Perfect Dark torna a mostrarsi grazie al trailer del reboot mandato in streaming durante l’Xbox Showcase.
Lo sviluppo è affidato da The Initiative, uno studio interno di Xbox creato 2018 ma sembrava che il progetto fosse stato arenato a o peggio cancellato. E invece eccolo qua che riaffiora a sorpresa tra i grandi annunci di ieri.
Il co-sviluppo con Certain Affinity e i bisticci interni con un reboot dello sviluppo nel 2022 con l’ingresso di Crystal Dynamics nel progetto, hanno però smosso le acque ed eccoci qua.
Come per molti titoli mostrati allo showcase – qui l’elenco completo – non è stata rivelata nemmeno la finestra di lancio, il che fa supporre che la release sia ben lontana.
Oggi, però, sappiamo molti dettagli in più di ieri grazie a un lungo post di approfondimento pubblicato stamane da Xbox Wire.
Indice
Perfect Dark: il reboot torna in vita al Xbox Showcase, trailer e tanti dettagli sul gameplay
Il primo Perfect Dark ha debuttato per la prima volta su N64 nel 2000, sviluppato da Rare. Un gioco futuristico per il suo tempo.
Il nuovo Perfect Dark per Xbox è un reboot della serie classica. La protagonista sarà l’agente segreto Joanna Dark, che viene inviata al Cairo per trovare e arrestare Daniel Carrington, e la vediamo entrare in un quartiere chiamato Garden City (e una zona del Cairo anche nella vita reale).
Ecco il trailer:
Che genere di videogioco è il reboot di Perfect Dark?
Perfect Dark viene definito da Xbox un thriller in prima persona con agenti segreti in un mondo prossimo al futuro. Il Team di sviluppo ha avuto l’approvazione di Rare per questo lavoro, e addirittura alcuni progettisti dei due giochi originali sono coinvolti nel reboot ma la formula è completamente nuova.
Si tratta di un punto d’ingresso per i nuovi giocatori: non è necessario aver giocato ai giochi originali, ma i vecchi fan troveranno degli elementi nostalgici.
Perfect Dark sarà un’esperienza single player. Le missioni saranno proposte in modo non lineare con libera scelta nel modo in cui portarle a termine. Nel trailer vengono illustrati nuovi elementi di Parkour alla Assassin’s Creed/Mirror Edge con una serie di missioni, ma con la possibilità di scegliere come completarle.
Guardando il trailer, è chiaro che l’avanzamento e i gadget sono una parte importante di questo gioco: vediamo le nuove abilità di parkour utilizzate in tutto il gioco, sia per il movimento che per il combattimento. In generale, il team non vuole confinarsi dietro i canoni di un genere, ma offrire un’esperienza fantasiosa che mischi elementi da FPS a stealth per creare un’esperienza realistica da 007.
Combattimento, armi e gadget
Nel trailer possiamo vedere sia armi per uccidere che altre più soft per stendere i nemici nei combattimenti ravvicinati. Avremo delle abilità da sviluppare per abbattere silenziosamente e ogni approccio avrà un bilanciamento tra rischio e ricompensa da tenere in conto.
Oltre alle armi ci saranno tanti gadget da utilizzare, come da tradizione per la serie. La protagonista Joanna si vede usare nel trailer uno strumento per carpire le voci degli NPC e poi utilizzarle per sbloccare sistemi di sicurezza o rubare l’identità.
C’è anche uno strumento di scansione degli NPC per scoprire i dettagli di ogni individuo, un po’ in stile AC/Terminator.
Insomma, il gioco sembra molto interessante per gli amanti di Hitman, AC e gli stealth in generale, ma sembra anche molto accessibile. Peccato solo non ci sia una finestra di lancio.