Sony ha presentato mesi fa PlayStation Portal, un dispositivo che sembrava dovesse essere una console portatile, ma di fatto servirà esclusivamente a fare remote play da PS5.
Già solo per questo motivo alcuni potrebbero paragonarlo a Switch. Tuttavia, Eric Lempel, capo di Sony, afferma che non si tratta di un rivale della console di Nintendo o di Steam Deck.
Infatti, più che a un Nintendo Switch o una console portatile ad-hoc, il concept è più simile al tablet controller del Wii U.
Indice
Per Sony PlayStation Portal non competerà con Nintendo Switch – le due console non sono rivali ma proposte diverse
C’è un concept fondamentale che distingue Switch e PlayStation Portal. Mentre la console di Nintendo riproduce tutto direttamente sul dispositivo, per lo streaming di contenuti dalla PS5 alla nuova unità di Sony è necessaria una connessione a Internet.
PlayStation Portal è all’atto pratico un controller Dual Sense spezzato in due con in mezzo uno schermo. Ha ovviamente un modulo Wi-Fi e un software di sistema per comunicare con la console, ma non è una console portatile in grado di riprodurre nativamente app e giochi.
Visivamente è simile a un Nintendo Switch o a un handheld, ma il suo scopo è nettamente diverso e quindi non è un rivale di mercato di questi device.
Lempel, in un’intervista rilasciata alla BBC, ha detto che non è un rivale di nessuno dei due, e che i giocatori devono possedere una PS5 per utilizzarlo.
In molti avevano sperato che Sony producesse una console portatile dopo aver abbandonato PS Vita al suo destino anzitempo, e invece sembra proprio che Sony non voglia proprio rientrare in questo mercato, forse per paura dei competitor.
Del resto, sia con PSP che PS Vita, Sony aveva faticato a stare al passo di DS e 3DS, e Switch sta facendo ancora meglio dato che al 30 giugno 2023 sono state vendute quasi 130 milioni di Switch in tutto il mondo.
Nintendo intanto si appresta a lanciare la sua nuova console, che non è chiaro se verrà chiamato Switch 2.
Ricordiamo che PlayStation Portal uscirà in Italia il 15 novembre 2023 ed è acquistabile qui a un prezzo di 219,99 euro. Da molti, è un prezzo giudicato troppo alto per quello che può attualmente fare. Necessità della console PS5 sempre accesa, quindi il consumo e l’usura della console rimangono uguali.
C’è chi ha già avuto l’opportunità di provare il dispositivo e quindi di testare la sua durata.