Minecraft Legends: storia, gameplay, multiplayer, requisiti, uscita e prezzo

Minecraft Legends

Minecraft Legends è il nuovo spin-off della fortunata serie di giochi che ha lasciato un segno indelebile nell’industria videoludica. Il titolo originale vanta infatti il primato di videogioco più venduto della storia.

Uscito nel lontano 2011 (2009 in alpha) e realizzato da Mojang Studios, nel 2014 è stato acquistato insieme alla software house da Microsoft per l’incredibile cifra di 2,5 miliardi di dollari. Distribuito su qualunque piattaforma nel corso degli anni, ha saputo evolversi portando sul mercato diverse espansioni, l’ultima delle quali in dirittura d’arrivo.

Minecraft Legends è sviluppato in collaborazione con Blackbird Studios (Homeworld 3, Crossfire: Legion), la presenza di quest’ultima non è casuale, il loro background nella creazione di strategici è stata fondamentale.

Vediamo dunque cosa ci attende, attraverso comunicati e video scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Minecraft Legends.

Minecraft Legends – Annuncio

Trailer di presentazione

Minecraft Legends è stato svelato al mondo durante l’Xbox & Bethesda Games Showcase del 2022. Attraverso un bellissimo trailer è stato indicato anche il periodo d’uscita, previsto per il 2023.

Il filmato, congiuntamente a qualche piccolo sprazzo di gameplay ed una rapida panoramica sul mondo di gioco, svela quella che sarà la caratteristica principale della nuova opera di Mojang, si tratta infatti di un’avventura d’azione e strategia.

Trailer più visto dell’evento 

Nonostante durante l’evento siano stati presentati giochi del calibro di Starfield, Hollow Knight: Silksong, Diablo IV e molti altri, il trailer con più visualizzazioni è stato proprio quello di Minecraft Legends.

Questa particolare riconoscimento non è necessariamente un sinonimo di qualità, ma sottolinea sempre di più l’interesse da parte del grande pubblico per quello che continua ad essere un fenomeno apparentemente inarrestabile.

Storia

Minecraft Legends
Il tratto distintivo di Minecraft non è mai stato la sua storia, nonostante un costante supporto alla narrativa. Grazie ad una story mode ed alle espansioni, questo lato, dapprima considerato secondario, ha infine assunto la sua importanza. Quella di Minecraft Legends non rappresenta una storia ufficiale della serie, ma più una leggenda ambientata in quell’universo.

In Minecraft Legends il nostro compito sarà quello di proteggere il Sopramondo. Questo meraviglioso luogo – popolato da moltissime forme di vita, ricco di fantastici biomi e risorse – è sull’orlo della distruzione. I Piglin sono giunti dal Nether con lo scopo di diffondere la corruzione e distruggere questo lussureggiante e pacifico mondo. Attraverso epiche battaglie e affiancati da preziosi alleati, dovremo sconfiggere questi pericolosi nemici, prima che la corruzione divori qualunque cosa.

Gameplay

Un nuovo Minecraft

Minecraft Legends nasce con l’idea di proporre qualcosa di diverso, cercando di portare una nuova interpretazione di ciò che è Minecraft. Questa volontà viene manifestata dalla collaborazione con Blackbird Studios, difatti con questa ultima espansione la serie abbraccia sorprendentemente il genere degli RTS.

Minecraft Legends è un’opera ispirata agli strategici in tempo reale, ma non li rappresenta al 100%. Il titolo vanta infatti una componente action molto importante, che lo rende a tutti gli effetti un mix tra le due tipologie. L’intento dei creatori è quello di confezionare non un semplice gioco di strategia ambientato nel mondo di Minecraft, ma un’avventura che sia unica e a sé stante. Diviso dunque tra questi due generi, il gioco è un ibrido al cui interno sono presenti le caratteristiche di uno e dell’altro.

La strategia

Minecraft Legends

La componente strategica del gioco ruota attorno alle risorse, ogni mossa in questo senso sarà incentrata sulla ricerca di quest’ultime. Le possibilità di accrescimento dei materiali variano dalla basica ricerca, alla distruzione di accampamenti nemici, e delle vere e proprie missioni.

Questi materiali sono fondamentali nella fase di costruzione per erigere strutture di ogni tipo – maggiore sarà il numero di risorse a nostra disposizione, migliori saranno le creazioni utilizzabili – in grado di difenderci dai temibili Piglin. Questi esseri appaino come una strana unione tra uomini e maiali e si dividono in diverse categorie, di conseguenza sarà decisivo l’utilizzo di approcci specifici. Oltre alle difese, la strategia permette di creare anche soldati ed armi, da utilizzare anche e soprattutto nella fase di attacco.

Comandare le nostre truppe nei vari assalti significherà ovviamente muoverle a nostro piacimento per sferrare colpi decisivi ai nemici. Potranno essere creati diversi tipi di soldati che, come i nemici, avranno attacchi e movimenti unici, bisognerà dunque ragionare sulla strategia migliore da adottare per massimizzare il risultato.

A differenza però degli altri giochi del genere, sarà obbligatorio l’utilizzo del personaggio principale, attraverso cui si potranno impartire gli ordini. Il nostro alter-ego si trasformerà in quello che tipicamente è lo strumento attraverso cui siamo soliti impartire i comandi negli altri RTS tattici, dando ancor di più l’illusione di un vero e proprio comandante.

L’azione

Per ciò che concerne invece la componente action, lungo il corso dell’avventura avremo la possibilità di controllare il protagonista. Grazie ad un cambio di posizione della telecamera -che abbandonerà la classica visuale a volo d’uccello, per adottare una più consona visuale in terza persona- potremo comandare il nostro eroe come in un normale gioco d’azione. In sella al nostro destriero potremo liberamente attaccare il nemico, assumendo un ruolo ancora più centrale nella battaglia.

L’opportunità di affrontare ciò che si para davanti con questo tipo di approccio, crea variegati scenari non solo bellici. Che sia al galoppo del nostro cavallo o sopra una tigre, avremo la libertà di esplorare questo fantastico mondo. Diviso in diversi biomi, potremo scoprire tutto quello che il mondo di gioco ha da offrire, carpendo in questo modo la vera essenza dell’opera.

Quella che si prepara ad arrivare sul mercato sembra essere una rinnovata interpretazione del genere, anche a causa di un mondo generato proceduralmente, non saranno infatti presenti i classici livelli che compongono gli strategici in tempo reale.

Minecraft Legends cerca di essere un titolo in grado di accontentare sia i giocatori Hardcore degli strategici e sia i giocatori novizi del genere, gettando le basi quindi per un qualcosa di appetibile a chiunque. Con una longevità di circa 18 ore per quanto riguarda la campagna, gli sviluppatori propongono un’avventura non certo accomodante, ma neanche troppo ostica, e che dunque non faccia demordere i giocatori dal completarlo.

Confermato inoltre anche un supporto post lancio. Mojang Studios ha promesso infatti che a seguito dell’uscita del gioco, continuerà ad esserci un’evoluzione attraverso l’aggiunta di nuovi contenuti, dimostrando in questo modo come Minecraft Legends sia solo l’inizio.

Modalità PvP

Minecraft Legends

Minecraft Legends si compone anche di una modalità PvP. Le partite si svolgeranno in mappe generate casualmente, la fisionomia del terreno, la posizione delle risorse e i nemici cambieranno di volta in volta. Ogni incontro sarà differente dal precedente, il cambio di ambientazione porterà i giocatori a modificare continuamente le loro strategie e a ponderare tutte le loro mosse. Le squadre si comporranno ognuna di quattro giocatori e lo scopo sarà banalmente quello di distruggere la base avversaria. Come nella campagna la ricerca dei materiali è basilare, ma altrettanto importante sarà contrastare gli avversari nella raccolta dei giacimenti più preziosi.

La cooperazione tra i membri della squadra sarà determinante, i ruoli dovranno essere ben delineati, tra attacco, difesa, costruzione e raccoglimento. Saper essere coordinati servirà non solo contro i teams rivali, ma anche contro i nemici gestiti dall’IA. I Piglins attaccheranno indistintamente entrambi gli schieramenti, e solo attraverso una strategia ben definita sarà possibile uscirne vittoriosi. Mincecraft Legends pone le basi per un’ottima esperienza multiplayer competitiva, non ci resta dunque che aspettare la sua uscita per provare con mano tutte queste ottime premesse.

Comparto tecnico

Grafica 

In un nuovo video sul canale YouTube di Minecraft, viene mostrato il lavoro svolto per quanto riguarda la parte artistica e grafica del gioco.

Gli sviluppatori Julia Bochoarova, Lisha Leston e Addy Bhandari raccontano il processo creativo che ha portato all’adozione di questo rinnovato stile. Come per tutti gli altri aspetti, l’idea era quello di creare qualcosa di unico ed inedito, senza abbandonare la fedeltà all’opera originale.

Ci viene raccontato come l’intenzione fosse quella di creare qualcosa di vivo, in cui trasparisse tutto l’amore ed il cuore delle persone presenti dietro lo sviluppo. Una direzione artistica che attraversa ogni aspetto visivo, dall’ambiente circostante, alle luci, passando dalla fauna locale ai nuovi nemici. Un lavoro dunque molto complesso, in grado di essere il giusto compromesso tra un mondo fiabesco e uno fortemente ispirato dalla realtà.

Pur rimanendo in larga parte il titolo a cui tutti noi siamo ormai abituati, il mondo appare molto più vivace, con tanti elementi diversi e ambienti caratterizzati da una propria fauna e vegetazione

Audio 

Tra i tanti contenuti documentaristici presenti sul canale YouTube di Minecraft, c’è spazio anche per il comparto audio.

Crispin Hands, Sashen Reddy e Samuel Aberg raccontano il lavoro riguardante la caratterizzazione sonora dell’avventura.

L’impianto audio è ovviamente una parte importante della nuova opera di Mojang Studios, la nuova impostazione del titolo ha permesso agli sviluppatori di avere piena libertà creativa nella creazione di tutto ciò che compone quest’aspetto. La musica e il sound design accompagnano ogni scena e momento del gioco, cercando di essere quanto più rappresentativa per quello che viene mostrato sullo schermo.

Anche qui la parola chiave è unicità, si è lavorato per far si che il tutto sia quanto più caratteristico possibile: il mondo cambia e cambia anche il suono, una nuova partita, una nuova sintonia.

Le creature

In Minecraft Legends avremo la possibilità di incrociare diversi mob, un nuovo filmato incentrato su di loro ci mostra alcuni di questi bizzarri personaggi e il lavoro dietro la loro creazione.

Le immagini ci presentano le creature più familiari del gioco come Creepers e Zombie, ma contemporaneamente introducono anche dei nuovi modelli, come i diversi tipi di golem.

Un lavoro di nuovo molto difficile, cercare di rimanere quanto più familiari possibili con il mondo di Minecraft ma al tempo stesso di portare una ventata di novità. Adattare il proprio linguaggio, innovandosi senza però scadere nel banale, in una sfida che a detta degli sviluppatori sembra essere stata superata.

Data d’uscita 

Con un fantastico gameplay trailer che ha aperto il Developer_Direct è stata annunciata la data d’uscita. Il giorno tanto atteso dunque è stato fissato per il 18 aprile 2023.

Multiplayer cross-platform

Il filmato non ha rivelato solamente il dayone, ma ha mostrato anche il suo multiplayer competitivo e la presenza della funzione cross-platform. I giocatori di tutto il mondo avranno dunque la facoltà di scegliere i proprio sfidanti, indipendentemente dalla piattaforma di gioco.

Come raccontato nel paragrafo precedente, dunque, in Minecraft Legends sarà presente la possibilità di affrontarsi in squadre composte da quattro giocatori, in ambienti sempre diversi e con innumerevoli strategie a disposizione. La varietà, dunque, sarà la parola chiave, così da poter offrire agli utenti esperienze sempre diverse.

Data di uscita

Orario d’apertura e piattaforme

Minecraft Legends nonostante faccia parte della famiglia Xbox non sarà un’esclusiva Microsoft, il gioco infatti sarà disponibile per tutti i giocatori su Xbox One, Xbox Series X/S, Windows, Steam, Nintendo Switch, Playstation 4 e Playstation 5 dal 18 aprile 2023.

Inoltre, ci teniamo a ricordare anche l’orario ufficiale di inizio: per l’Italia le ore 18:00 del 18 aprile 2023. Il gioco sarà disponibile contemporaneamente per tutto il mondo, evitando così accessi anticipati.

Minecraft Legends esce su Game Pass?

Per tutti i fortunati possessori di un abbonamento Xbox Gamepass e/o PC Gamepass, ricordiamo che il gioco sarà disponibile sin dal day one all’interno del servizio.

Sarà inoltre possibile scaricare anticipatamente il titolo, ma sappiate che sarà comunque giocabile solo dall’orario ufficiale d’apertura dei server.

Requisiti PC

Ecco invece i requisiti di sistema per la versione PC:

Minimi

  • Sistema operativo: Windows 10 (Maggio 2020 Update o superiore) / Windows 11
  • Processore: Core i5 2.8GHz o equivalente
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 780 / AMD Radeon 285 / Intel HD 520 / equivalente di DX12 GPU
  • DirectX: Versione 12
  • Memoria: 24 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: Performance aumentano con configurazioni di fascia alta. Non supportato su Windows 10S

Consigliati

  • Sistema operativo: Windows 10 (Maggio 2020 Update o superiore) / Windows 11
  • Processore: Core i5 3.4GHz o equivalente
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GTX 1060 / AMD FX-4100 Graphics
  • DirectX: Versione 12
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Memoria: 24 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: Performance aumentano con configurazioni di fascia alta. Non supportato su Windows 10S

Edizioni

Minecraft Legends sarà disponibile in due diverse edizioni: Standard edition al prezzo di 39.99€ e la Deluxe edition 49.99€

All’interno della Deluxe Edition troviamo solamente alcune skin

  • Skin per l’eroe
  • 4 skin per la cavalcatura
  • Skin aggiuntiva per la cavalcatura (quando sarà disponibile)

Vi ricordiamo che questi abbellimenti estetici non avranno nessuna utilità all’interno del gameplay, ma serviranno solo per modificare l’aspetto del vostro personaggio.

Facebook Comments

© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top