Nintendo deposita un nuovo brevetto per i joystick: addio al drifting degli stick analogici?

Nintendo deposita un nuovo brevetto per i joystick: addio al drifting degli stick analogici?

Nintendo sta compiendo passi innovativi per affrontare il famigerato problema noto come joy-con drifting, il fenomeno del drifting degli stick analogici che può accadere a qualsiasi controller, ma che ha afflitto particolarmente i controller modulari della console ibrida Nintendo, il Nintendo Switch.

Forse l’agonia degli utenti sta per finire, ma probabilmente per Switch è tardi, e vedremo la luce con Switch 2.

Nintendo deposita un nuovo brevetto per i joystick: addio al drifting degli stick analogici?

Adesso l’azienda sta lavorando a un nuovo progetto dello stick con un joystick magnetico che utilizza un “fluido intelligente”, come rivelato in un recente deposito di brevetti. Questa tecnologia innovativa si basa su un “fluido magnetoreologico” (MRF) con una viscosità variabile che dipende dall’intensità del campo magnetico.

Quando il giocatore manipola il joystick, l’MRF si ispessisce, opponendo resistenza. Di conseguenza, al rilascio del pollice, il joystick torna senza problemi alla sua posizione originale. Questo concetto ricorda da vicino gli stick a “effetto Hall” presenti in alcune periferiche di terze parti, noti per evitare i problemi di deriva degli stick grazie all’assenza di componenti di collegamento.

Potete vedere il brevetto in foto qui sotto, per cui rendiamo grazie a VGC.

Nintendo deposita un nuovo brevetto per i joystick: addio al drifting degli stick analogici?

Il brevetto sottolinea: “La velocità di ritorno dell’elemento operativo [lo stick] alla posizione iniziale può essere resa più veloce nel controller utilizzando l’MRF. Inoltre, è possibile ottenere sia la presentazione di una sensazione all’utente da parte dell’elemento operativo, sia un’operazione di ritorno dell’elemento operativo alla posizione iniziale“.

Non è chiaro, quindi, se gli sviluppatori saranno in grado di modificare la resistenza del fluido per fornire una sorta di force feedback, o una resistenza simile a quella dei grilletti della Il controller DualSense della PlayStation 5 (per sterzare nei giochi di corse, ad esempio).

Resta inoltre da vedere se questo nuovo design di stick sarà incluso nel successore di Switch, se sostituirà i Joy-Con standard di Switch o se verrà utilizzato del tutto (dato che numerosi brevetti di videogiochi non hanno mai portato a nulla).

La casa di Kyoto ha annunciato all’inizio di quest’anno che riparerà tutti i controller Joy-Con affetti da deriva dei Joy-Con nel SEE e nel Regno Unito, anche se fuori garanzia. Sfortunatamente, noi italiani siamo rimasti tagliati fuori.

Il drifting dei Joy-Con ha colpito Switch dal suo lancio nel 2017 e, nonostante le revisioni dei componenti interni dei Joy-Con, il problema persiste, secondo quanto riferito, anche con i nuovi controller Joy-Con.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top