grafiche.

Intel Lunar Lake GPU perforamance

Lo schermo da 7 pollici a 120Hz viene sostituito con uno più grande da 8 pollici. Questo nuovo display offrirà comunque una frequenza di aggiornamento massima di 120Hz  e finalmente anche il supporto al VRR – assente nel MSI Claw mentre è presente nel ROG Ally, come assicurato da Anne Lee, specialista del marketing di MSI tramite The Verge.

Per quanto riguarda la batteria, MSI ha dichiarato sarà la più capiente per una console portatile PC, esattamente uguale a quella dell’Asus ROG Ally X annunciato due giorni fa.

Il nuovo Claw offrirà anche una seconda porta USB-C con funzionalità Thunderbolt 4, proprio come l’Asus ROG Ally X, e sarà dotato di un caricabatterie da parete più leggero invece che di quello a due cavi dell’originale e avrà una “migliore sensazione tattile dei pulsanti LB/RB”.

Dopo l’uscita ufficiale, verrà fornito in bundle un mese di prova gratuita di Xbox Game Pass, cosa che consentirà agli utenti di divertirsi con i giochi AAA più popolari del momento.

Claw x Fallout Limited Edition: benvenuti nel futuro post-apocalittico

MSI ha inoltre annunciato un’altra versione di MSI Claw, e si tratta di una versione custom a tema Fallout. MSI e Bethesda collaborano per lanciare al Computex la console Claw x Fallout, disponibile in edizione limitata.

Non è chiaro se questa versione sarà basata sull’attuale MSI Claw o sul Claw 8 AI Plus. Faremo sicuramente luce sulla vicenda.

Ecco le immagini:

Claw x Fallout Limited Edition

Il design di questa versione speciale di Claw è totalmente ispirato ai Vault del gioco, i cossidetti Pip-Boy indossati dagli abitanti dei Vault e ai robot, rendendo questa versione custom un oggetto da sogno per i fan e i giocatori di Fallout di tutto il mondo, e sicuramente un oggetto da collezione che andrà a ruba.

Come afferma MSI nell’annuncio per la stampa, “Grazie a caratteristiche quali l’ottima presa, la batteria con maggior capacità del settore, ottime doti di raffreddamento e joystick e trigger dotati di sensori a effetto Hall, Claw con Windows 11 permette ai giocatori di godersi Fallout in qualsiasi momento, vivendo a fondo l’atmosfera da apocalisse post-nucleare del gioco.”

Di certo c’è una sola cosa: il mercato delle console portatili PC si sta facendo sempre più serrato, affollato e competitivo, con nuovi modelli che arrivano ogni tre mesi e i consumatori che si affrettano a cercare il modello più potente o adatto alle proprie esigenze.

Ci sono addirittura dei “nuovi collezionisti” che si dedicano ad acquistare ogni modello disponibile. Non certo una pratica alla portata di tutti visti i prezzi!

Altre novità dal Computex 24

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top