Nintendo Indie World 2022: Il recap dei videogiochi

Nintendo Indie World

Qualche giorno fa si è tenuto il secondo Nintendo Indie World del 2022 che ha mostrato molti titoli interessanti da studi di sviluppo indie davvero talentuosi.

I giochi visti su schermo sono tanti e uno più interessante degli altri, quindi non perdiamo tempo e vediamoli insieme! Se siete interessati a recuperare tutta la conferenza, trovate sul canale Youtube di Nintendo Italia il video completo. Se cercate informazioni sul primo Nintendo Indie World di quest’anno, vi invitiamo a recuperare il nostro recap.

Si apre con Venba il Nintendo Indie World 2022

Venba è un gioco di cucina narrativo, in cui si interpreta una mamma indiana, immigrata in Canada con la sua famiglia negli anni ’80. I giocatori hanno la possibilità di cucinare vari piatti e ritrovare ricette perdute della cultura indiana, ma c’è molto più di questo.

Oltre alla componente culinaria, il giocatore terrà conversazioni ramificate ed esplorerà in questa storia tante sfumature emotive della sua famiglia, sull’amore, sulla perdita e tanto altro ancora.

Venba, sviluppato da Visai Games, è un titolo presentato nel 2021, che arriverà su Nintendo Switch nel 2023, ma disponibile anche su Ps4, Xbox One e PC.

Goodbye World

Goodbye World è un gioco d’avventura narrativa sviluppato da Yo Fujii la cui demo è già disponibile su PC.

La storia segue il lavoro della programmatrice Kanii e dell’artista grafica Kumade, due amiche che si sono conosciute al college e decidono di lavorare insieme. Dopo la laurea, hanno creato giochi indie insieme, ma finora la vita è stata dura: i giochi delle due non si vendono e la maggior parte del loro tempo viene speso lavorando part-time per sbarcare il lunario.

Attraverso i 13 capitoli che compongono la storia bisognerà affrontare divertenti livelli puzzle platformer ispirati ai titoli retrò che hanno fatto la storia del videogame, mentre le due amiche cercano la grande occasione per svoltare.

Il gioco indie sarà disponibile da questo novembre su Nintendo Switch.

Have a Nice Death

Have a Nice Death è un 2D action roguelike a scorrimento laterale in cui interpreteremo la morte.

Il cupo mietitore ha lasciato per troppo tempo la gestione della sua azienda a dei sottoposti poco responsabili e questo ha portato la sua attività a cambiare drasticamente. Per riportare l’ordine nel suo impero, il piccoletto si farà largo tra i suoi dipendenti a colpi di falce e magia, in livelli procedurali generati casualmente piano dopo piano.

Riuscirà Morte a riportare ordine nel suo regno? Dipenderà da voi, ma sarà così dannatamente divertente da giocare e rigiocare che la meta del viaggio passerà facilmente in secondo piano.

Il gioco, la cui anteprima su PC è arrivata l’8 marzo di quest’anno, approderà su Nintendo Switch il 22 marzo del prossimo anno.

Aka

Aka è un adventure game sviluppato dallo studio francese Cosmo Gatto, arrivato su PC il 16 agosto 2022. Il titolo ci viene presentato in questo Nintendo Indie World 2022 dagli stessi sviluppatori.

In questo piccolo open world avete un solo obiettivo: trovare la pace interiore su un remoto paradiso insulare.

Nei panni dell’ex guerriero Aka, esplorerete isole create a mano punteggiate di maestose montagne, fitte foreste tropicali e invitanti sorgenti termali. Al videogiocatore viene lasciata la piena libertà sul come passare il tempo!

Si possono costruire ripari, accudire la fauna e la flora dell’isola, fabbricare strumenti utili per facilitare la permanenza su questo paradiso o sfamare piccoli cuccioli di drago.

Partite all’avventura per incontrare personaggi misteriosi, giganti gentili e affrontare i fantasmi del vostro passato. Aka è in arrivo su Nintendo Switch il 15 dicembre.

Pepper Grinder

Pepper Grinder è un adventure 2D ricco d’azione. Il gioco mescola il concetto di platform tradizionale dove sfruttare uno stile nuovo di trivellazione che consentirà al giocatore di tuffarsi nel terreno con estrema facilità.

Naufraga in un mondo a lei sconosciuto e derubata dei suoi tesori dai disonesti Narling, Pepper dovrà sfruttare il suo fidato braccio destro per riprendersi ciò che le hanno rubato. Armata di Grinder, Pepper si tuffa in acqua e scava nel terreno, controlla macchinari e polverizza chiunque le si parerà di fronte. È decisa a raggiungere il suo obiettivo: riprendersi ciò che le è stato portato via (con i dovuti interessi!).

Ma la missione di Pepper non sarà semplice: alcune creature misteriose inizieranno a emergere dalle ombre durante la sua avventura. Pepper Grinder è in arrivo su Nintendo Switch il prossimo anno.

Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly

Facciamo una pausa caffè mentre seguiamo il Nintendo Indie World 2022. Dopo l’ottimo Coffee Talk, apprezzato da pubblico e critica, ecco in arrivo il secondo episodio: Coffee Talk Episode 2 Hibiscus & Butterfly.

Questa seconda visual novel che ruota attorno al caffè prende tutto ciò di buono apprezzato nel primo capitolo e lo ripropone in questo sequel. Nei panni del gestore di un bar aperto fino a tarda notte, ascolterete le commoventi storie di tanti eccentrici clienti, conoscendoli meglio tazza dopo tazza. Il tutto sulle note di una rilassante colonna sonora lo-fi!

I clienti non saranno sempre umani. Potete incontrare una Banshee appassionata di opera, un’orchessa programmatrice di videogiochi e tante altre creature fantastiche. Potete combinare gli ingredienti per trovare la giusta miscela da proporre al cliente, decorare le tazze con la schiuma e sfruttare ricette segrete capaci di scaldarne il cuore.

L’arrivo del gioco su Nintendo Switch è previsto per la primavera del 2023.

ONI: Road to be the Mightiest Oni

ONI: Road to be the Mightiest Oni è un action adventure sviluppato da Kenei Design e Shueisha Games, in arrivo il 9 marzo 2023 su Nintendo Switch.

Tra i tanti titoli presentati nel Nintendo Indie World 2022 è sicuramente tra i belli e ispirati.

La storia di ONI si svolge a Kisejima, un’isola del mare del Giappone minacciata da un oscuro potere demoniaco. Sfruttando le leggende del folklore nipponico, il titolo ci racconta le avventure del giovane eroe Kuuta e del suo compagno spirito Kazemaru. Il loro scopo è quello di ricacciare i demoni nel loro piano dimensionale.

Kuuta attacca i suoi nemici usando la sua possente mazza, mentre Kazemaru risucchia l’essenza vitale degli avversarsi trasformandola in esperienza e forza per il compagno d’avventura. Il rapporto simbiotico tra i due è il perno sul quale graviteranno gli elementi di gameplay e trama.

Il titolo arriverà lo stesso giorno anche su PC, Ps4 e Ps5.

Desta: The Memories Between

Desta: The Memories Between è un gioco d’avventura con elementi sportivi, strategici e sparatutto, sviluppato da Ustwo.

La storia si svolge all’interno di un sogno in cui la coscienza della protagonista interviene per risolvere i conflitti che attanagliano la mente umana. Durante il viaggio ritroverà i personaggi che l’hanno accompagnata negli anni  attraverso i suoi ricordi e con cui, per vari motivi, ha perso i contatti.

I creatori di Monument Valley presentano un titolo roguelike con personaggi memorabili. Ogni volta che si addormenta, Desta entra in un misterioso mondo pieno di ricordi che le permettono di parlare con vecchie conoscenze e visitare luoghi a lungo dimenticati. Affrontare i vari scenari che l’attendono l’aiuterà a risolvere questioni irrisolte.

L’uscita del gioco è prevista per l’inizio del 2023 su Nintendo Switch.

A Space For The Unbound

A Space for the Unbound è un gioco di avventura slice of life dallo stile pixel art ambientato nell’Indonesia rurale della fine degli anni ’90. Questo titolo racconta una storia sul superamento dell’ansia, della depressione e della relazione tra un ragazzo e una ragazza: Atma e Raya.

Si vivrà il loro primo amore tra gli appuntamenti al cinema, i giorni in cui si salta la scuola e il controllo dei loro poteri. I protagonisti del gioco sviluppato dallo studio Mojiken possiedono infatti grandi poteri soprannaturali.

Quando una misteriosa forza mette improvvisamente in pericolo la tranquillità delle loro vite, Atma e Raya decidono di perlustrare da cima a fondo la loro vibrante cittadina alla ricerca di risposte.

A Spece for the Unbound è previsto su Nintendo Switch per il 19 gennaio 2023.

Dordogne

Dordogne è un gioco d’avventura e rompicapo sviluppato da Umanimation e Un Je Ne Sais Quoi in arrivo su Nintendo Switch (e su tutti i dispositivi gaming) nella primavera del 2023.

Presentato al Nintendo Indie World 2022 da Cédric Babouche di Un Je Ne Sais Quoi, direttore artistico di Dordogne, ci viene presentata la storia di Mimi. La nostra protagonista è una giovane donna alla ricerca dei ricordi d’infanzia che ha perso misteriosamente.

Mimi trascorreva da bambina tutte le estati a casa di sua nonna, ormai defunta. Ritornata da lei dopo il funerale, trova una serie di lettere legate a vecchi segreti di famiglia che vuole decifrare. Sarà compito dei giocatori venire a capo dei misteri ritrovati esplorando i ricordi d’infanzia di Mimi.

Per creare il gioco viene adoperato un connubio tra pittura tradizionale e animazione per far rievocare ai videogiocatori sensazioni nostalgiche legate ai propri ricordi d’infanzia.

Botany Manor

Botany Manor, sviluppato da Whitethorn Games e Balloon Studios, è un gioco di esplorazione-rompicapo in cui vestiremo i panni di una botanica in pensione: Arabella Greene. Il titolo è ambientato nel XIX secolo, un periodo di grandi scoperte scientifiche.

Esplorerete un maniero inglese storico immenso, pieno di stanze e giardini da scoprire, il tutto immerso in una bellissima campagna circostante. Ci troviamo in un ambiente rilassante e tranquillo, dove sentirsi liberi di fermarsi e annusare le rose.

Curate le piante trovando i semi, mettendoli in un vaso e portando le piantine nell’ambiente giusto. Per capire l’habitat di ogni pianta, dovrete raccogliere informazioni esaminando indizi come poster, giornali, lettere, dipinti e cartoline. A Botany Manor, letteralmente tutto ciò che incontri può essere utile per le ricerche.

Le piante possono essere esigenti e trovare il loro habitat ideale a volte richiederà di pensare fuori dagli schemi. Ci sono molti oggetti interattivi sparsi per la casa che possono aiutarvi a creare il giusto ambiente.

Stanza dopo stanza, imparerete di più sulla vita e la carriera di Arabella e sulle sfide che ha dovuto affrontare come donna durante la sua carriera scientifica.

Once Upon a Jester

In questa colorata avventura sviluppata dal team Bonte Avond, seguiremo le avventure di Jester e Sok. I due migliori amici escogitano un piano per rubare il Diamante Reale, ma per raggiungere il loro obiettivo troveranno numerosi ostacoli ad attenderli.

Per evitare di essere beccati i due decidono d’inscenare numerosi spettacoli d’improvvisazione e musica, per riscuotere successo e diventare i migliori artisti del regno. In questo modo, potranno avvicinarsi al diamante ottenendo l’invito al Royal Theatrical Spectacle, che si tiene al palazzo reale.

Intraprenderanno così quest’epica avventura dove incontreranno tantissimi personaggi bizzarri, tra uno spettacolo e l’altro, cantando a squarciagola come pazzi. Durante il viaggio, scopriranno però la libertà e l’appagamento regalato dai consensi delle loro arti creative.

Riusciranno a non farsi corrompere dalla fama e proseguire i loro malvagi intenti? Potete scoprirlo giocando a Once Upon a Jester, già disponibile sullo store di Nintendo Switch.

Rogue Legacy 2

In Rogue Legacy 2, il metroidvania rogue-lite sviluppato da Cellar Door Games in cui l’avventura cambia a ogni nuova partita, tutti possono essere degli eroi.

Sia che impersoniate un bardo che suona il liuto e soffre di vertigini o un cuoco vegano che affronta la carne, i vostri obiettivi saranno gli stessi: accumulare bottoni, ampliare il castello e assicurarvi di avere un erede!

Tutti i vostri potenziamenti verranno tramandati ai vostri eredi, ognuno dotato di tratti e abilità uniche.

Nella versione per Nintendo Switch sarà incluso l’aggiornamento Eroi Leggendari, con tantissimi nuovi contenuti e decine di classi secondarie e oggetti unici. Grazie a questi potete trovare lo stile di gioco che preferite mentre affrontate feroci nemici e stringete solide amicizie.

Rogue Legacy 2 è già disponibile nello store di Nintendo Switch. Fate particolari attenzioni ai clown! Un solo morso da parte loro potrebbe trasformarvi in un Clown Mannaro

Blanc

Blanc è un’avventura cooperativa sviluppata da Casus Ludi che segue il viaggio di un cucciolo di Lupo e un Cerbiatto. I due saranno bloccati in una vasta regione selvaggia e nevosa, dove dovranno collaborare per sopravvivere e ritrovare le rispettive famiglie.

Persi in una tempesta di neve improvvisa, il duo dovrà affidarsi l’uno all’altro per ritrovare le orme dei loro familiari persi in uno stupendo mondo bianco e nero. Completamente disegnato a mano in 2D, si concentra sul viaggio facendo immergere il giocatore in una storia priva di testo.

Ogni animale ha i suoi punti di forza unici e complementari. Bisognerà sfruttarli al meglio per esplorare i paesaggi innevati che vi aspettano. Lo stile di gioco, che prevede solo il movimento e l’uso di due tasti, è semplice, ma offre comunque un’interessante interazione con l’ambiente e il compagno di gioco.

Il titolo sarà disponibile dal 13 febbraio al 2023.

Concludiamo il Nintendo Indie World 2022 con Sports Story

In questo variegato RPG sportivo scalerete le classifiche del mondo dello sport, dimostrando il vostro valore su svariati campi. Golf, tennis, calcio e molto altro! Nessuno potrà fermare la vostra ascesa.

Man mano che il vostro rango aumenterà, potrete cimentarvi in nuove discipline e competizioni, quindi puntate verso la vetta. Tra una gara e l’altra potete rilassarvi al centro commerciale, partecipare a missioni secondarie ed esplorare dungeon!

Potete visitare edifici infestati da capre, rovine abbandonate o scoprire i segreti delle misteriose Wildlands. Se tutto questo non vi basta, potete dedicarvi ad altre passioni come farvi nuovi amici e nemici, andare a pesca, diventare dei detective e svolgere qualche missioni di spionaggio.

In un mondo pieno di possibilità sarebbe uno spreco stare con le mani in mano. Sport Story arriverà su Nintendo Switch a dicembre.

Altri giochi visti al Nintendo Indie World 2022 in arrivo su Switch

Wrestle Quest – RPG sviluppato da Skybound Games e Mega Cat Studios in arrivo a maggio 2023.

Wobbledogs Console Edition – Il 3D pet simulation di Secret Mod e Animal Uprising sarà disponibile dal 17 novembre 2022.

Storyteller – L’adventure rompicapo di Annapurna Interactive arriverà il 23 marzo 2023.

World of Horror – Il gioco di ruolo con uno stile pixel art a 16 bit, sviluppato da Panstasz, è previsto per l’estate del 2023.

Curse of the Sea Rats – L’action platform sviluppato da PQube è in arrivo per l’inizio del 2023.

Inscryption – Il titolo di Devolver Digital e Daniel Mullins Games, apprezzatissimo quest’anno da pubblico e critica, arriva su Nintendo Switch dal 1° dicembre 2022

A Little to the Left – L’indie rompicapo sviluppato da Max Inferno e già disponibile su PC, è ora disponibile anche su Nintendo Switch.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved