Resident Evil Village record di vendite: il più veloce a piazzare 10 milioni di copie, la serie Resident Evil arriva a 160 milioni di unità

Informazioni sul gioco

Nel suo ultimo report finanziario, Capcom ha fornito aggiornamenti sui dati di vendita e su quante copie hanno venduto i suoi franchise di successo.

Sappiamo che Resident Evil, ma anche Monster Hunter, sono le serie trainanti per il publisherqui i 10 giochi più venduti – ma andiamo ad analizzare i dati in dettaglio per l’ultimo trimestre e per le vendite lifetime.

Tuttavia, le vendite totali sono al ribasso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fiscale.

Risultati finanziari Capcom: vendite il declino del 50% nell’ultimo trimestre fiscale

Capcom ha infatti rivelato che le vendite dei suoi giochi e servizi sono calate di quasi il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, le vendite sono scese del 44% circa, attestandosi su 138 milioni di dollari di fatturato.

Nonostante il calo significativo delle vendite, l’azienda ha registrato aumenti in altre aree di attività. Le attività di Capcom relative alle sale giochi e alle attrezzature per il divertimento hanno registrato un aumento rispettivamente del 18,1% e del 147,2%.

Entrando nel dettaglio delle vendite totali delle serie del publisher, la serie Mega Man ha venduto oltre 42 milioni di unità, mentre la serie Devil May Cry ha venduto oltre 32 milioni di unità, la serie Dead Rising ha venduto oltre 17 milioni di unità.

Dragon’s Dogma ha riacquisito vigore grazie all’uscita di Dragon’s Dogma 2  che ha piazzato 3,084 milioni di unità, generando interesse anche verso il prequel, e vendendo in totale oltre 12 milioni di unità.

La serie Monster Hunter aveva da poco superato i 100 milioni di copie lifetime dal lancio primo capitolo per PSP, a cui aggiunge un paio di milioni di unità arrivando a 103 milioni di unità vendute, grazie soprattutto ai nuovi remaster di Monster Hunter Rise lanciati su più piattaforme.

Capcom ha anche rivelato che Monster Hunter: World ha venduto oltre 26,323 milioni di unità, mentre l’espansione Monster Hunter World: Iceborne ha venduto oltre 13,419 milioni di unità, Monster Hunter Rise ha venduto oltre 15,459 milioni di unità e Monster Hunter Rise: Sunbreak ha venduto oltre 8,420 milioni di unità.

Bene anche Street Fighter, con l’ultimo capitolo Street Fighter 6 che ha venduto oltre 3,774 milioni di unità e la serie che ha venduto in totale oltre 55 milioni di unità sin dai primi anni ’90.

Resident Evil Village record di vendite: il più veloce a piazzare 10 milioni di copie, la serie Resident Evil arriva a 160 milioni di unità

Resident Evil Village record di vendite stabilito durante quest’anno fiscale, visto che è diventato il gioco della serie a raggiungere più velocemente 10 milioni di unità vendute, impiegandoci solo 3 anni. Il gioco è uscito da poco anche su iPhone e dispositivi iOS compatibili.

La serie Resident Evil ha guadagnato qualche altro milione di unità rispetto al precedente dato, raggiungendo un numero di copie lifetime – ossia da quando è stata lanciata con Resident Evil per PS1 nel 1996 – di ben 160 milioni di copie vendute.

Il remake di Resident Evil 4 ha venduto oltre 7,664 milioni di unità.

Recentemente Capcom ha rivelato lo sviluppo di un nuovo Resident Evil, che si chiamerà Resident Evil 9.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top