Capcom sarebbe al lavoro sull’ennesimo remake di Resident Evil 1. Sembra assurdo, perché il gioco ha già ricevuto ben 2 remake: il primo su GameCube e il secondo su PS4, Xbox One e PC.
Indice
Capcom sarebbe al lavoro sul remake del remake del remake di Resident Evil 1: il gioco sarebbe già in produzione secondo un insider
L’indiscrezione arriva dal noto leaker del genere horror Dusk Golem e lo YouTuber di survival horror Biohazard Declassified: i due hanno spifferato le indiscrezioni in questo possesso nella calma del weekend, infuocandolo.
Secondo i leaker, Capcom starebbe cercando di dare nuova vita al gioco che ha dato il via a tutto, il primo Resident Evil. Questo nuovo remake sarebbe in uscita nel 2026.
🚨 NEW RESIDENT EVIL 1 REMAKE INFO 🚨
According to an anonymous email received by @BioDeclassified:
– Working title: BIOHAZARD: RE1
– Will be slower paced than RE2 Remake
– Each Zombie will have their own unique model due to the small number of enemies within the game
– More… pic.twitter.com/UqHH2a2NwL— Will | Horror Game Central 👁️ (@ResiEvilCentral) May 17, 2024
Se fosse vero tutto ciò, è una scelta che francamente non comprendiamo. Sicuramente i remake di Resident Evil tirano e vendono bene, come dimostrano le vendite di Resident Evil 2 Resident Evil 3 e Resident Evil 4 Remake, ma ci sarebbero giochi amati dai fan che avrebbero bisogno di essere riportati alla modernità con più urgenza, due su tutti Code Veronica e Resident Evil Outbreak.
Code Veronica è un classico old school uscito prima su Dreamcast e poi portato su PC, PS2 e GameCube, mentre Resident Evil Oubtbreak è una serie di due giochi che fondava tutto sulla co-op, e quindi sarebbe perfetto per adattarsi al multiplayer online dilagante di oggi.
Tornando al paventato nuovo remake di Resident Evil 1, come potete vedere dal tweet qui sopra, il gioco si dovrebbe chiamare BIOHAZARD: RE1, avrà un ritmo più lento rispetto a RE2 Remake e ci saranno altre novità.
Inoltre, una svolta epocale sarebbe il passaggio alla grafica in tempo reale completa: “non ci saranno più sfondi pre-renderizzati”; “ogni stanza caricherà le risorse di sfondo e il resto delle risorse verrà caricato all’apertura delle porte. Questo per migliorare la grafica e l’illuminazione”.
Domenica Golem è intervenuto sui social media per confermare l’indiscrezione, come potete vedere dal post qui sotto:
“Posso confermare che un nuovo remake di Resident Evil 1 è in produzione ed è previsto per il 30° anniversario del franchise nel 2026”, ha dichiarato Golem su X/Twitter.
Rescale è la nuova mod per Resident Evil 1 che ricrea tutti e 2500 sfondi del gioco
Intanto, se giocate su PC e avete un rig abbastanza valido, potrete rimasterizzarvi il remaster da soli grazie a una nuova mod chiamata Rescale che aggiunge un pacchetto di HD texture.
Il modder “Arcturium” ha rilasciato un nuovo HD Texture Pack per la versione rimasterizzata in HD di Resident Evil Remake, uscito nel 2015. Si tratta di una mod imperdibile per tutti coloro che vogliono rigiocare a questo classico RE, magari nell’attesa di questo ennesimo remake…
Come ha spiegato il modder, questo pacchetto di texture su Nexus Mods revisiona tutti i 2500 sfondi del gioco. E, come vedrete, si tratta di una mod imperdibile.
Il modder è partito dagli asset del remake originale originale per GameCube, che pur avendo materiale a più bassa risoluzione, non avevano subito alterazioni, come invece quelli del remake del 2015 che avevano subito un upscaling con conseguente degradazione.
Il risultato finale è piuttosto sorprendente. Di seguito qualche immagine comparativa:
Potete scaricare la mod Rescale qui.