R-Type Final 3 Evolved recensione: l’ultima evoluzione di uno storico SHMUP

R-Type Final 3 Evolved recensione: l'ultima evoluzione di uno storico SHMUP
Informazioni sul gioco

R-Type Final 3 Evolved recensione per PS5, benvenuti nella nostra analisi dell’ultima evoluzione della storica serie di sparatutto (SHMUP) a scorrimento orizzontale.

In questa sede vi spiegheremo che tipo di prodotto abbiamo di fronte, cosa offre sul piatto in termini di gameplay, novità e modalità, e soprattutto a chi è indirizzato, a chi può piacere, e andremo a capire se può coinvolgere nuovi giocatori che non abbiano mai toccato un precedente capitolo.

R-Type Final 3 Evolved recensione – introduzione

R-Type è un nome che non ha bisogno di presentazioni nel panorama videoludico degli ultimi 40 anni. Ha fatto la storia e da scuola al generE degli sparatutto orizzontali, e ispirato e catalizzato la nascita di nuove serie che hanno aggiunto tanto al genere.

Il primo gioco della serie, R-Type, è arrivato nelle sale giochi ed ebbe subito un successo stratosferico. Da lì, sono stati realizzati porting per tutti i computer e le console dell’epoca, ponendo le basi per numerosi sequel.

Sequel che ci hanno portato a R-Type Final,  un videogioco sparatutto orizzontale pubblicato per la prima volta nel 2007 per PlayStation 2.

R-Type Final per PlayStation 2 doveva essere il gioco finale della serie principale, ma poi questa presunta saga finale ha visto un suo seguito diretto nel 2021.

Dopo una campagna di crowdfunding di successo, il gioco ha ricevuto il successore diretto, chiamato R-Type Final 2 nel 2021, e ora siamo giunti a un ulteriore capitolo.

R-Type Final 3 Evolved non è un nuovo gioco, ma un aggiornamento completo di R-Type Final 2 sulla nona generazione di console. Se i giocatori possiedono già quest’ultimo, riceveranno l’aggiornamento di upgrade alla versione next-gen senza costi aggiuntivi.

R-Type Final 3 Evolved recensione: l'ultima evoluzione di uno storico SHMUP

Esclusiva PS5…c’è un perché

In poche parole, il secondo gioco è stato completamente sostituito dal suo diretto predecessore.

L’esclusività sembra una decisione apparentemente senza senso, ma ha in gran parte a che fare con le funzionalità previste per PS VR2, che saranno introdotte tramite un aggiornamento in un secondo momento.

L’aggiornamento VR non aggiungerà nulla al gameplay e riguarderà esclusivamente l’animazione della sequenza di lancio in prima persona, che si svolge prima della campagna principale della storia.

R-Type Final 3 Evolved – contenuti e differenze rispetto a R-Type Final 2

La nuova campagna è una delle principali novità di R-Type Final 3 Evolved e consiste in 7 fasi da superare. Il primo livello è abbastanza semplice: si attraversa un incantevole sistema di caverne con tanto di cascate, per poi affrontare un boss appariscente ma facile.

Poi c’è un’enorme nave da guerra sullo sfondo suggestivo di un mondo abbastanza gelido, mentre il terzo livello vi farà volare attraverso caverne piene di creature disgustose che sprigionano fulmini, e qui la curva di difficoltà si impenna parecchio.

Da quel momento in poi, potete solo immaginare quanto diventi difficile superare anche solo delle brevissime sezioni, soprattutto le prime volte.

R-Type Final 3 Evolved contiene add-on dello Stage Pass della versione 2, che sono inclusi gratuitamente. Questo non è presente nel gioco base e deve essere richiesto manualmente al PS Store, quindi tenetelo presente.

Il motivo principale per rigiocare a questa nuova versione è comunque rappresentato dai sette stage riservati alla PS5. Anche le versioni precedenti di R-Type Final 2 verranno aggiornate, ma non includeranno i contenuti esclusivi e l’aggiornamento visivo Unreal Engine 5.

La modalità free roam è simile a un hub, che include la vostra stanza, vi permette di andare in giro con alcune opzioni di personalizzazione, ma questa parte funziona a 30fps su PS5.

R-Type Final 3 Evolved recensione – Modalità online

Oltre alle campagne nuove e classiche, R-Type Final 3 Evolved presenta alcune interessanti funzionalità online, come la modalità Competizione, che include un lungo stage al neon da imparare a padroneggiare.

Inoltre, ci sono classifiche online e un’area hub online dove i fan possono riunirsi, nota come R Park.

Quest’ultima è un’aggiunta abbastanza singolare per uno SHMUP, mentre è una prassi più comune per giochi di lotta o di avventura cooperativa. Una cosa che potrebbe piacere è la possibilità di personalizzare la propria stanza, che aggiunge un tocco di rigiocabilità anche per chi avesse consumato la versione last-gen.

Come al solito, la validità di questa componente dipende in gran lunga da quanto sarà attiva la community, ma soprattutto per quanto.

Vediamo infatti diversi parecchio validi fallire miseramente la componente online, con server in cui si fatica a trovare gente anche nelle ore di punta, o completamente morti dopo appena qualche settimana dal lancio…uno che ci viene in mente è Redout.

La risorsa qui è però nell’asincrono e nelle classifiche online, dove non serve essere online fisicamente nello stesso momento con gli altri giocatori.

L’idea di personalizzare la propria astronave e il proprio hangar è carina e certamente offrirà un surplus nelle ore di gioco ai completisti e ai maniaci della customizzazione. Il sistema di punti, da questo punto di vista, incentiva a giocare sempre più per sboccare componenti per la personalizzazione, ma non attrarrà certamente tutti.

R-Type Final 3 Evolved recensione – Accessibilità e difficoltà

R-Type Final 3 Evolved è sicuramente uno degli shmup più duri e spietati sul mercato, proprio come il suo predecessore.

I giochi difficili possono piacere o meno, ma negli SHMUP, a mio avviso, una curva di difficoltà molto alta fa solo bene: offre un livello di sfida eccellente che stimola la competitività e aumenta a dismisura la longevità.

In particolare, ci sono così tante trappole a morte istantanea che bisogna morire su ognuna di esse per tenerne traccia nella propria memoria.

In pratica, vige la meccanica muori-impara-riprova, quasi come in un roguelite. Se a questo si aggiungono tratti che concatenano dozzine di momenti brutali, si ottiene uno sparatutto folle che, onestamente, non si riesce a smettere di giocare. L’unico altro problema è che è troppo simile a R-Type Final 2.

R-Type Final 3 Evolved recensione – stage retro

R-Type Final 3 Evolved offre DLC e season pass. I prezzi possono fare un po’ paura, ma i contenuti di questi pacchetti aggiuntivi sono parecchio interessanti per i fan di vecchia data, e i primi pacchetti sono inclusi.

L’idea ripercorrere di stage iconici di R-Type ricreati fedelmente con una grafica moderna, è letteralmente una lettera d’amore ai fan…peccato che sia una lettera a pagamento.

Essendo un grande fan di R-Type da decenni, è stato un piacere rivivere molti di questi stage. Ovviamente la difficoltà è inerente al materiale source, e quindi non aspettatevi che il pacchetto acquistato duri una manciata di minuti…

Tutti i contenuti scaricabili del primo Stage Pass, le navi dell’aggiornamento 2.0.0 e perfino la modalità multigiocatore a sei giocatori di R-Type Final 2 sono completamente ricreati nell’Unreal Engine 5, e altri contenuti arriveranno periodicamente.

R-Type Final 3 Evolved recensione: l'ultima evoluzione di uno storico SHMUP

R-Type Final 3 Evolved recensione – Conclusione e voto

Su PS5, R-Type Final 3 Evolved include il supporto per le Activity Cards, l’altoparlante DualSense, le sfide e le classifiche con il tracking. A parte questo, il gioco gira a una risoluzione superiore rispetto alla versione PS4 (testata con la demo), si carica più velocemente e ha un aspetto complessivamente migliore.

Se avete saltato R-Type Final 2 e siete fan di R-Type o degli shooter orizzontali in generale, il gioco è da prendere a occhi chiusi. Apprezzabile l’aggiornamento gratuito per chi ha il gioco precedente per PS4, ma non ci è piaciuta molto l’esclusività PS5 che di fatto lascia gli acquirenti del prequel su PC, Xbox e Switch a bocca asciutta.

Facebook Comments
R-Type Final 3 Evolved recensione: l'ultima evoluzione di uno storico SHMUP
0
Amazing
75100
Pros

R-Type alla massima potenza

Stage dei giochi precedenti ricreati con Unreal Engine 5

Difficile e quindi longevo

Modalità online e classifiche che allungano il brodo

Cons

Difficoltà a volte troppo severa

Niente upgrade per chi ha R-Type Final 2 su Xbox, PC o Switch

Non è un acquisto obbligato se si è spolpato all'osso il R-Type Final 2

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top