Playstation 4 era al quarto posto tra le console più acquistate nel Nord America, ma da poco tempo Nintendo Switch vende di più.
Lo scontro tra i due colossi Nipponici, Nintendo e Sony, è una sfida antica, che risale ai tempi di Playstation 1 e Nintendo 64. I sorpassi nelle vendite, tra console e giochi, è pratica comune nel mercato più redditizio degli ultimi anni.
Ma per capire meglio cosa è successo scendiamo insieme nei dettagli e cerchiamo di capire come si sia svolta la faccenda.
Quante unità Nintendo Switch vende negli U.S.A.?
Parlando di console, è inutile essere ipocriti: che Nintendo Switch venda tanto, e in ogni mercato, lo sanno anche i sassi. Basta vedere come Animal Crossing New Horizons, con le sue 37,62 milioni di copie dal marzo del 2020, abbia superato quasi del doppio le vendite di un colosso come The Last of Us – arrivato attorno alle 20 considerando tutte le versioni, normali, remastered e completa, per Ps3 e Ps4 dal 2013 ad oggi.
Parlando di numeri: Nintendo Switch ha venduto 107 milioni di console in tutto il mondo dal marzo 2017 ad oggi. Ps4, con tre anni in più di vita all’attivo, ne ha venduto solo 117 milioni. Circa 10 milioni di unità è una differenza davvero irrisoria con lo stacco di tre anni. Pare che la scalata di Switch sia sempre più vicina.
Ma Nintendo Switch vende davvero così tanto in Nord America? Riuscendo addirittura a superare una delle console più amate di casa Sony? Ebbene, pare proprio di si. Secondo quanto annunciato su Twitter da Mat Piscatella, Direttore esecutivo e consulente per l’industria dei videogiochi, The NPD Group, Nintendo Switch ha superato Ps4, che si trovava al quarto posto delle console più vendute nel mercato U.S.A.
US NPD HW – Lifetime unit sales of Nintendo Switch have now surpassed those of PlayStation 4, making it the 4th highest unit selling console in U.S. history, and the 6th highest unit selling video game hardware platform overall. In console it trails only PS2, Xbox 360 and Wii.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) May 13, 2022
Oltre al profilo Twitter di Piscatella, il modo migliore per leggere qualche reale numero di vendita è andare sul sito ufficiale di NPD Group. Il mese fiscale non è ancora finito e non si conoscono i dati corretti al dettaglio sul numero di unità vendute.
April 2022 US NPD THREAD – April 2022 consumer spending across video game hardware, content and accessories declined 8% when compared to a year ago, to $4.3 billion. Hardware gains were unable to offset declines in content and accessories spending. pic.twitter.com/0E0yGqP37V
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) May 13, 2022
Nonostante il sorpasso, Nintendo Switch si trova ancora dietro a PlayStation 2, Xbox 360 e Nintendo Wii. Rispettivamente sono la prima, la seconda e la terza posizione del podio. Si piazza quindi al quarto lei e al quinto Playstation 4. Un risultato niente male per Nintendo, considerando che, anche in Giappone, le vendite di Switch hanno superato quelle del Nintendo 3DS raggiungendo 20 milioni di unità.
Anche nel mercato Europeo la console nipponica continua la sua ascesa, sia per le console vendute che per i giochi rilasciati. L’IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, ha rilasciato sul suo sito ufficiale la classifica dei videogiochi più venduti in Italia e, al primo posto, troviamo Nintendo Switch Sports. Trovate la nostra recensione qui.
Osserveremo gli andamenti del mercato tenendo occhi orecchie ben aperti, per ogni novità o sorpasso saremo pronti a segnalarla. Intanto diteci la vostra: Cosa preferite tra Nintendo Switch e Ps4? E chi, secondo voi, meriterebbe di essere la console più venduta tra tutte? Scrivetecelo nei commenti.
What's Your Reaction?
Articoli Correlati
Il fenomeno eSports in italia nel 2022, il rapporto di IIDEA
Le vendite di videogiochi in Germania: un mercato in perenne crescita
IIDEA: il rapporto sul mercato dei videogiochi in Italia