Se non sapete come eliminare un account PS4, vi copriamo con una pratica guida. In base alle vostre esigenze, potrebbe essere necessario seguire metodi diversi.
Potreste infatti aver necessità di rimuovere semplicemente un account secondario dalla schermata iniziale. Potreste voler cancellare il vostro stesso profilo o, peggio ancora, sentire l’esigenza di rimuovere l’account legato a PlayStation Network.
In questo articolo troverete ogni informazione in merito. Speriamo che questa guida possa tornarvi utile; continuate a seguirci su VideogiochItalia per altri consigli tecnici.
Indice
Come eliminare un account PS4
Forse la vostra console è ricca di account secondari che non utilizzate più da tempo? In quel caso, non dovrete fare altro che accedere al vostro profilo principale.
Successivamente, una volta caricata la schermata, premete la freccia in su o lo stick analogico: comparirà la barra degli “strumenti”, in cui troverete l’app di messaggistica, i trofei e molto altro. Andando a destra, verso la fine, troverete le Impostazioni.
Potrete riconoscerle dall’icona a forma di cassetta degli attrezzi. Selezionate quest’ultima con il tasto X, poi andate su Impostazioni di Login. Successivamente, andate su Gestione Utenti e infine su Elimina Utente.
Si aprirà la schermata con tutti gli account disponibili. Selezionate il profilo che volete rimuovere, poi premete il pulsante Elimina situato in basso. Confermate la vostra scelta e il gioco è fatto.
Come eliminare un account PS4 dalla famiglia
Anche in questo caso dovreste accedere al vostro account principale, o da un profilo che vi permetta di modificare le impostazioni legate agli accessi. Andate anche in questo caso nelle Impostazioni, poi selezionate Filtro contenuti/Gestione famiglia.
Successivamente, andate su Gestione famiglia e, nel caso venga richiesto, eseguite l’accesso al vostro account PSN. Non vi resterà che selezionare l’account da rimuovere dalla famiglia.
Come eliminare un account PS4 dal PlayStation Network (PSN)
Se non sapete come eliminare un account PS4 dal PlayStation Network, sappiate che questo procedimento è decisamente più complicato e tedioso. Non è possibile eliminare l’account seguendo gli stessi procedimenti descritti prima. Dovrete infatti inviare la richiesta a Sony.
Per farlo, dovrete contattare l’assistenza cliccando su questo link. Assicuratevi di avere a portata di mano:
- ID di accesso (indirizzo e-mail)
- ID online
Non vi resterà che attendere conferma da parte di Sony. Sappiate, però, che dopo la chiusura avverranno le seguenti cose:
- L’ID online dell’account chiuso non può essere utilizzato per creare un altro account.
- Perderete accesso a qualsiasi contenuto acquistato. Questi ultimi non possono essere trasferiti a un altro account e potranno essere emessi rimborsi solo in linea con i Termini di annullamento del PlayStation Store.
- Perderete accesso a qualsiasi servizio in abbonamento.
- Inoltre, perderete accesso al portafoglio PSN. I fondi non possono esserti restituiti, quindi riflettete attentamente prima di agire.
Come modificare le informazioni dell’account su PS4
Per modificare le varie informazioni dell’account: andate nelle Impostazioni, poi su Gestione account e su Informazioni sull’account.
Qui potrete cambiare diversi dettagli, tra cui l’ID di accesso (quindi l’indirizzo email), i metodi di pagamento e l’indirizzo di fatturazione.
Per le impostazioni legate alla privacy, invece, dovrete andare su Impostazioni, Gestione account e Privacy.
Qui potrete decidere in che modo rendere visibili le vostre informazioni agli altri.